Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 6:10 pm Oggetto: Chi ha fotografato l'eclissi di luna l'altra sera? |
|
|
Ho provato l'altra sera a fotografare l'eclissi, ma purtroppo non ho ottenuto i risultati che speravo.
Mi sa che dovrò attendere il 2015 per la prossima eclissi.
Ho utilizzato una 30d con un 300mm L IS Canon più moltiplicatore 1.4II canon su cavalletto e testa Manfrotto.
Precauzioni prese:
Cavalletto con la parte centrale non estesa e aperto solo a 2/3 (2 gambe su 3 estese)
Specchio alzato
Autoscatto
Diaframma usati f/ 5.6 e f/6.3
I risultati sono scadenti ma non so perchè. Le foto sembrano tutte mosse! Addirittura in molte foto le stelle vicine alla Luna non sono dei puntini ma delle piccole linee.
Fattori che potrebbero aver contribuito negativamente alla realizzazione della foto:
-continuo passaggio di nuvole
-l'autoscatto della macchina se abbinato alla funzione che alza lo specchio, dura solo due secondi invece di 10. Questo tempo potrebbe non bastare per smorzare le oscillazioni della macchina sul cavalletto dopo che si è premuto il pulsante di scatto.
-il tempo di esposizione tenuto era sempre di 2 secondi o più dino a 6 secondi. Potrebbe essere sufficiente ad avere uno spostamento della luna apprezzabile nell'immagine ripresa?
-degradazione duvuta all'uso del moltiplicatore.
Rispetto ad altre foto che ho fatto, tipo questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=222820
scattata con l'attrezzatura elencata prima tranne che il moltiplicatore.
Vorrei sottolineare che ho fatto dei test per vedere se l'uso del moltiplicatore diminuisce l'immagine e ho notato (nella foto di test fatta di giorno il giorno dopo l'eclisse) che la qualità non viene ad essere degradata affatto!! Anzi in alcuni casi sembra quasi che il dettaglio con il moltiplicatore aumenti! _________________ Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho provato a fotografare l'eclissi e questo è il mio risultato:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=275625
2 secondi sono troppi perchè la luna e la terra si muovono!!!
Io per scattare questa sequenza ho usato un tempo di esposizione 1/320s ad f/11 ed iso100...
Considera che le immagini sono prese a 3 minuti di differenza l'una dall'altra, con 2 secondi di esposizione la luna dovrebbe venire tutta bruciata... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 1:54 pm Oggetto: Re: Chi ha fotografato l'eclissi di luna l'altra sera? |
|
|
Stef78g ha scritto: | Ho provato l'altra sera a fotografare l'eclissi, ma purtroppo non ho ottenuto i risultati che speravo.
Mi sa che dovrò attendere il 2015 per la prossima eclissi.
Ho utilizzato una 30d con un 300mm L IS Canon più moltiplicatore 1.4II canon su cavalletto e testa Manfrotto.
Precauzioni prese:
Cavalletto con la parte centrale non estesa e aperto solo a 2/3 (2 gambe su 3 estese)
Specchio alzato
Autoscatto
Diaframma usati f/ 5.6 e f/6.3
I risultati sono scadenti ma non so perchè. Le foto sembrano tutte mosse! Addirittura in molte foto le stelle vicine alla Luna non sono dei puntini ma delle piccole linee.
Fattori che potrebbero aver contribuito negativamente alla realizzazione della foto:
-continuo passaggio di nuvole
-l'autoscatto della macchina se abbinato alla funzione che alza lo specchio, dura solo due secondi invece di 10. Questo tempo potrebbe non bastare per smorzare le oscillazioni della macchina sul cavalletto dopo che si è premuto il pulsante di scatto.
-il tempo di esposizione tenuto era sempre di 2 secondi o più dino a 6 secondi. Potrebbe essere sufficiente ad avere uno spostamento della luna apprezzabile nell'immagine ripresa?
-degradazione duvuta all'uso del moltiplicatore.
Rispetto ad altre foto che ho fatto, tipo questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=222820
scattata con l'attrezzatura elencata prima tranne che il moltiplicatore.
Vorrei sottolineare che ho fatto dei test per vedere se l'uso del moltiplicatore diminuisce l'immagine e ho notato (nella foto di test fatta di giorno il giorno dopo l'eclisse) che la qualità non viene ad essere degradata affatto!! Anzi in alcuni casi sembra quasi che il dettaglio con il moltiplicatore aumenti! |
Non c'è dubbio che i tempi da te impostati siano lughi lo dimostrano le stelle con la scia. Non dimenticare che la luna in celo a noi sembra ferma (si fa per dire) ma se la vediamo assieme a qualcosa di veramente fermo, come una montagna, il campanile o altro possiamo tranquillamente notare il suo movimento, anche in soli due secondi forse e se non lo notiamo noi lo nota sicuramente il sensore.
Personalmente avrei lasciato perdere il moltiplicatore e guadagnato un paio di stop che mi avrebbero porta a tempi diesposizione più "consoni".
Ciao Renato
Ps l'immagine della luna è bella manca però l'indicazione del tempo di esposizione che però secondo mè è molto più breve di due secondi. _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho fotografato l'eclissi, sono stato sveglio tutta notte!
pure da me purtroppo c'erano molte nuvole e quindi (dato anche che non possiedo un bel tele luminoso, ho preferito una cosa a campo largo...
ecco il mio lavoro:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=296570
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=296570
magari è un po' diverso dagli altri!
ho poi anche cercato di far rientrare nell'inquadatura Saturno e Regulus e posto anche quella:
ciao!
Ultima modifica effettuata da migiche il Sab 23 Feb, 2008 8:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
doppione... |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Con che attrezzatura hai eseguito le foto?
Sei stato bravo a far uscire anche saturno e regulus ma nella luna ci sono veramente pochi dettagli... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Già, pochissimi... anche da me c'era molta foschia e ho dovuto usare 2 secondi di esposizine ad ISO 800...
Ho usato il 14-150... a 150mm apre solo 5.6 nn potevo sperare meglio di così!
ciao! |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Eh lo so .. ho toppato alla grande!! Proprio come un pivellino dilettante!!!
Lo scatto della luna piena l'ho fatto a 1/200 se mi ricordo bene e infatti è ben definito, quella però non era la notte dell'eclisse!
La sera dell'eclisse ho scattato mantenendo tutto a 100ISO ... non so perchè ma prima di iniziare a scattare ho pensato lascio 100ISO così viene tutto ben definito!
Il tempo di esposizione si è così alzato di parecchio per esporre correttamente la parte rossa della luna in eclisse. _________________ Il mio album |
|
|
 |
EightyFive utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 1126 Località: (VI)
|
|
|
 |
|