Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 2:37 pm Oggetto: Nuovo corpo... in dubbio tra 40d e 5d |
|
|
salute a tutti!
tirata e stra-tirata la vecchia 300d, è giunta l'ora di un nuovo corpo
stavo puntando la 40d, e mi è saltata all'attenzione anche la 5d
questo naturalmente mi ha portato confusione
la 40d ha le caratteristiche che mi servono: più velocità di scatto e più sequenze continue (per qualche banale prova di sport), un corpo un po' più robusto, già che cambio, bel mirino a quanto pare ecc
non riesco però a focalizzare quale sia invece il valore aggiunto della 5d, che però "a teoria" immagino faccia scatti di qualità superiore, per via del fullframe
qualcuno si è trovato con questo dubbio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Le uniche cose che cambiano tra una 40D (che ricordiamo in piu' alla 30D ha il sensore con piu' mp, il display posteriore piu' grande e il digicIII) ed una 5d , e' si il sensore FF che di conseguenza regge meglio il rumore ad alti ISO.
Dipende da cosa ti serve.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
il dubbio lo ho avuto...leggi qualche post più sotto!!  _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie, e grazie fater, mi era sfuggito il tuo
bel dubbio anche se mi farebbero forse comodo i 6 fps della 40d
altro dubbio è che ho il 17-40... non male ma usato a fullframe vignetta, lo vedo a pellicola
inoltre mi manca uno zoom serio, o un supergrandangolo
quindi può essere interessante la 40d con l'idea di proseguire la dotazione obiettivi, che non fanno mai male (esempio il 70-200 4) |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Se leggi il tuo dilemma è di molti, se ne parla molto in altri topic in questa pagina.
Prendi 5D senza pensarci nemmeno 1 volta, l'FF è irrinunciabile.
E tutti parlano molto bene di questa macchina, perchè avendo un sensore molto più grosso eccelle in tutto, mentre l'altra è discreta: si fatica molto col sensore ridotto... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: |
la 40d ha le caratteristiche che mi servono: più velocità di scatto e più sequenze continue (per qualche banale prova di sport), un corpo un po' più robusto, già che cambio, bel mirino a quanto pare ecc
|
dai un occhio qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267248
se ti servono le caratteristiche della 40d... non devi manco pensarci.. la 5d? una bella macchina che sfoca tanto... rende bene a iso 3200... ma si può anche vivere senza sti dettagli..., secondo me
Michael ha scritto: | (che ricordiamo in piu' alla 30D ha il sensore con piu' mp, il display posteriore piu' grande e il digicIII) |
ed il live view, ed i 9 pti af a croce, la raffica 6.5, lo scatto silenzioso ...
xrr ha scritto: | si fatica molto col sensore ridotto... |
in cosa si fatica? _________________
 |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
se devi fare foto sportive, il 5d nn è consigliabile _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | se devi fare foto sportive, il 5d nn è consigliabile |
anche questo sarebbe un mito da sfatare... e bdcpv lo dimostrò perfettamente... a parte chi ha necessità di fare raffiche... per tutto il resto è cmq ottima.. auto/moto/ecc.... l'af è pari se non meglio della 30d (i 6 pti phanom che aiutano il centrale...)
a parità di inquadratura sfoca maggiormente lo sfondo... (300 su 5d, 200 su 30d...)
unico vero difetto.. un certo ritardo allo scatto (ma parliamo di centesimi di secondo cmq..).. rispetto anche alla 20d. _________________
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Cmq il paragone non si puo' fare. Non son macchine sulla stessa fascia di prezzo
Ti porti via 2 40D al prezzo di una 5d!
Come stai messo ad ottiche e flash? |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:57 pm Oggetto: |
|
|
io il 5d me lo comprerei, nn per fare foto sportive  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
aspettiamo la nuova FF Canon!!  _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | io il 5d me lo comprerei, nn per fare foto sportive  |
il 5d?
perchè il?
