Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gibocc utente
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 69 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 9:03 pm Oggetto: Macrofotografia con flash e diffusori :si o no ?.... |
|
|
Buona sera a Tutti e come al solito un sentito grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
La domanda è semplice:per la macrofotografia,non disponendo del flash anulare,mi trovo a dover valutare quale di queste 5 condizioni possa dare il risultato migliore.Sostanzialmente la scelta deve ricadere su quale flash utilizzare (incorporato o dedicato) ed eventualmente snel caso si optasse per il dedicato quale diffusore utilizzare(se è il caso di utilizzarne uno....
Mi date un consiglio e magari una spiegazione?Grazie ancora
Giovanni
1-flash incorporato della macchina
2 - flash dedicato
3- flash dedicato + questo diffusore: http://www.lumiquest.com/lq873.htm
4- flash dedicato + questo diffusore: http://www.lumiquest.com/lq001.htm
5- flash dedicato + questo diffusore: http://www.lumiquest.com/lq925.htm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
Un aiutino?Scusate,ma la situazione in cui dovrò utilizzare uno di questi sistemi s'avvicina,per l'esatezza domenica prossima..... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
Credo che dovresti chiarire alcune cose:
1° che attrezzatura hai, analogico o digitale, e che ottiche userai
2° che tipo di macro, petali di rosa o uova di formiche?
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:19 am Oggetto: |
|
|
1-la soluzione è impraticabile, poichè a distanza troppo ravvicinata l'obiettivo proietterebbe un'ombra sul'oggetto
Dovresti usare un flash possibilmente staccato della macchina. Il diffusore serve ad ammorbidire le ombre: dipende da quello che vuoi ottenere.
Per una luce diffusa e 'naturale' ti consiglio la soluzione 5, tenedo il falsh + vicino possibile al soggetto. |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:22 am Oggetto: |
|
|
Se descrivi la situazione in cui devi fotografare probabilmente qualche esperto ti potrà rispondere in maniera più precisa.
Personalmente mi diverto a fare delle macro dilettantistiche, le faccio però solo in luce continua (dalla lampada da comodino al faro da 500/1000 watt).
Luce se diretta attenuata con filtri artigianali (carta) oppure riflessa con pannelli di polistirolo.
Di più non sò.
ciao
nicola |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Credo che dovresti chiarire alcune cose:
1° che attrezzatura hai, analogico o digitale, e che ottiche userai
2° che tipo di macro, petali di rosa o uova di formiche?
 |
Buon giorno Ocio,grazie per l'attenzione.Utilizzo una Nikon f75 ed abbino un nikon sb26 ed un sigma 105 macro .Intendo fotografare prevalentemente fiori
Ultima modifica effettuata da gibocc il Gio 17 Mar, 2005 9:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:32 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | 1-la soluzione è impraticabile, poichè a distanza troppo ravvicinata l'obiettivo proietterebbe un'ombra sul'oggetto
Dovresti usare un flash possibilmente staccato della macchina. Il diffusore serve ad ammorbidire le ombre: dipende da quello che vuoi ottenere.
Per una luce diffusa e 'naturale' ti consiglio la soluzione 5, tenedo il falsh + vicino possibile al soggetto. |
Grazie anche a te Spinellino.Sono d'accordo con te,anche se ti devo dire che al lato pratico non ho mai notato nessuna proiezione di ombre ...forse perche fotografando fiori con un sigma 105 macro e togliendo il paraluce non ho gli stessi problemi che potrei avere ,forse,fotografando insetti...o monete o così via |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Se descrivi la situazione in cui devi fotografare probabilmente qualche esperto ti potrà rispondere in maniera più precisa.
Personalmente mi diverto a fare delle macro dilettantistiche, le faccio però solo in luce continua (dalla lampada da comodino al faro da 500/1000 watt).
Luce se diretta attenuata con filtri artigianali (carta) oppure riflessa con pannelli di polistirolo.
Di più non sò.
ciao
nicola |
Grazie Nicola.Principalmente voglio fotografare fiori... |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
Avendo un flash ttl dedicato, puoi creare tu un diffusore con un foglio di lucido davanti, denuto da un elastico. Va bene anche un sottile velo di fazzoletto di carta. Per il cono d'ombra, dipende da quanto ti avvicini. Fai delle prove. Metti a fuoco il fiore, ti blocchi e con l'occhio cerchi di metterti il più vicino possibile allo schermo del flash e guardi quello che stavi puntando... se nel mezzo ci passa l'obittivo, avrai un bel cono d'ombra
Il massimo è prendere il cavo di prolunga ttl. Ciao. |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Avendo un flash ttl dedicato, puoi creare tu un diffusore con un foglio di lucido davanti, denuto da un elastico. Va bene anche un sottile velo di fazzoletto di carta. Per il cono d'ombra, dipende da quanto ti avvicini. Fai delle prove. Metti a fuoco il fiore, ti blocchi e con l'occhio cerchi di metterti il più vicino possibile allo schermo del flash e guardi quello che stavi puntando... se nel mezzo ci passa l'obittivo, avrai un bel cono d'ombra
Il massimo è prendere il cavo di prolunga ttl. Ciao. |
Grazie ancora Ocio.Come ho scritto poco sopro il problema non è il cono d'ombra che ,t'assicuro,non si è mai visto.pER QUANTO RIGUARDA IL DIFFUSORE:MI SUGGERISCI QUESTA SOLUZIONE IN QUANTO I 3 DIFFUSORI CHE HO (TROVI I LINK AD INIZIO DISCUSSIONE)DAREBBERO SECONDO TE RISULTATI INFERIORI?Grazie ancora aTutti
ps scusate il maiuscolo,mi è scappato  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 10:35 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non saprei. Ho sempre usato sistemi artigianali. Comunque, credo, che il primo possa andar bene. Ciao |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Sinceramente non saprei. Ho sempre usato sistemi artigianali. Comunque, credo, che il primo possa andar bene. Ciao |
Grazie.
Allora,c'è chi suggerisce l'utilizzo del 1à diffusore e chi il 3° altre opinioni.....? |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
per la macrofotografia, il flash è d'obbligo perchè permette di lavorare con diaframmi chiusi e quindi permette anche di giocare con una profondità di campo più profonda, che gioca un ruolo essenziale quando si lavora con distanze dei cm.
Solitamente per avere risultati eccellenti, ci sono in commercio, non solo obiettivi ad hoc (o tubi di prolunga per la variazione della focale), ma soprattutto flash anulari, che vengono montati sull'obiettivo per permettere una diffuzione omogenea e frontale della luce (evitando ombre).
Poi si può anche ipotizzare di affiancare un secondo flash per dare maggiore plasticità alle forme ed evitare schiacciamenti.
Ecco un esempio di flash anulare (Nikon)
http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&catId=100&prodId=269
oppure la versione Canon montata su EOS
http://www.eos-magazine.com/News_20_MR14EX.html
Ultima modifica effettuata da tegame il Ven 01 Apr, 2005 1:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 3:00 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto,nella mia ignoranza,di far notare che ho letto che il flash anulare tende ad appiattire gli oggetti fotografati facendo perdere "profondità"...forse la cosa migliore è proprio uno o due flash staccati dalla macchina..... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 6:56 am Oggetto: |
|
|
Credo che per le foto che vuoi fare tu, prevalentemente fiori, non si debba parlare di vera e propria macro. A mio parere, per questo tipo di foto, va bene un solo flash in appoggio alla luce ambiente. Io mi doterei di un cavo di prolunga flash. Con una mano tieni la fotocamera, metti a fuoco, e con l'altra punti il flash con esperienza (dopo un po' ti viene, provando anche aspetti creativi). Per foto più delicate, puoi mettere il flash su un piccolo cavalletto.
Per vere e proprie macro, dobbiamo affrontare l'argomento in altro modo. |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Mi permetto,nella mia ignoranza,di far notare che ho letto che il flash anulare tende ad appiattire gli oggetti fotografati facendo perdere "profondità"...forse la cosa migliore è proprio uno o due flash staccati dalla macchina..... |
vero ma conviene l'anulare ed uno laterale per un tocco di tridimensionalità.
E' anche vero che nella macrofotografia si ricerca il dettaglio dell'oggetto. |
|
|
 |
|