photo4u.it

Nuovo corpo... in dubbio tra 40d e 5d
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:37 pm    Oggetto: Nuovo corpo... in dubbio tra 40d e 5d Rispondi con citazione

salute a tutti!
tirata e stra-tirata la vecchia 300d, è giunta l'ora di un nuovo corpo

stavo puntando la 40d, e mi è saltata all'attenzione anche la 5d
questo naturalmente mi ha portato confusione Smile

la 40d ha le caratteristiche che mi servono: più velocità di scatto e più sequenze continue (per qualche banale prova di sport), un corpo un po' più robusto, già che cambio, bel mirino a quanto pare ecc

non riesco però a focalizzare quale sia invece il valore aggiunto della 5d, che però "a teoria" immagino faccia scatti di qualità superiore, per via del fullframe

qualcuno si è trovato con questo dubbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche cose che cambiano tra una 40D (che ricordiamo in piu' alla 30D ha il sensore con piu' mp, il display posteriore piu' grande e il digicIII) ed una 5d , e' si il sensore FF che di conseguenza regge meglio il rumore ad alti ISO. Smile

Dipende da cosa ti serve. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il dubbio lo ho avuto...leggi qualche post più sotto!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, e grazie fater, mi era sfuggito il tuo

bel dubbio anche se mi farebbero forse comodo i 6 fps della 40d

altro dubbio è che ho il 17-40... non male ma usato a fullframe vignetta, lo vedo a pellicola

inoltre mi manca uno zoom serio, o un supergrandangolo
quindi può essere interessante la 40d con l'idea di proseguire la dotazione obiettivi, che non fanno mai male (esempio il 70-200 4)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggi il tuo dilemma è di molti, se ne parla molto in altri topic in questa pagina.

Prendi 5D senza pensarci nemmeno 1 volta, l'FF è irrinunciabile.
E tutti parlano molto bene di questa macchina, perchè avendo un sensore molto più grosso eccelle in tutto, mentre l'altra è discreta: si fatica molto col sensore ridotto...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:

la 40d ha le caratteristiche che mi servono: più velocità di scatto e più sequenze continue (per qualche banale prova di sport), un corpo un po' più robusto, già che cambio, bel mirino a quanto pare ecc

dai un occhio qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267248

se ti servono le caratteristiche della 40d... non devi manco pensarci.. la 5d? una bella macchina che sfoca tanto... rende bene a iso 3200... ma si può anche vivere senza sti dettagli..., secondo me Very Happy

Michael ha scritto:
(che ricordiamo in piu' alla 30D ha il sensore con piu' mp, il display posteriore piu' grande e il digicIII)

ed il live view, ed i 9 pti af a croce, la raffica 6.5, lo scatto silenzioso ... Very Happy

xrr ha scritto:
si fatica molto col sensore ridotto...

in cosa si fatica?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi fare foto sportive, il 5d nn è consigliabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
se devi fare foto sportive, il 5d nn è consigliabile

anche questo sarebbe un mito da sfatare... e bdcpv lo dimostrò perfettamente... a parte chi ha necessità di fare raffiche... per tutto il resto è cmq ottima.. auto/moto/ecc.... l'af è pari se non meglio della 30d (i 6 pti phanom che aiutano il centrale...)

a parità di inquadratura sfoca maggiormente lo sfondo... (300 su 5d, 200 su 30d...)

unico vero difetto.. un certo ritardo allo scatto (ma parliamo di centesimi di secondo cmq..).. rispetto anche alla 20d.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq il paragone non si puo' fare. Non son macchine sulla stessa fascia di prezzo Smile

Ti porti via 2 40D al prezzo di una 5d! Wink

Come stai messo ad ottiche e flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il 5d me lo comprerei, nn per fare foto sportive Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettiamo la nuova FF Canon!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
io il 5d me lo comprerei, nn per fare foto sportive Ops

il 5d? LOL Very Happy

perchè il? Very Happy

è una macchinetta fotografica, lo sai si? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siiiii

puoi di la o il o senza LOL

quando mi va, mi scappano dalle dite certe paroline Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dilemma di molti Very Happy. Personalmente preferisco la 5D, anche se è una macchina un po' "vecchia" e che manca di una serie di funzioni che la 40D ha. In linea di massima valuta bene in base anche al tuo corredo, molte ottiche hanno problemi di vignettatura sulla 5D, nulla di non risolvibile però con un minimo di PW (personalmente ho il 17/40 e mi ci sono trovato benissimo). A mio modo di vedere la 5D se la può cavare nello sport, ma magari hai bisogno di 6,5fps, devi valutare tu.
Personalmente da possessore di 5D e 20D confermo il mio parere: sono due tipologie di macchine diverse e ottime, il vantaggio della 5D più evidente è che sforna foto con uno sfocato e una qualità che la 20D non raggiunge, per via del crop. La 40D con una buona ottica restituisce qualche dettaglio in più della 20D ma rispetto alla 5D avrà sempre una profondità di campo maggiore con quello che in bene e in male ne consegue.
La 5D certo costa parecchio di più e manca delle novità della 40D, novità che però bisogna valutare se possono interessare o meno. In ogni caso una ottima 30D o una altrettanto ottima 20D possono essere validi sostituti della 300D (più velocità, af migliore, etc) senza dover spendere molto. La 5D è invece una tipologia di macchinetta diversa, per adesso unica, dato che non c'è nulla di simile nel listino di nessun altro produttore.

Ultima modifica effettuata da VitOne il Sab 16 Feb, 2008 4:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:

il vantaggio della 5D più evidente è che sforna foto con una qualità che la 20D non raggiunge, per via del crop.

cioè? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non quotare frasi parziali. Con uno SFOCATO e una qualità. Lo sfocato. Traduzione: monto l'85L 1,2 sulla 5D e scatto, monto lo stesso obbiettivo sulla 20D e scatto, confronto le due foto. Quella fatta con la 5D, a parità di diaframma, ha una qualità, intesa come "tridimensionalità" non come potere risolvente o dettaglio, non paragonabile. Tutto qui. Per qualità in quel contesto intendo la foto in assoluto, non limitatamente all'incisività della lente Wink.

EDIT: aggiungo che basta leggere tutto il discrso che ho fatto prima per capire meglio cosa intendo, la 5D ha delle differenze in termini di resa finale della foto con la 20D, dovute al fatto che il sensore ridotto introduce una maggiorazione della profondità di campo, per me, dato che parlo a titolo personale, è una cosa negativa, in particolare su ottiche come quella citata sopra.

Aggiungo che un grandissimo vantaggio della 5D rispetto alla 20D è la grandezza del mirino, veramente degno, unita alla possibilità di cambiare il vetrino (o come si chiama) della messa a fuoco. Sulla 40D il mirino è più largo di quello della 20D e gli schemi si possono cambiare, ma la 5D da questo punto di vista rimane superiore.

Ultima modifica effettuata da VitOne il Sab 16 Feb, 2008 5:13 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Non quotare frasi parziali.

sembravano due concetti distinti Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes grazie per i tuoi interventi di qualità, simpatici, utili per discutere con gli interessati che cercano di dare un contributo non limitandosi a faccine simpatiche LOL. PS: vedo che sei di Roma, dato che mi piacerebbe incontrare qualcuno del forum e scambiare qualche consiglio e prova sulle attrezzature, ti andrebbe di vederci? Così magari possiamo discuterne un po' con qualche scatto e stampa alla mano Wink.

Ultima modifica effettuata da VitOne il Sab 16 Feb, 2008 5:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Rolling Eyes grazie per i tuoi interventi di qualità, simpatici, utili per discutere con gli interessati che cercano di dare un contributo non limitandosi a faccine simpatiche LOL.

si si hai ragione Wink

io cercavo di capire cosa volevi dire Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

si si hai ragione Wink
io cercavo di capire cosa volevi dire Wink

Hai ragione, infatti mi ero spiegato male, solo che scrivere e basta è difficile, se ti fa piacere fammi sapere, magari un modo per scambiarci qualche parere lo possiamo trovare Very Happy.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: