Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oblivion utente

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 4:18 am Oggetto: Kiev 4a |
|
|
Proprio a San Valentino la mia Agfa Ambi-Silette, ormai inservibile per il troppo tempo passato inerte, mi ha mollato senza pietà.
Incapace di trovare un altro corpo macchina, ho acchiappato al volo su ebay una Kiev 4a in ottime condizioni per meno di 50€, tutto compreso.
La macchina dovrebbe essere della seconda "serie" di produzione, fatto sta che il limite di posa è 1/1000 (e non 1/1250 come nei primi modelli). Quando l'ho visto ho stretto i denti perchè so che queste macchine sono un pò una scommessa. L'obbiettivo incluso è uno Jupiter-8M da 53mm.
Devo dire le mie preghiere o posso aspettarmi qualcosa di decente?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Io con le russe non ho mai avuto problemi. Gira però voce che le prime serie fossero meglio rifinite e quindi più robuste.
Se l'otturatore saracinesca non ha problemi, non è danneggiato e bucato non ci sono problemi. Assicurati che tutti i tempi funzionino correttamente e se c'è non usare l'autoscatto che pare sia un dispositivo di autodistruzione.
Altra cosa i tempi lenti, anche li ci possono essere dei problemi, alle volte non funzionano o se funzionano e vengono usati spesso rompono quel poco che c'è da rompere.
Per il resto 50 Euro con obiettivo è un po' caro, si poteva trovare a meno ma se è comunque perfetta non ci sono problemi ed è una fotocamera che da buoni risultati.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro vorrei chiedere ai più esperti (ovvero ai possessori) che differenza c'è tra la baionetta Contax e quella Nikon oltre al tiraggio e alla difficoltà di messa a fuoco con i tele.
Vorrei provare a montare un Jupiter o un Helios sulla mia r2s ma non ho ancora capito se è possibile.
 |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per il resto 50 Euro con obiettivo è un po' caro |
Era la macchina nelle migliori condizioni tra quelle in lista. Pare anche che siano abbastanza facili da riparare... incrocio comunque le dita.
Citazione: | Tra l'altro vorrei chiedere ai più esperti (ovvero ai possessori) che differenza c'è tra la baionetta Contax e quella Nikon oltre al tiraggio e alla difficoltà di messa a fuoco con i tele. |
da questo sito sulla Kieva 4a, estraggo :
Because they are direct descendants of Contax cameras, Kievs are totally compatible with Zeiss / Contax rangefinder bayonet lenses. However... for their rangefinders, Nikon took Contax's bayonet mount and change the cam ratio a bit, so while Nikon rangefinder lenses will mount on a Contax/Kiev (and vice versa), you should be aware that there will be slight focusing inaccuracies with normal to long lenses (50mm~135mm) at full aperture. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
Si lo so.
Il problema è capire quanto è questo "slight focusing inaccurcies" a tutta apertura.
Perchè se prendo un Jupiter 8 o un Helios 103 lo uso anche a TA.
 |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda... finora ho usato una sola telemetro, che aveva i riquadri del mirino marcati in brightline, ed intercambiabili. Spostavi una levetta e ti apparivano le brightlines per il 90mm, il 50mm, o il 35mm. Comodissima.
La Kiev come funziona? Devo procurarmi dei mirini addizionali insieme alle lenti che comprerò? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Si, ha solo la cornice per il 50. Il mirino peraltro rispetto al resto delle produzioni sovietiche è grande e contrastato (dipende poi sempre dalla pulizia interna) e la base del telemetro è molto ampia.
 |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Ampia, si! Come la contax.... dovrebbe avere il fuoco molto preciso... la rotellina per il fuoco poi è una chicca fenomenale.
Sono veramente eccitatissimo per questa macchina. Me l'hanno spedita oggi dall'Ucraina, spero vivamente che sia nelle condizioni che vedevo in foto, e che funzioni tutto per bene.
