photo4u.it

Durst M 601 gioie e dolori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 9:21 pm    Oggetto: Durst M 601 gioie e dolori Rispondi con citazione

Bellissimo ingranditore, mi fa rimpiangere il mio vecchio Meopta Opemus per un particolare sul quale vorrei chiedere consiglio: la polvere.

Per ragioni di spazio stampo nella mia camera da letto, e la polvere non manca, proveniente da coperte, libri vestiti e quant'altro.

Con tutta la buona volonta' di questo mondo, non sono mai riuscito con questo ingranditore a chiudere una seduta di stampa con una che sia una stampa senza qualche ombra di pelucchini di polvere che, insidiosi, si sono ficcati tra i ventrini del portanegativi o sono riusciti ad arrivare sopra di esso e fare ombra.

Sull'Opemus avevo risolto la cosa usando del portanegativi senza vetrini e dando un colpetto di aria compressa o di pannetto antistatico al negativo prima di montarlo.

Ho i vari sivoma e sixma (mascherine Durst) per tutti i formati di negativo che uso, quindi sarebbe facile usare l'ingranditore senza i dannati vetrini, pero' vorrei sapere se, dal punto vista del calore, che puo' provocare incurvamenti nei negativi, mi devo aspettare problemi oppure no.

Con l'Opemus non avevo mai probemi, con questo ingranditore, dopo una prima prova mi sono affrettato a tornare ai vetrini perche' ho avuto dei brutti segnali, tuttavia stasera, esasperato per la polvere sui miei neri, a meta' seduta di stampa ho riprovato a mettere le mascherine al posto dei vetrini e ha funzionato tutto bene.

Qundi c'e' qualcosa che mi sfugge nel modo in cui i vetrini si devono usare, penso: qualcuno puo' darmi consigli? GRAZIE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io per anni ho usato l'm601 senza vetrini e non ho mai avuto problemi di calore...dovrei dirti che lampadina usavo ma questo non me lo ricordo!
Se il calore è talmente tanto da rovinare i negativi o usi una lampadina troppo forte o tieni l'ingranditore sempre acceso anche quando non stai esponendo e questo non si fà!
L'm601 è un ottimo ingranditore e se usato bene non da nessun problema, io compro il mio ingranditore (attualmente un 670VC) quando non è in uso, con un sacco di stoffa fatto appositamente, questo potrebbe comunque aiutarti.

Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io per anni ho usato l'm601 senza vetrini e non ho mai avuto problemi di calore...dovrei dirti che lampadina usavo ma questo non me lo ricordo!
Se il calore è talmente tanto da rovinare i negativi o usi una lampadina troppo forte o tieni l'ingranditore sempre acceso anche quando non stai esponendo e questo non si fà!
L'm601 è un ottimo ingranditore e se usato bene non da nessun problema, io copro il mio ingranditore (attualmente un 670VC) quando non è in uso, con un sacco di stoffa fatto appositamente, questo potrebbe comunque aiutarti.

Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solo vetro di sopra è una soluzione.
Comunque se non hai avuto problemi di calore con l'Opemus... figuriamoci con il Durst. Ti consiglio comunque di lasciare acceso l'ingranditore per 30" prima dell'esposizione e di esporre subito dopo facendo una focheggiatura preventiva.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore, scusate !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: