photo4u.it

ma c'è spazio tra il sensore e il vetro protettivo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 2:26 pm    Oggetto: ma c'è spazio tra il sensore e il vetro protettivo? Rispondi con citazione

Lo chiedo perchè ho un problema strano che mi si è appena verificato:

Mi ero deciso a pulire il sensore dopo un po che non lo facevo.
Allora ho scattato un foto a f36 per vedere quanto era sporco....poi ho deciso di pulirlo(sempre e solo soffiando con la pompetta).
Dopo averlo soffiato riscatto la foto per vedere il risultato e dalla foto vedo che i 2 granellini di prima sono spariti, ma ne è subentrato un'alto in una posizione diversa....allora decido di ripetere l'operazione, ricontrollo dopo aver soffiato e il nuovo granellone è ancora li; a questo punto ho deciso di vederlo a occhio nudo dove fosse.....ed eccolo li, sembra un piccolissimo frammento di metallo lucido. A questo punto provo a premere con un pò + di forza la pompetta, ma niente!

Allora stremato ho deciso di spostarlo con un cottonfioc delicatamente...ma neanche col cottonfioc si sposta, quindi non si trova sulla superfice del vetro protettivo!

Probabilmente soffiando ho spinto quel frammento tra il vetro e il sensore....però credevo che una cosa simile non potesse succedere! Non ci siamo

Adesso mi dovro tenere per sempre quel bel granellino...che palle!

Allego immagine con indicato l'effetto che provoca quel maledetto granellino.

_MG_5139_f36.jpg
 Descrizione:
fatta a f36
 Dimensione:  95.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3527 volta(e)

_MG_5139_f36.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f36? un po esagerato eh... Smile

cmq mi sa che tiu conviene chiamare un centro di assistenza per chiedere informazioni...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si tocca il sensore con il cotton fioc Wink

a meno che tu non abbia premuto con un carico da 100KN, dubito che quel pezzo sia andato tra sensore a vetrino...

come fai poi a capire che è un pezzo di metallo?

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
non si tocca il sensore con il cotton fioc Wink

a meno che tu non abbia premuto con un carico da 100KN, dubito che quel pezzo sia andato tra sensore a vetrino...

come fai poi a capire che è un pezzo di metallo?

Rolling Eyes

Il fatto è che sulle foto che ho fatto prima che ci soffiassi su, quel granello non c'era e non si vedeva niente a occhio nudo, adesso si vede!

Ho detto che sembra un frammento metallico, ma potrebbe essere qualunque cosa, non si riesce a capire se ha riflessi argentati o se è solo bianco...e troppo piccolo per capirlo, ma abbastanza grande da vedersi molto bene a occhio nudo....e se fosse stato sulla superfice del vetro protettivo, col cottonfioc si sarebbe almeno spostato, invece non si sposta neanche morto!

Ieri ho mandato una mail al camera service di milano per vedere cosa mi dicono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani mattina porto la macchina al cameraservice di milano, ma il tecnico per telefono, mi ha detto che se è finito dove dico io(cioè tra sensore e vetro di protezione) sarebbe una brutta faccenda e forse me lo devo tenere!!!

e pensare che per spingere quel granello di polvere dove si trova adesso è bastata una soffiata con una pompetta manuale della hama! Non ci siamo

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. a me sembra proprio strano.. io uso la pompetta da oltre 2 anni e mai problemi.. conosco anche tanti altri ragazzi.. secondo me ci sarà un'altra spiegazione... magari in assistenza risolvono bene Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le pompette non le uso e non le concepisco....

meglio attendere che le macchie si presentino a f/9 e poi procedere con eclipse e panno....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo buttarla lì...vedendo la forma mi sembra quasi come se fosse una piccola bolla o goccia di un qualche liquido.... a voi non sembra??

_mg_5139_f36_173.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3402 volta(e)

_mg_5139_f36_173.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma è quella parte nera molto scura che è strana Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dirò una sciocchezza, ma a me sembra una goccia di liquido che si è asciugata lasciando un alone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO non è possibile sia tra vetro e sensore......come puoi vedere è annegato per bene nel vetro, e davanti c'e' pure il filtro IR-Cut ....

Io pulirei meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a pulire con il liqudo, magari se e` sporco si diluisce e si toglie o si deforma la macchia, capisci meglio che problema e`

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

verdetto CAMERA SERVICE MILANO

Si tratta di una particella di polvere che si trova tra il vetrino protettivo del sensore e il sensore, quindi o si sostituisce l'intero pacchetto sensore (450€) o si sostituisce il vetrino davanti al sensore(200€).... Crying or Very sad

Oggi stupidamente non l'ho lasciata giu perchè la spesa mi ha spaventato, ma quando ormai ero di strada per casa ci ho ripensato e la prossima settimana la riporterò la per farle l'intervento da 200€...

Quindi è possibile che della polvere si infili anche li con una semplice pompetta...

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porca miseria... son senza parole... Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, mi spiace tanto, ma io sono sempre stato contrario alle pompette.. La polvere con questi accessori semplicemente la si sposta da sopra il filtro AA ad ...un altro punto, non la si elimina come "aspirando" con appositi kit o pulendola con le spatole "umide" nelle quali la polvere rimane... Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto pensando di comprare la 40D, ma il metodo di pulizia del sensore che integra è efficace?
Mi sapreste dire se funziona o meno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non funziona fino in fondo ma qualcosa fà

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che se per risparmiare 200 euro ne spendi 1400 ... Very Happy Very Happy

Cmq gia' che ci sei .....perche' non riprovi a pulire? Ok ....avran sicuramente ragione i tecnici canon .....ma che ti costa fare un tentativo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
sto pensando di comprare la 40D, ma il metodo di pulizia del sensore che integra è efficace?
Mi sapreste dire se funziona o meno?

io lo ho nella 1d e l'efficacia è vicinissima allo zero assoluto...

MaMan
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non provi con il pennello acrilico e la bomboletta ad aria compressa? Usi la bomboletta sul pennello, lo carichi elettrostaticamente e poi lo passi sul vetro sopra il sensore con molta attenzione. Io l'ho fatto un paio di volte e funziona. C'è un articolo in rete dove lo avevo letto ma purtroppo ho perso l link. Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: