|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:20 pm Oggetto: Finti frattali |
|
|
Un bianco nero digitale.
Commenti, suggerimenti, critiche, se volete. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
simmetria perfetta mi piace molto ottima la scelta del BN
molto bravo ignaro
un saluto mauri |
|
|
Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Mah!... finti...
ti dirò, mi vado convincendo che la natura sia un grande, immenso frattale. C'è stato un periodo in cui mi divertivo molto (figurati, con un C64) a studiare un po' di "caos estetico". Vi erano funzioni matematiche che fatte girare sotto Simon Basic, al variare dei termini noti, per quantità estremamente piccole, si modificava il grafico passando da albero a fiore, ad ala d'uccello, a montagna, e così via.
Qualche grafico assomigliava anche al tuo "caledoscopio", che sembra un qualcosa che si espande fino all'infinito e di cui tu hai ritagliato in un quadrato una piccola parte.
Mi pare una bella composizione, in un ben controllato b/n.
Ciao,
Fausto _________________ http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html |
|
|
ignaro utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Mauri93 ha scritto: | simmetria perfetta mi piace molto ottima la scelta del BN
molto bravo ignaro
un saluto mauri |
sempre molto gentile, Mauri...
Marengo ha scritto: | Mah!... finti...
ti dirò, mi vado convincendo che la natura sia un grande, immenso frattale. C'è stato un periodo in cui mi divertivo molto (figurati, con un C64) a studiare un po' di "caos estetico". Vi erano funzioni matematiche che fatte girare sotto Simon Basic, al variare dei termini noti, per quantità estremamente piccole, si modificava il grafico passando da albero a fiore, ad ala d'uccello, a montagna, e così via.
Qualche grafico assomigliava anche al tuo "caledoscopio", che sembra un qualcosa che si espande fino all'infinito e di cui tu hai ritagliato in un quadrato una piccola parte.
Ciao,
Fausto |
Fausto! finti, sì, finti...
finti frattali, perchè quel che è ritratto è una copertura di un lucernario di un palazzo - se ricordo bene - di Pavia.
Curioso che tu abbia dato per scontato che fosse una foto di natura; io però ogni tanto non mi scordo il mio mestiere d'origine (in effetti, avrei dovuto postarla in architettura, ma la categoria varie mi piace di più).
Se hai voglia, dài un'occhiata al reportage che ho postato ieri: questa foto ne è in un certo senso la prosecuzione ideale.
...ovviamente, i frattali mi appassionano (l'idea che nell'infinitamente piccolo ci stia anche l'infinitamente grande...)  |
|
|
Alexz utente
Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 383 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella. Mi piace molto la dinamicità che è venuta fuori dalla rotazione rispetto alla cornice quadrata. I quattro angoli poi sono perfetti.
Ciao |
|
|
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
|
Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 1:01 am Oggetto: |
|
|
ignaro ha scritto: | ...Curioso che tu abbia dato per scontato che fosse una foto di natura... |
No, no, non ho confuso. Era ben evidente che si trattasse di una copertura (di scale, di un gazebo, o altro), sarebbe stato ben grave per me confondere, dato il mestiere che faccio.
Non è questo, ma piuttosto il fatto che nella mia frase includevo TUTTO, anche la produzione dell'uomo, che si conformerebbe, nel mio ragionamento (un po' "spinto") a regole universali. Ma capisco che il discorso andrebbe ad incasinarsi di molto e chiudo qui.
'notte. _________________ http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html |
|
|
ignaro utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Alexz ha scritto: | Molto bella. Mi piace molto la dinamicità che è venuta fuori dalla rotazione rispetto alla cornice quadrata. I quattro angoli poi sono perfetti.
Ciao |
grazie, Alexz... trovo anch'io che sia la leggera rotazione a dare quel qualcosa in più
TopoRidens ha scritto: | un genere che amo! una foto grafica, geometrica, ordinata! |
ciao, Topo! anch'io, ogni tanto, ci provo, ma sono lontano dalle tue possibilità...
Marengo ha scritto: | ignaro ha scritto:
...Curioso che tu abbia dato per scontato che fosse una foto di natura...
No, no, non ho confuso. Era ben evidente che si trattasse di una copertura (di scale, di un gazebo, o altro), sarebbe stato ben grave per me confondere, dato il mestiere che faccio.
Non è questo, ma piuttosto il fatto che nella mia frase includevo TUTTO, anche la produzione dell'uomo, che si conformerebbe, nel mio ragionamento (un po' "spinto") a regole universali. Ma capisco che il discorso andrebbe ad incasinarsi di molto e chiudo qui.
'notte. |
Uhmmm... ho toppato, mi sa; in effetti una disattenzione così non sarebbe da te. Viceversa, mi sa che siamo molto vicini come pensiero (abbiamo percorso sentieri affini nella vita? spesso l'ho pensato, leggendoti e vedendo le tue foto).  |
|
|
Sergio Levorato utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 1331 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Come già detto da Marengo sembra veramente un calendoscopio .... originale con forme geomatriche che mi piacciono molto, ottimo anche il B/N
Ciao, Sergio |
|
|
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 11:36 am Oggetto: |
|
|
Marengo ha scritto: | Mah!... finti...
Ciao,
Fausto |
Se vuoi giocare coi frattali lo puoi fare ancora: con Gimp esiste la funzione Fractal Exploder oppure puoi usare Xaos che è un software a parte ( li trovi anche per Windows ) la foto mi piace molto è vertiginosa anche se non so se è stata scattata verso il basso.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Immagine precisa, assolutamente rigorosa, dove la geometria delle linee e la ripetizione degli elementi ne fa un gioco grafico assoluto e precisissimo..
Un taglio quadrato che ne enfatizza le proprietà geometriche e la cornice nera sottile al punto giusto che richiama gli elementi ferrosi di questa copertura in vetro..
Occhio, ci vuole occhio per vedere questi scatti..
Bel lavoro Ignaro, bella immagine assolutamente rigorosa..
OT.: Ho dato uno sguardo veloce alla tua galleria, mamma mia quanti tuoi scatti mi sono perso in questi ultimi giorni.. pian piano cercherò di dare uno sguardo e un pensiero a qualche immagine.. _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
ignaro utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: | Immagine precisa, assolutamente rigorosa, dove la geometria delle linee e la ripetizione degli elementi ne fa un gioco grafico assoluto e precisissimo..
Un taglio quadrato che ne enfatizza le proprietà geometriche e la cornice nera sottile al punto giusto che richiama gli elementi ferrosi di questa copertura in vetro..
Occhio, ci vuole occhio per vedere questi scatti..
Bel lavoro Ignaro, bella immagine assolutamente rigorosa..
OT.: Ho dato uno sguardo veloce alla tua galleria, mamma mia quanti tuoi scatti mi sono perso in questi ultimi giorni.. pian piano cercherò di dare uno sguardo e un pensiero a qualche immagine.. |
beh, di occhi ne ho quattro...
OT: se uno è costretto a casa per un pò di tempo, riesce a mettere ordine in molte cose, anche tra i files sul PC...
grazie anche a serl e a marco 64: la foto è una ripresa dal basso verso l'alto, con torcicollo incorporato, di un lucernario di una casa (a Pavia, se ricordo bene).  |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|