è una macchinetta fotografica, lo sai si?  |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
siiiii
puoi di la o il o senza
quando mi va, mi scappano dalle dite certe paroline  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Dilemma di molti . Personalmente preferisco la 5D, anche se è una macchina un po' "vecchia" e che manca di una serie di funzioni che la 40D ha. In linea di massima valuta bene in base anche al tuo corredo, molte ottiche hanno problemi di vignettatura sulla 5D, nulla di non risolvibile però con un minimo di PW (personalmente ho il 17/40 e mi ci sono trovato benissimo). A mio modo di vedere la 5D se la può cavare nello sport, ma magari hai bisogno di 6,5fps, devi valutare tu.
Personalmente da possessore di 5D e 20D confermo il mio parere: sono due tipologie di macchine diverse e ottime, il vantaggio della 5D più evidente è che sforna foto con uno sfocato e una qualità che la 20D non raggiunge, per via del crop. La 40D con una buona ottica restituisce qualche dettaglio in più della 20D ma rispetto alla 5D avrà sempre una profondità di campo maggiore con quello che in bene e in male ne consegue.
La 5D certo costa parecchio di più e manca delle novità della 40D, novità che però bisogna valutare se possono interessare o meno. In ogni caso una ottima 30D o una altrettanto ottima 20D possono essere validi sostituti della 300D (più velocità, af migliore, etc) senza dover spendere molto. La 5D è invece una tipologia di macchinetta diversa, per adesso unica, dato che non c'è nulla di simile nel listino di nessun altro produttore.
Ultima modifica effettuata da VitOne il Sab 16 Feb, 2008 4:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: |
il vantaggio della 5D più evidente è che sforna foto con una qualità che la 20D non raggiunge, per via del crop. |
cioè?  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Non quotare frasi parziali. Con uno SFOCATO e una qualità. Lo sfocato. Traduzione: monto l'85L 1,2 sulla 5D e scatto, monto lo stesso obbiettivo sulla 20D e scatto, confronto le due foto. Quella fatta con la 5D, a parità di diaframma, ha una qualità, intesa come "tridimensionalità" non come potere risolvente o dettaglio, non paragonabile. Tutto qui. Per qualità in quel contesto intendo la foto in assoluto, non limitatamente all'incisività della lente .
EDIT: aggiungo che basta leggere tutto il discrso che ho fatto prima per capire meglio cosa intendo, la 5D ha delle differenze in termini di resa finale della foto con la 20D, dovute al fatto che il sensore ridotto introduce una maggiorazione della profondità di campo, per me, dato che parlo a titolo personale, è una cosa negativa, in particolare su ottiche come quella citata sopra.
Aggiungo che un grandissimo vantaggio della 5D rispetto alla 20D è la grandezza del mirino, veramente degno, unita alla possibilità di cambiare il vetrino (o come si chiama) della messa a fuoco. Sulla 40D il mirino è più largo di quello della 20D e gli schemi si possono cambiare, ma la 5D da questo punto di vista rimane superiore.
Ultima modifica effettuata da VitOne il Sab 16 Feb, 2008 5:13 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Non quotare frasi parziali. |
sembravano due concetti distinti  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i tuoi interventi di qualità, simpatici, utili per discutere con gli interessati che cercano di dare un contributo non limitandosi a faccine simpatiche . PS: vedo che sei di Roma, dato che mi piacerebbe incontrare qualcuno del forum e scambiare qualche consiglio e prova sulle attrezzature, ti andrebbe di vederci? Così magari possiamo discuterne un po' con qualche scatto e stampa alla mano .
Ultima modifica effettuata da VitOne il Sab 16 Feb, 2008 5:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | grazie per i tuoi interventi di qualità, simpatici, utili per discutere con gli interessati che cercano di dare un contributo non limitandosi a faccine simpatiche . |
si si hai ragione
io cercavo di capire cosa volevi dire  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
si si hai ragione
io cercavo di capire cosa volevi dire  |
Hai ragione, infatti mi ero spiegato male, solo che scrivere e basta è difficile, se ti fa piacere fammi sapere, magari un modo per scambiarci qualche parere lo possiamo trovare . |
|
|
 |
|