Ci sono altre cose importanti da sapere sulla Kiev/Contax? |
|
|
 |
Hannibals nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 43 Località: L'Aquila
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
e attento al congegno dell'autodistruzione, non lo innescare mai  |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | congegno dell'autodistruzione, non lo innescare mai |
Oh my... è davvero così distruttivo?
Stando a quello che sta scritto sul manuale, va solo usato in un certo modo :
Turn the lever counter clockwise against the stop.
Note: Do not, by any means, turn the self-timer lever further than the pin. When turning, do not press it against the camera body to prevent deformation of the lever and block the pin. When twisted to the left, the self timer will appear to have a short start and shutter will not fire.
The self-timer delay is between 9 to 15 seconds. It is recommended to first set the shutter speed, and then the self-timer. During the self-timer's run, do not change shutter speeds. This can damage the shutter.
Ultima modifica effettuata da Oblivion il Mar 19 Feb, 2008 8:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Hannibals nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 43 Località: L'Aquila
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
si se fai funzionare l'autoscatto ti si rompe la macchina
A parte gli scherzi non so se sia vero o no però circola questa voce |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Uh... tanto non l'avrei mai usato vabè
Già che ci sono tiro fuori un'altra questione tipica delle Kiev... che differenza c'è tra Jupiter e Helios? Inoltre mi procurerò sicuramente un grandangolo... che c'è di buono (anche contax, ma non so quanto mi costa) ? |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Hannibals ha scritto: | si se fai funzionare l'autoscatto ti si rompe la macchina
A parte gli scherzi non so se sia vero o no però circola questa voce |
Ops  |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 1:06 am Oggetto: |
|
|
Annuncio che la Silette è resuscitata... sono commosso
Dopo averla pulita con la benzina rettificata e l'aria compressa non dava segni di vita... otturatore totalmente immobile, leva d'avanzamento durissima... la porto a casa, e mio padre ci butta un pò di svitol.
Dopo questi tre o quattro giorni, finalmente ha aperto gli occh... ehm, l'otturatore!
Funziona una meraviglia, dice il mì babbo. La vado a prendere domenica... intanto ricevo la Kiev (clandestinamente) a Roma...
Quindi sono papà della mia seconda macchina sono soddisfazioni, eh... |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
Hai solo quelle due fotocamere li?
Ti invidio tantissimo.
Riguardo all'autoscatto e tempi lenti non sono leggende, l'autoscatto è un congegno ad orologeria piuttosto delicato su quelle fotocamere, si rompe facilmente e influisce anche sull'otturatore.
I tempi lenti alle volte sono starati o danno dei problemi. Altra cosa, seleziona i tempi solo ad otturatore armato. In caso contrario oltre a sentire una certa resistenza della ghiera rischieresti di rompere tutto.
 |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Altra cosa, seleziona i tempi solo ad otturatore armato. In caso contrario oltre a sentire una certa resistenza della ghiera rischieresti di rompere tutto. |
Sarò ben attento a farlo
Pare però che questa del riavvolgimento sia una leggenda... semplicemente l'otturatore non funziona se si cambiano i tempi senza armarlo. Ho trovato una marea di siti sorprendentemente autorevoli sulle Kiev!
Or, Why should a Kiev be advanced first before changing shutter speeds.
To clear up the confusion why one should advance their Kiev before changing shutter speed I offer the following tech tips. First a myth to dispel, you will not harm or break anything by changing shutter speed before advancing. You may however, cause a few things internally not to actuate properly. |
|
|
 |
maxsax nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 25 Località: Nella provincia di Siena
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei segnalare QUESTO link veramente interessante.
Per la Kiev c'e' di tutto..... |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo quel sito è da lì che ho preso la citazione di sopra.
Anche se la mia macchina non la smonterei mai  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
No, non è una leggenda. Almeno sulle Zorki non lo è. L'otturatore funziona ma rimane aperto 1 o 2 secondi o si incanta. A me capita così.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo il sito. Quelle fotocamere mi affascinano ben più di una perfetta Leica.
 |
|
|
 |
|