photo4u.it

Nikon D200 VS Fuji S5 Pro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:14 pm    Oggetto: Nikon D200 VS Fuji S5 Pro Rispondi con citazione

Salve Nikonisti, considerando che le due macchine oggetto del confronto hanno lo stesso body e messa da parte la fede Nikonista per un istante, quale sarebbe la vostra scelta fra le due a parità di prezzo? E perchè?
Grazie a quanti risponderanno.
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless...me sa che ti conviene postare la domanda in "Macchine fotografiche" ed aspettare le risposte da parte degli appartenenti alle due..."fedi" Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh!
Grazie del consiglio!
Qualche moderatore può aiutarmi a spostare il topic?
Grazie in anticipo!

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:54 pm    Oggetto: Re: Nikon D200 VS Fuji S5 Pro Rispondi con citazione

Endless ha scritto:
Salve Nikonisti, considerando che le due macchine oggetto del confronto hanno lo stesso body e messa da parte la fede Nikonista per un istante, quale sarebbe la vostra scelta fra le due a parità di prezzo? E perchè?
Grazie a quanti risponderanno.
Ok!

dipende dall'utilizzo. Per scatti in JPG Fuji, in RAW Nikon (ma ci sono altre differenze)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento dibattuto a dismisura, la s5 è fantastica, wb auto impeccabile, colori bellissimi, jpeg perfetto, esposimetro matrix ottimo e il grande dr facilita le cose, se vuoi scattare in raw però lascia perdere, ogni file fa 25mb e le hyper utility sono una piaga, io però non scatto mai in raw il che mi rende felicissimo...ne ho presa un'altra nuova ieri dopo che la mia a fatto un volo terribile...
x Maxriflessi, alla fine ho risolto Ok!
la d200 ha indubbiamente altre qualità, è più veloce, 5fps, raw agevole da trattare con nx, personalmente necessito sempre di due corpi e per questo alla s5 ho affiancato prima una d80 e in questi giorni anche una d200 che frettolosamente vendetti tempo addietro e che ora sto rivalutando anche per i costi dimezzati, i suoi difettucci però li ha anche lei, wb auto molto inferiore soprattutto in luce mista, jpeg scarsino, morbidezza apparente che richiede di trattare il raw, rispetto alla s5 permetti di croppare di più a monitor che normalmente non serve, ma le stampe sono equivalenti, quelle della s5 più belle come colori, di più nin zò, ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:

...e anche alla grande vedo Ok!

In ogni caso Nikast hai fatto una analisi impeccabile

Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la S5 non perde allora il grosso vantaggio di scattare in RAW?
Non è meglio il RAW che il JPEG visto che è grezzo?
Forse con la S5 si fa meno PP?
Thanks.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

si
Citazione:

ancora sì, tranne per certe applicazioni profssionali, dove avere un file pronto subito è fondamentale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Forse con la S5 si fa meno PP?
Thanks.
ciao

si può usare anche in raw, ma ci vuole pazienza Smile Poiché il suo JPG è già ottimo, probabilmente non si vedrebbe molta differenza con il RAW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 9:26 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

NIKAST è stato perfetto nella descrizione!!! Ho avuto per un pò entrambe ma alla fine ho tenuto l'S5 perchè per il genere di foto che prediligo è fenomenale e le poche volte che faccio sport anzichè "sparare raffiche" in continuo, stò più attento e porto a casa il risultato lo stesso. La gamma dimanica, il wb ed i jpg della S5 rimangono irraggiungibili anche dalle nuove DSlr...ed è tutto dire. La D200 ha solo un pò di dettaglio in più che in foto fino a 40x60 nemmeno noti. Fidati di chi le ha avute entrambi e sicuramente di quello che dovrai farci!!
Ci tengo a precisare che io provengo da Canon, poi Nikon ed ora Fuji, tanto per chiarire che compro quel che reputo + adatto ame come prestazioni e prezzo, non vado ne per mode ne per fanatismi di marchio.
Ciao

Nikast ha scritto:
Argomento dibattuto a dismisura, la s5 è fantastica, wb auto impeccabile, colori bellissimi, jpeg perfetto, esposimetro matrix ottimo e il grande dr facilita le cose, se vuoi scattare in raw però lascia perdere, ogni file fa 25mb e le hyper utility sono una piaga, io però non scatto mai in raw il che mi rende felicissimo...ne ho presa un'altra nuova ieri dopo che la mia a fatto un volo terribile...
la d200 ha indubbiamente altre qualità, è più veloce, 5fps, raw agevole da trattare con nx, personalmente necessito sempre di due corpi e per questo alla s5 ho affiancato prima una d80 e in questi giorni anche una d200 che frettolosamente vendetti tempo addietro e che ora sto rivalutando anche per i costi dimezzati, i suoi difettucci però li ha anche lei, wb auto molto inferiore soprattutto in luce mista, jpeg scarsino, morbidezza apparente che richiede di trattare il raw, rispetto alla s5 permetti di croppare di più a monitor che normalmente non serve, ma le stampe sono equivalenti, quelle della s5 più belle come colori, di più nin zò, ciao

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

endless sono due ottime fotocamere ma con caratteristiche molto diverse non esiste in assoluto la scelta corretta ma soltanto relativa al tuo modo di fotografare, personalmente non ho mai avuto la s5 ma ho avuto nel mio corredo la s3 e la d200 e già la fotocamera fuji aveva parecchi vantaggi rispetto alla fotocamera nikon ma anche tantissimi difetti.
Se vuoi un consiglio devi dirci il genere fotografico che prediligi e come gestisci il tuo lavoro in post. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

endless sono due ottime fotocamere ma con caratteristiche molto diverse non esiste in assoluto la scelta corretta ma soltanto relativa al tuo modo di fotografare, personalmente non ho mai avuto la s5 ma ho avuto nel mio corredo la s3 e la d200 e già la fotocamera fuji aveva parecchi vantaggi rispetto alla fotocamera nikon ma anche tantissimi difetti.
Se vuoi un consiglio devi dirci il genere fotografico che prediligi e come gestisci il tuo lavoro in post. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

si
Citazione:

ancora sì, tranne per certe applicazioni profssionali, dove avere un file pronto subito è fondamentale.

Attenzione...con la S5 il raw passa in secondo piano poiché il Jpg è gia paragonabile come qualità ...in tutto e per tutto ad un Raw "sviluppato"
Quindi chi usa la S5 solitamente evita il "grezzo" poiché nulla aggiungerebbe ad un jpg perfetto.
Non ragioniamo come per le Nikon o Canon in cui il Raw aggiunge dettaglio gamma dinamico o quant'altro. Ok!

Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 7:21 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

[quote="gitantil"]

Attenzione però, ho usato l'S3 e se è vero che ha un sensore simile a quello dell'S5, è anche vero che il"contorno" è completamente diverso... quello che reputo il colpaccio Fuji è stato proprio quelo di migliorare quell'eccellente sensore ma di affiancarlo con qualcosa di moderno ed efficiente come il corpo macchina e l'elettronica "accessoria" della D200 rivedendola comunque verso il meglio (vedi l'esposimetro). Sia ben chiaro, l'S5 non è lo stato dell'arte così come la D200 non è da buttare ma, e sottolineo personalmente, se avessi problemi con la mia ricomprerei un'altra S5 ma mai una D200, piuttosto andrei sulla 40D di Canon o volendo rimanere in Nikon su una D300 se a buon prezzo... Purtroppo quando si prova la gamma dinamica della, i jpg sempre pronti ed il WB della Fuji, difficilmente si torna indietro per un pizzico appena percebile di dettaglio in più e soprattutto per quel Nikon CaptureNx senza il quale tireresti al muro la Nikon.
Ovvio, se devi far sport e non hai corredo Nikon vai di Canon 40D (provata e va veramente bene), se hai corredo Nikon vedi se riesci a prendere una D80 (dura molto di + la battera ed ha un minimo meno rumore) o + in la una D300.
Saluti

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: