Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:59 pm Oggetto: Sony debutta con il Full Frame da 25 Mpx |
|
|
anche sony ha il suo FF ecco qui : http://www.dpreview.com/news/0801/08013001sony35mmcmossensor.asp _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ha annunciato lo sviluppo del sensore, ci vorrà un po' prima di vedere una reflex Sony full-frame.
Chissà che adesso le ottiche dedicate al formato APS-C scendano di prezzo... |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
che colpo la sony...entra di prepotenza nel mercato FF con un sensore che sulla carta sembrerebbe ottimo... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Il Sensore e' stabilizzato  _________________ Davide |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
davide puggioni ha scritto: | Ciao a tutti
Il Sensore e' stabilizzato  |
 _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
Strife utente

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 479
|
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
chissa come saranno riusciti a stabilizzare il full frame...
Interessantissimo... |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
|
|
 |
Guzzler utente attivo

|
|
|
 |
devargas2 utente
Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 254
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 1:23 pm Oggetto: Un miracolo e parecchi mà! |
|
|
Finalmente la mia attesa sarà premiata, la aspettavo e dopo qualche mese dall'uscita la comprerò costi quel che costi.
Parlo della Alpha 900, ciononostante sussistono parecchi dubbi: primo tra questi è emerso proprio dall'affermazione di una risoluzione da 25 MP.
Il mio corredo obiettivi a questo punto non serve più ad un'accidente: 25 MP superano la risoluzione teorica della pellicola.
I limiti della risoluzione della pellicola erano anticipati dai limiti dell'obiettivo stesso, infatti nei test delle ottiche, ingrandendo a dismisura l'immagine emergevano limiti che variavano ovviamente da obiettivo ad obiettivo, "tutti abbastanza sotto alla citata risoluzione massima teorica della pellicola."
Ergo: i miei obiettivi (non progettati per il digitale) 75/300 sigma APO - 28/105 Minolta 50 minolta 1,4 - e 21/75 sigma, diventano ovviamente dei cocci da sostituire con ottiche zeiss concepite per il digitale e per queste nuove altissime risoluzioni.
Inoltre ho dubbi sulla gestione di queste immagini da parte della macchina in formato raw o tiff e poi, per concludere le difficoltà connesse all'archiviazione o all'elaborazione successiva di tali immagini.
Da non trascurare nemmeno il discorso "stampe" per le quali sembra non esistere laboratorio in grado di stampare in formato nativo, senza ricorrere a distruttive riduzioni dell'immagine che già depauperano una fotografia scattata già ad 8 MP. Per non parlare poi di laboratori che dietro una veste grafica elaborata poi propone stampe stampate in esacromia o addirittura in quadricromia....in pratica con lo stesso risultato di una stampante di casa.
Se qualcuno conoscesse laboratori particolari ed altamente professionali, anzi, si faccia vivo.
Saluto gli amici del forum. _________________ Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Se Canon è riuscita a gestire una macchina da 21 MP non vedo perchè Sony non dovrebeb riuscirci con questa da 25...
Non è detto che le vecchie ottiche concepite per la pellicola siano da buttare via sul digitale. |
|
|
 |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
mmmh se un 50/1,4 diventa un "coccio" qua buttiamo tutto...
se andava bene con le dia andrà bene anche con questo mostro  _________________ I've been looking so long at these pictures of
you |
|
|
 |
devargas2 utente
Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 254
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | mmmh se un 50/1,4 diventa un "coccio" qua buttiamo tutto...
se andava bene con le dia andrà bene anche con questo mostro |
Il 50 1,4 se la cava, ma non a massima apertura, come quasi tutti gli obiettivi esclusi gli "eccellenti".
Il vero coccio, presentato peraltro da più riviste come un buon obiettivo è il 28/105 Minolta: molta elettronica quasi inutile e una risoluzione da schifo quasi a tutte le aperture.
E' stato un buon "tuttofare" quando non mi dovevo impegnare, ma credo che su una macchina così nuova vada usato poco e niente.
Il sigma Apo, nonostante sia uno zoom, e nemmeno troppo luminoso se l'è sempre cavata bene.
Il discorso è: se hai una macchina che ti può esprimere il massimo della qualità è peccato poi accontentarsi dell 80% per cui, forse, un'ottica iperqualitativa ed aimè costosa mi sa che alla fine la dovrò mettere in conto: chissà sull'usato cosa si trova, ma non credo che a certi livelli si facciano affari: chi ha grandi ottiche da utilizzare è migrato al sistema digitale reflex, chi invece decide di uscire dalla fotografia ha ottiche vecchie.
Ciao _________________ Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 10:59 am Oggetto: Re: Un miracolo e parecchi mà! |
|
|
devargas2 ha scritto: |
Da non trascurare nemmeno il discorso "stampe" per le quali sembra non esistere laboratorio in grado di stampare in formato nativo, senza ricorrere a distruttive riduzioni dell'immagine che già depauperano una fotografia scattata già ad 8 MP. Per non parlare poi di laboratori che dietro una veste grafica elaborata poi propone stampe stampate in esacromia o addirittura in quadricromia....in pratica con lo stesso risultato di una stampante di casa.
Se qualcuno conoscesse laboratori particolari ed altamente professionali, anzi, si faccia vivo.
Saluto gli amici del forum. |
Questa è una cosa veramente importante e che in pochi secondo me mettono in conto. Tutti presi a guardare crop sui monitor e a cercare solo megapixel in più. Magari poi non si va oltre il 20x30.
I laboratori oggi hanno parecchi limiti. A meno che non si faccia stampare da qualche macchina Fuji Frontier (ben tarata e sfruttata al massimo, cosa alquanto rara) di ultima generazione, che male non se la cava.
Ma se ci si affida al minilab analogico convertito al digitale o al laboratorio industriale con vecchie macchine a questo punto meglio optare per la pellicola che sotto un buon ingranditore ha ancora molto da dire (troppo se paragoniamo il tutto a quelle pialle che sono i moderni lab digitali) soprattutto a chi ha solo e sempre usato il digitale.
 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questa è una cosa veramente importante e che in pochi secondo me mettono in conto. Tutti presi a guardare crop sui monitor e a cercare solo megapixel in più. Magari poi non si va oltre il 20x30.
I laboratori oggi hanno parecchi limiti. A meno che non si faccia stampare da qualche macchina Fuji Frontier (ben tarata e sfruttata al massimo, cosa alquanto rara) di ultima generazione, che male non se la cava.
Ma se ci si affida al minilab analogico convertito al digitale o al laboratorio industriale con vecchie macchine a questo punto meglio optare per la pellicola che sotto un buon ingranditore ha ancora molto da dire (troppo se paragoniamo il tutto a quelle pialle che sono i moderni lab digitali) soprattutto a chi ha solo e sempre usato il digitale.
|
Ben detto, le cose stanno proprio così: ho girato un anno cercando qualcuno che mi stampasse un file in Raw e ovviamente non l'ho trovato, quindi queste "immense" superiorità del Raw, quando ci sono, siamo costretti a coglierle a monitor. Questi laboratori poi vanno già in affanno coi 12 bit, figuriamoci quando e se potremo beneficiare dei 14 bit... così, mentre nessuno è ancora riuscito a notare lo scarto tra i 12 e i 14 - i laboratori a stento lavorano a 8 - ovviamente il mercato si sta già grottescamente preparando ai 16 bit... |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Il prossimo corredo che comprerò sarà decisamente a pellicola.
(Nessuna novità quindi).
 |
|
|
 |
|