Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 12:49 am Oggetto: 1 solo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Fr@ncy utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 2498 Località: Torino
|
|
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 1:29 am Oggetto: |
|
|
Ben composta e molto espressiva. Direi che non sei andato a caso in nulla, vista la perfetta posizione del bidone e degli scogli... uno scatto che racconta molto!
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
Rita Bollini utente

Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 378
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 5:49 am Oggetto: |
|
|
Bella e significativa.
Il cestino la completa.
Purtroppo gli emarginati, sono considerati degli "scarti umani", da sempre ma soprattutto ora, nella nostra società in cui impera l'edonismo e in cui si ritiene che il valore dell'essere umano si calcoli dal successo e dal denaro.
Buona giornata. Rita
_________________ Mi contraddico, sono ampio, contengo moltitudini. (whitman) |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 6:33 am Oggetto: |
|
|
mi piace richiama all attenzione il probblema di vita per questi emigrati
ottimo BN
motlo bravo claudio
ciao mauri
|
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Te la cavi davvero bene anche nella street
Molto bella la composizione per la diagonale creata dai neri (della foto), diagonale che si presta a molte interpretazioni.
Peccato solo che il cartello non sia leggibile.
_________________ PaP VaV |
|
|
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Lo scatto è fatto sulla riviera ferrarese, un vu' cumpra', seduto ed appoggiato ad un divieto di accesso.
Il cestino della spazzatura, il cartello di divieto , la rete metallica che preclude parte della spiaggia, lo scoglio che preclude parte del mare, il piattume ed il grigiore diffuso. Tutti simboli che per me hanno un forte significato.
Al centro della diagonale formata dagli elementi/simbolo il soggetto.
Ho aspettato un 20 minuti buoni prima che finisse la carovana dei bagnanti che passeggiava. Li trovavo elementi di disturbo.
Tutti evitavano il ragazzo ed gli giravano alla larga descrivendo innaturali traiettorie gettando lo sguardo altrove.
Un'immagine non bella alla quale pero' sono legato.
Francesco grazie per la tua interpretazione
Alex al caso non ho lasciato nulla, o almeno i punti di cui sopra erano ben ponderati anche in fase di scatto. I cestini erano due e uno l'ho escluso dall'inquadratura, per questo vedi l'ombra tagliata. Grazie
Rita L'intento era proprio quello di rendere l'idea di una persona scartata dalla societa', per questo il cestino è incluso. Grazie del commento e per aver colto questo particolare
Mauri ti ringrazio molto per il tuo passaggio, in effetti di attenzione ne ha raccolta poca questa immagine, uno scatto dell'estate scorsa gia' postato altrove. Non c'è impatto, non c'è bellezza, non c'è un bw strepitoso. Solo pochi elementi ,che generalmente sono di disturbo nella fotografia, in un'ambiente desolato. Grazie della visita
Un caro saluto
claudio
|
|
|
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Andrea Comelato ha scritto: | Te la cavi davvero bene anche nella street
Molto bella la composizione per la diagonale creata dai neri (della foto), diagonale che si presta a molte interpretazioni.
Peccato solo che il cartello non sia leggibile. |
Il cartello è un divieto di accesso, sotto c'è scritto" proprieta' privata non oltrepassare " sul file a grandezza naturale si leggeva, qui la compressione e le dimensioni ridotte del file ne impediscono la lettura. Probabilmente è anche leggermente micromosso, tirava vento.
Ciao e grazie del passaggio
claudio
|
|
|
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
immagine molto intensa
_________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
hawkeye69 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 3850 Località: Italy Rome
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
Complimenti Claudio
La foto dice tutto!
Alberto
_________________ Alberto |
|
|
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
Marco/Alberto
grazie della visita e del commento lasciato
un saluto
claudio
|
|
|
chat99 utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 1834
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
Bellissima Street, di cui è stato già detto molto, forse tutto.
Tuttavia, non posso esimermi dall'affiancarmi al coro dei complimenti che ti sono stati giustamente rivolti.
Sul tema del cestino, in effetti, anche io trovo che stia bene lì dov'è e che giochi un ruolo tutto suo sia nell'economia generale della composizione, che nell'ambito del messaggio che questo scatto racchiude. Il fatto, poi, che tu ne abbia rimosso nulla avvalora la tesi che nulla sia stato lasciato al caso
Complimenti ancora, gran scatto Claudio.
Giulio
_________________ Il mio ultimo scatto - - - - -
Uno dei miei preferiti
Canon EOS 40D - EF 50mm f/1.4L USM - EF-S 10-22 mm f/3.5-4.5 - EF 70-200mm f/2.8L IS - Speedlite EX 580 II - Manfrotto 190XPROB - Manfrotto 804RC2 |
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 7:36 am Oggetto: |
|
|
io in questa non riesco a vederci l'emarginazione, non sò dalle vostre parti, ma qui da me c'è una forte presenza di immigrati vu cumprà , d'estate al mare in sei ore di mare se sei fortunato ti tocca dire no grazie non mi serve niente solo una cinquantina di volte, vivono dei regalini che la gente fà loro , impossibile credere che riescano a vendere un numero tale di cianfrusaglie e che riescano a vivere con la loro percentuale. Ma ripeto da me sono talmente tanti che mi sembra una comunità abbastanza numerosa, magari poveri ma questo sarebbe un'altro discorso
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
Giulio Citazione: | Bellissima Street, di cui è stato già detto molto, forse tutto.
Tuttavia, non posso esimermi dall'affiancarmi al coro dei complimenti che ti sono stati giustamente rivolti.
Sul tema del cestino, in effetti, anche io trovo che stia bene lì dov'è e che giochi un ruolo tutto suo sia nell'economia generale della composizione, che nell'ambito del messaggio che questo scatto racchiude. Il fatto, poi, che tu ne abbia rimosso nulla avvalora la tesi che nulla sia stato lasciato al caso
Complimenti ancora, gran scatto Claudio. |
Ti ringrazio per queste tue parole
Claudio64 Citazione: | io in questa non riesco a vederci l'emarginazione, non sò dalle vostre parti, ma qui da me c'è una forte presenza di immigrati vu cumprà , d'estate al mare in sei ore di mare se sei fortunato ti tocca dire no grazie non mi serve niente solo una cinquantina di volte, vivono dei regalini che la gente fà loro , impossibile credere che riescano a vendere un numero tale di cianfrusaglie e che riescano a vivere con la loro percentuale. Ma ripeto da me sono talmente tanti che mi sembra una comunità abbastanza numerosa, magari poveri ma questo sarebbe un'altro discorso |
Ho sentito di dare questo titolo all'immagine non tanto e solo per il personaggio umano inquadrato (che era evitato da tutti) ma per tutto il contesto degli elementi in cui era inserito . Non conoscevo il ragazzo e non sono nemmeno del luogo, ma a parer mio l'emarginazione è proprio questa, l'essere evitati, soli in mezzo alla gente, in un sociale diverso dal proprio. Sopportati ma non accettati. Con tanti no (divieti) e pochi si.
Poi sicuramente come ben dici tu sicuramente i vu' cumpra' hanno i loro punti di incontro, rimango comunque dell'idea che sia una categoria non integrata e ben accettata dalla nostra societa'. Come ben dici tu la loro comunita' è vasta come dalle mie parti è vasta la comunita' cinese, ma vedo sempre e solo cinesi con cinesi e vu' cumpra' con vu' cumpra', ucraine con ucraine etc etc..., a mio vedere credo sia il solito discorso che emarginato cerca emarginato, ognuno cerca il suo simile.
Ovviamente queste sono solo mie sensazione e lungi da me l'idea di avere la verita' in tasca
Probabilmente lo scatto non riesce a trasmettere quanto pensavo e ti ringrazio per l'opportunita' di riflessione che mi hai dato.
Grazie mille per le tue parole
un caro saluto a tutti e due
claudio
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
claudiomantova ha scritto: | Probabilmente lo scatto non riesce a trasmettere quanto pensavo e ti ringrazio per l'opportunita' di riflessione che mi hai dato. |
ecco Claudio, io ho descritto la sensazione che mi dava, ho trascurato la parte tecnica che ormai nei tuoi scatti mi sembra superfluo
se il concept era di far vedere l'emarginazione, io non c'è la vedo è ovvio che neanch'io ho la verità in tasca
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | claudio64
ecco Claudio, io ho descritto la sensazione che mi dava, ho trascurato la parte tecnica che ormai nei tuoi scatti mi sembra superfluo
se il concept era di far vedere l'emarginazione, io non c'è la vedo è ovvio che neanch'io ho la verità in tasca
|
Claudio sono contento tu abbia espresso cio' che pensi, spero di non aver detto qualcosa di sbagliato, il discorso verita' in tasca non riguarda te, era solo un modo per dire che le critiche le accetto volentieri e non volevo pensassi che il mio fosse un' irrigidimento nei confronti di un'opinione diversa dalla mia. Sei una persona che stimo moltissimo
grazie ancora, e scusa se mi sono espresso male
|
|
|
|