photo4u.it

Kiev 4a
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il problema è capire quanto è questo "slight focusing inaccurcies" a tutta apertura.
Perchè se prendo un Jupiter 8 o un Helios 103 lo uso anche a TA.

Se Nikon (anzi, Nippon Kogaku) modificava alcuni suoi obbiettivi in montatura S, per farli lavorare sulle Contax, un motivo ci sarà stato:

http://www.cameraquest.com/NRF-Contax.htm

Ergo, visto che gli Jupiter (o gli Helios) hanno la baionetta Contax (e non Nikon S, come la tua R2S) fai tu: al limite prova. Fai qualche scatto a T.A. e poi valuta se ne vale la pena.
IMHO, no (a quanto pare anche secondo il buon S. Gandy Smile ).
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oblivion
utente

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quelle fotocamere mi affascinano ben più di una perfetta Leica

E'il fascino della Madre Russia Cool
C'è da dire che prendendo una Leica si va incontro ad un diverso tipo di oggetto... chi prende una Leica ha la garanzia di un oggetto ben tenuto e perfettamente funzionante, tra l'altro di valore. Si hanno più possibilità di farle riparare e revisionare... con le Kiev, o si rispediscono in Ucraina da un tecnico quasi sconosciuto oppure fai-da-te Ops

Poi le Kiev sono una bestia strana... i primi esempi (Kiev II) erano copie perfette delle Contax, e man mano la qualità di produzione è andata scemando sempre di più. Credo che la mia macchina sia del periodo '70, quando è stata inserita la modifica dell'otturatore (massimo 1/1000) - già le Kiev serie M sono - si dice - una specie di abominio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxberek
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Citazione:
Quelle fotocamere mi affascinano ben più di una perfetta Leica

E'il fascino della Madre Russia Cool
C'è da dire che prendendo una Leica si va incontro ad un diverso tipo di oggetto... chi prende una Leica ha la garanzia di un oggetto ben tenuto e perfettamente funzionante, tra l'altro di valore. Si hanno più possibilità di farle riparare e revisionare... con le Kiev, o si rispediscono in Ucraina da un tecnico quasi sconosciuto oppure fai-da-te Ops

Poi le Kiev sono una bestia strana... i primi esempi (Kiev II) erano copie perfette delle Contax, e man mano la qualità di produzione è andata scemando sempre di più. Credo che la mia macchina sia del periodo '70, quando è stata inserita la modifica dell'otturatore (massimo 1/1000) - già le Kiev serie M sono - si dice - una specie di abominio.

Accontentiamoci: per quello che costano è già tanto che riescano a fare delle foto.. Very Happy
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non condivido appieno. Costano poco non perchè non riescono a fare le foto.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hannibals
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla baia vengono vendute ad un prezzo maggiore di quello che valgono, a volte seguo delle aste di zorki 1,2 e 3 idem per le fed compresa la 5b e vedo che la gente ci si ammazza pur di averle.Si superano anche i 50 euro e non montano uno jupiter 3 o 8 ma un 53mm (se non sbaglio). Saranno anche macchine affascinanti non lo metto in dubbio però si esagera parecchio con i prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oblivion
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 53mm penso sia un errore, visto che è sempre uno Jupiter-8 e di 53mm non ce ne sono Ops
Boh, fino a 40 euro ci si può arrivare, spese comprese ovviamente... Certo, pagarli solo per la macchina è forse un pò troppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxberek
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 53mm penso sia un errore, visto che è sempre uno Jupiter-8 e di 53mm non ce ne sono

Forse sarà un errore, comunque:

http://cgi.ebay.it/Camera-Kiev-4a_W0QQitemZ160210363468QQihZ006QQcategoryZ15234QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oblivion
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ma è l'Helios! Io pensavo si parlasse ancora di Jupiter Smile

Questa è una macchina della prima serie (scatto a 1/1250) e monta l'Helios più recente, quello che si trova generalmente sulle macchine anni '80.

Niente di cui preoccuparsi... anche perchè io ho preso quella con lo Jupiter/Sonnar Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Non condivido appieno. Costano poco non perchè non riescono a fare le foto.
Smile

Infatti, costano poco perchè sono russe, una Kiev funzionante è un ottimo oggetto che fa ciò per cui è nato... fare foto! Ne ho 7 o 8 di Kiev e funzionano tutte senza problemi (autoscatto compreso). Secondo me il rapporto prezzo/prestazioni è molto alto! Ok!

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hannibals ha scritto:
sulla baia vengono vendute ad un prezzo maggiore di quello che valgono, a volte seguo delle aste di zorki 1,2 e 3 idem per le fed compresa la 5b e vedo che la gente ci si ammazza pur di averle.Si superano anche i 50 euro e non montano uno jupiter 3 o 8 ma un 53mm (se non sbaglio). Saranno anche macchine affascinanti non lo metto in dubbio però si esagera parecchio con i prezzi.

Sono cose abbastanza prive di fondamento. Che poi la gente si ammazzi per averle sono affari loro. Basta sapere cercare bene. Ci sono compralo subito da 20 Euro per macchine nuove (fondi di magazzino) con imballo, borsa, obiettivo, istruzioni. Per lo più sono Fed 5 con Industar 61 l/d.
I jupiter 3, 8, Industar 61, Industar 61 l/d, Industar 26 ecc. hanno lunghezza focale reale si 52.3 o 52.6. Sono a tutti gli effetti dei 53 mm.
Ovvio che se si pesca il compralo subito da 70 Euro c'è qualcosa che non va.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'Helios non è precisamente un 53 mm.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: