photo4u.it

problema: troppa profondità di campo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Smoky Eyes
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:11 pm    Oggetto: problema: troppa profondità di campo Rispondi con citazione

devo fare una foto in cui ci sono 2 persone una di fianco all'altra e in mezzo a loro, sullo sfondo, delle bottiglie. Il problema è che le 2 persone devono essere molto sfocate (o comunque quel tanto che basta per capire che sono sfocate, una volta stampata), e le bottiglie devono essere a fuoco. Ho provato con un 70-210 a diaframma aperto ma la distanza tra le bottiglie e le persone sarà stata circa di 1 metro e mezzo, e la distanza tra le persone e la macchina invece di qualche metro. Le bottiglie sono venute bene ma le persone erano poco sfocate, troppo poco! Come devo fare? a quanta distanza devo stare da loro e loro quanto lontane devono stare dalle bottiglie?io non posso avvicinarmi molto a loro perchè altrimenti riprendo solo le facce e invece vorrei che si vedessero almeno a mezzo busto. Devo cambiare location suppongo, quindi se sapete le distanze o come fare aiutatemi grazie Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cambia obiettivo e usa uno più corto e con diaframma più aperto

così ti avvicini alle persone e eviti lo schiacciamento dei piani (se non è indispensabile )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso usare il 18-55? ma il diaframma io lo apro sempre al massimo eh, è per questo che non so più che fare, perchè piu di così non posso aprirlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scryc
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
cambia obiettivo e usa uno più corto e con diaframma più aperto

così ti avvicini alle persone e eviti lo schiacciamento dei piani (se non è indispensabile )

sicuro dell'obiettivo con focale più corta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il punto sia tenere molta distanza tra lo sfondo e le persone, e poi io mi posso mettere o lontana zoomando o vicina, ma tra queste 2 ipotesi qual'è la migliore? questo con il 18-55 dico, perchè col tele non posso mai stare vicina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scryc
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli obiettivi tele hanno una profondità di campo inferiore alle medie o corte focali, quindi ti consiglierei di cercare un compromesso per poter usare la focale più lunga allontanando al massimo lo sfondo dal soggetto, in questo caso lo schiacciamento è un vantaggio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rocchiale
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avvicinati alle persone e allontana le bottiglie
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scryc ha scritto:
gli obiettivi tele hanno una profondità di campo inferiore alle medie o corte focali, quindi ti consiglierei di cercare un compromesso per poter usare la focale più lunga allontanando al massimo lo sfondo dal soggetto, in questo caso lo schiacciamento è un vantaggio.

dipende da che tele usi e da che obiettivo corto Mandrillo Mandrillo Mandrillo

io con il mio corredo userei il 50 f1,4 che ha una pdc bassissima, sfido con il 70-210 ad ottenere lo stesso effetto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scryc
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

dipende da che tele usi e da che obiettivo corto Mandrillo Mandrillo Mandrillo

io con il mio corredo userei il 50 f1,4 che ha una pdc bassissima, sfido con il 70-210 ad ottenere lo stesso effetto Smile

beh sarebbe una bella prova da fare, a questo punto rilancio con l'85 1,4...

Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se uso il 18-55 a 55? perchè il 70-210 avvicina troppo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda qualche giorno fa ho aperto un thred sul calcolo della pdc e mi hanno indicato un programmino, vai a vederlo e da lì potrai calcolarti tutto in modo scientifico
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il programma non lo capisco e il calcolo online ho provato a farlo ma non ho capito niente lo stesso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è semplice apri le opzioni, metti il circolo di confusione adatto alla tua fotocamera, per la d200 è 0.02, poi imposta la lunghezza focale dell'obiettivo alla quale scatti, poi ruoto il cerchio finchè la freccia sta sulla distanza tra te e il soggetto, la pdc è indicata dalle linee corrispondenti al diaframma da te impostato proiettate sulla ghiera delle distanze.
Cmq se apri la tabella ti dice tutto

Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so qual'è il mio circolo di confusione ho una d50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' 0.02
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Duplica livello
Maschera
Lens Blur (o Gaussian Blur)

Oppure, se non ti piace, metti a fuoco a mano dietro alle bottiglie, in modo che queste capitino ai limiti della PDC (Le persone risultano sfocate)

Oppure, se anche questo non ti soddisfa, fai più scatti, di cui almeno uno con le bottiglie perfettamente a fuoco ed uno con le persone perfettamente sfocate, e sovrapponi con sapiente uso delle maschere di livello.

Wink Wink

Secondo me, pensare che una foto debba per forza essere fatta con un solo scatto è imporsi inutili limitazioni....

Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Smoky Eyes
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dietro alle bottiglie non posso mettere a fuoco perchè loro stesse sono attaccate a un muro e dietro di lui non posso vedere ovviamente. alla fine ho risolto cambiando posto e mettendo le persone tipo a 20 metri dallo sfondo o comunque lontanissimeeee e finalmente il risultato è arrivato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smoky Eyes ha scritto:
dietro alle bottiglie non posso mettere a fuoco perchè loro stesse sono attaccate a un muro e dietro di lui non posso vedere ovviamente. alla fine ho risolto cambiando posto e mettendo le persone tipo a 20 metri dallo sfondo o comunque lontanissimeeee e finalmente il risultato è arrivato!

Non è che ci deve essere per forza qualcosa...
Mi spiego:

se le bottiglie sono a 10m, tu metti a fuoco a mano a 15m (anche se dietro alle bottiglie ci fosse il nulla cosmico...)
Se non hai la messa a fuoco manuale o la scala delle distanze, metti a fuoco un qualunque oggetto che si trova a 15m dal sensore e blocca il fuoco....

Spostando le persone, però, ottieni una diversa proporzione tra loro e le bottiglie...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: