photo4u.it

Bobinatrice rullini 35mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 11:58 pm    Oggetto: Bobinatrice rullini 35mm Rispondi con citazione

Qua il materiale scarseggia ed è giunta ora di fare spese.

Avrei intenzione di comprare una bobinatrice per farmi da solo i rullini.

A parte l'aspetto economico, il mio interesse deriva dalla necessità di avere rullini con meno fotogrammi. Quando sono in vena di esperimenti una pellicola da 36 non finisce più.

Avendo a disposizione rullini da 12 scatti mi troverei molto meglio.
Potrei utilizzare i rulli 6x6 ma in questo periodo uso prevalentemente
il 35mm.

Ora, tempo fa avevo letto di alcune controindicazioni riguardanti le bobinatrici. Qualcuno le usa (o le ha usate) e può dirmi i pro, i contro e qualsiasi altra idea utile?
Grazie. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zonker,
io la uso da anni;
i pro: risparmi sui singoli rullini, puoi farti rulli delle dimensioni che vuoi (e per fare prove, come hai scritto, è utilissimo); hai un risparmio in termini di spazio fisico (questo giusto se conservi le pellicole in frigorifero).
i contro: c'è un rischio (non alto, anzi, ma può capitare), che durante il passaggio dalla bobinatrice al rullino la pellicola si possa graffiare (è fondamentale la pulizia del feltrino del bussolotto), boh non ne vedo altri, però mi sono svegliato da non molto e in questo momento connetto poco!

Se passi da Roma ho una bobinatrice da venderti a buon prezzo!
Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io apro il dorso della fotocamera, taglio il rullo, carico nella spirale se non voglio aspettare la fine, lo spreco di pellicola è molto basso (solo la parte per rifare la punta e caricare di nuovo il rullo in macchina).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ldani, ottima idea. Mi spaventa un pò doverlo fare al buio completo però ci proverò!!! Quando faccio ste cose, tipo caricare un rullino ir, ho sempre la fobia di toccare le tendine o qualcosa del genere e sfasciare tutto!!!
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io sfilo il rullo, taglio a 1, 2 cm dal feltrino, e il rullino è pronto.
Dall'altra parte tiro via la pellicola e la metto nella spirale, faccio tuttto nella changing bag.
Non ho mai rischiato di toccare la macchina con le forbici, è moooolto più facile che caricare un rullino al buio.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: