Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 10:50 am Oggetto: Sensore, risoluzione e rumore |
|
|
Salve
avrei una curiosità: si dice da molte parti che l'aumento di megapixel su sensori piccoli provoca un'abbondanza di rumore anche a bassi iso.
Dato che le macchine fotografiche permettono, oltre alla regolazione della compressione, anche quella dei megapixel mi chiedevo se, ad esempio, su una 8 MP si decide di scattare a 5 MP (mantenendo la minima compressione) si ha un beneficio sul rumore o serve solo per avere foto che occupano meno spazio?
Grazie _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
In genere si ha una riduzione del rumore. Con certe macchine non è una follia scattare a risoluzione ridotta quando si usano le sensibilità più elevate. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Non facciamo confusione.
Il rumore intrinseco di un sensore è sempre quello (semplificando).
L'impostazione della fotocamera a minori dimensioni esegue un semplice rimpicciolimento dell'immagine con diminuzione del dettaglio e quindi anche un rimpicciolimento del rumore.
Ciò è assolutamente diverso dall'avere unsensore con minore densita di megapixel.
L'indicazione generale è quella di scattare sempre alla migliore qualità possibile (spazio sulla memory permettendo) ed eseguire le elaborazioni successive su PC per massimizzare la qualità. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo:
tutto vero, ho semplificato!
Il fatto è che mi pare che ci si riferisca a macchine compatte e utenti inesperti, che magari neanche aprono le immagini con un programma di fotoritocco.
Se parliamo di fotografia "seria" per me non esiste alternativa al RAW. E a volte, quando scatto a ISO 3200, converto le immagini a 6Mpixel anzichè a 10. |
|
|
 |
|