photo4u.it

A teatro con la S9600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 6:05 pm    Oggetto: A teatro con la S9600 Rispondi con citazione

A praticamente un anno di sistanza da questo topic, in cui chiedevo informazioni sull'utilizzo della S5600 a teatro, ci sono tornato (per la prima volta) con la S9600.

Scatti eseguiti in modalità "S", misurazione esposimetrica impostata su SPOT, ISO800 e modalità "stealth" (ovvero suoni e illuminatore AF disattivati per non dare fastidio). Ho utilizzato il cavalletto monopiede per cercare di ridurre al minimo il mosso visto che come tempi di posa stavo tra 1/15s e 1/40s con focali abbastanza spinte (anche 300 mm equivalenti).

Lo spettacolo è "Ostro" della compagnia di danza Botega andato in scena il 10 settembre 2007 al teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Ostro 10/09/2007 - 01 Ostro 10/09/2007 - 02 Ostro 10/09/2007 - 03 Ostro 10/09/2007 - 04 Ostro 10/09/2007 - 05 Ostro 10/09/2007 - 06 Ostro 10/09/2007 - 07 Ostro 10/09/2007 - 08 Ostro 10/09/2007 - 09 Ostro 10/09/2007 - 10 Ostro 10/09/2007 - 11 Ostro 10/09/2007 - 12 Ostro 10/09/2007 - 13 Ostro 10/09/2007 - 14

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Dom 30 Set, 2007 10:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferdy-pix
utente

Iscritto: 03 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Very Happy
Complimenti, davvero ottime!
Secondo me non si poteva fare meglio, considerato le condizioni di luce e la bassa velocità di scatto.
A parte qualcuna mossa (ma ci può stare), il resto è Ok!
Che focale hai usato?
Hai scattato in raw?
Perchè tutte in b/n?
A presto!
Ferdy Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ryoichi
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime davvero

Bhè il mosso capita, sicuramente mica si poteva chiedere agli attori di stare fermi Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto, complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Marty, ancora un ottimo risultato! Smile
Sarebbe bene però che tu spostassi il tutto nella galleria della s9600, giusto per non dare il via a questo tipo di topic.
A me personalmente non da fastidio ma ho paura che nuovi utenti possano travisare. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a giudicare dal tipo di grana che ormai conosco bene secondo me ha scattato in raw. E ciò, abbinato al b&w è davvero molto gradevole e corposo.
Al di là di questi aspetti quasi tutte le foto sono proprio ben composte e le inquadrature ad hoc.

bravo!
e brava anche la pargoletta naturalmente

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferdy-pix ha scritto:
A parte qualcuna mossa (ma ci può stare), il resto è Ok!

Ferdy-pix ti posso garantire che cecare di fermare un ballerino (era uno spettacolo di danza) con 1/15s è davvero un'impresa Crying or Very sad

Ferdy-pix ha scritto:
Che focale hai usato?
Hai scattato in raw?
Perchè tutte in b/n?

Stavo sempre tra i 100mm e i 300mm. Ho scattato in RAW perché gli ISO800 si recuperano meglio in post working (anche se però il tempo di memorizzazione alto della S9600 non è il massimo per scatti di questo tipo).
Ho scelto il B/N perché mi piaceva per questo tipo di spettacolo e perché ho fatto foto molto simili allo stesso spettacolo a maggio (vedi mio sito) quindi anche per diversificarle un po' dal reportage precedente e cominciare a prendere dimestichezza con il B/N.

Ryoichi ha scritto:
Bhè il mosso capita, sicuramente mica si poteva chiedere agli attori di stare fermi Very Happy

In effetti già è difficile "fermare" gli attori a teatro con quelle luci, figuriamoci dei ballerini (che che vanno molto ma molto più veloci!) Crying or Very sad E' tosta regà...
In futuro vorrei provare a fare delle foto a spettacoli teatrali (non di danza) per vedere come vengono visto che la luce è di più e gli attori sono molto più statici Rolling Eyes

Filip ha scritto:
Sarebbe bene però che tu spostassi il tutto nella galleria della s9600, giusto per non dare il via a questo tipo di topic.

Filip che intendi per "galleria della S9600"? Quale è?
Le ho messe nella root della sezione Fuji perché a suo tempo Mike mi chiese di fare un piccolo "memo" per le fotografie a teatro con la S5600. Così magari, con le informazioni sugli scatti, può servire a qualcuno facendo una ricerca con "teatro S9600".
Però non sò, dimmi tu, se devo/vuoi spostare per me non ci sono problemi Ok!

OT: Cmq grazie a tutti dei complimenti Ok!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai lascia tutto com'è Smile
Quello che intendevo, visto che sono dei bei scatti, era di metterli nella galleria della s9600 che la trovi seguendo questa strada: Raccolta "ANNUNCI" \ dove postare le proprie foto? \ le più belle foto con... con il link al 3D che hai aperto (questo).
Come ho già detto, comunque non c'è problema e va bene così Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty sono molto contento. Mentre io, mike e gli altri sul forum ci stiamo facendo 1000 domande e seghe mentali tu che fai? Vai a teatro e usi la macchina in modo davvero sensato: fai foto... Very Happy

Ovviamente c'è un pò di ironia. In tutti i casi i miei complimenti x le ottime foto!
Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 sono d'accordo con te Ok!
Ho seguito con attenzione i dettagliati test tuoi, di Mike e degli altri utenti della sezione Fuji però sinceramente dopo un po' mi perdo. Vedo che andate ad accanirvi su alcuni aspetti tecnologici importanti certo però in alcuni casi non fondamentali. Tipo il rumore, presente in tutte le prosumer, interessante da capire e studiare per cercare di limitarne i danni, però alla fine se la S9600 ne ha meno della FZ50 ma di più della S6500fd mi cambia poco la vita... Sono tutte molto simili, cambiano in percentuali relativamente piccole però le foto le facciamo tutti ugualmente Ok!
Alla fine si rischia di perdere il gusto di registrare immagini, raccontare eventi ecc... e magari ci si perde nel capire se la mia macchina è rumorosa il 10% in più in queste o quelle condizioni rispetto all'altra machina. Lo dico perché anche a me a volte è capitato di infognarmi in tecnicismi che fanno perdere di vista l'obbiettivo principale di una passione.
Ripeto, sono cose tecnicamente utili da sapere però io personalmente dopo un po' mi perdo, anche se seguo con atenzione i vostri test Ok!
Pensa che non ho mai fatto il test di mira ottica, non mi và Very Happy

Tornando al topic, per queste foto a teatro ho usato ISO 800 e si vede. Rispetto ai miei amici con le reflex quasi mi vergognavo, però tutto sommato con neatimage un po' le recupero e riesco comunque a portare a casa delle fotografie gradevoli.

P.S. Grazie dei complimenti Ok!

@ Filip: ok, allora lascio tutto così Ok!

mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime inquadrature e immagini......... Ok!

Il BN è molto raffinato per simili eventi....e poi aiuta per il "rumore" Very Happy

Ciao

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
finepix81 sono d'accordo con te Ok!
Ho seguito con attenzione i dettagliati test tuoi, di Mike e degli altri utenti della sezione Fuji però sinceramente dopo un po' mi perdo. Vedo che andate ad accanirvi su alcuni aspetti tecnologici importanti certo però in alcuni casi non fondamentali. Tipo il rumore, presente in tutte le prosumer, interessante da capire e studiare per cercare di limitarne i danni, però alla fine se la S9600 ne ha meno della FZ50 ma di più della S6500fd mi cambia poco la vita... Sono tutte molto simili, cambiano in percentuali relativamente piccole però le foto le facciamo tutti ugualmente Ok!
Alla fine si rischia di perdere il gusto di registrare immagini, raccontare eventi ecc... e magari ci si perde nel capire se la mia macchina è rumorosa il 10% in più in queste o quelle condizioni rispetto all'altra machina. Lo dico perché anche a me a volte è capitato di infognarmi in tecnicismi che fanno perdere di vista l'obbiettivo principale di una passione.
Ripeto, sono cose tecnicamente utili da sapere però io personalmente dopo un po' mi perdo, anche se seguo con atenzione i vostri test Ok!
Pensa che non ho mai fatto il test di mira ottica, non mi và Very Happy

Hai ragione, hai ragione... è per questo che Photo4u è così vasto; in una sezione tecnica come "fuji" troverai un sacco di discussioni che parlano di rumore, pixel, ottche etc; nelle sezioni artistiche si parlerà della composizione delle foto e si commenterà il risultato artistico Wink Smile Smile

Citazione:
Tornando al topic, per queste foto a teatro ho usato ISO 800 e si vede. Rispetto ai miei amici con le reflex quasi mi vergognavo, però tutto sommato con neatimage un po' le recupero e riesco comunque a portare a casa delle fotografie gradevoli.

P.S. Grazie dei complimenti Ok!

@ Filip: ok, allora lascio tutto così Ok!

Devi assolutamente prova re Noiseware professional; l'ho scoperto da meno di una settimana e già non riesco a capire come ne averssi fatto a meno fino ad oggi.

Provalo, resterai stupito della facilità di utilizzo e dei risultati Surprised

Smile

PS: come al solito, ottime foto Wink

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noiseware IMHO è il numero 1 della categoria!!! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caricato quì: In viaggio con la mia Fuji: racconti e reportage

Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia, complimenti....belle foto
le avrei viste meglio magari a colori ma qui si va sul gusto personale ovviamente

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie all'idea di Biancoenero di riunire tutti i reportage fatti con le Fuji, questo 3D e stato messo di nuovo in evidenza e ho potuto godermi le foto. Complimenti!! Ok!

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: