photo4u.it

Lo stabilizzatore non è didattico !?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zztop
utente

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 12:30 pm    Oggetto: Lo stabilizzatore non è didattico !?! Rispondi con citazione

Vorrei aprire questa piccola riflessione da niubbo quale sono.

Secondo voi lo stabilizzatore è deleterio per un pricipiante che deve apprendere ed affinare le proprie conoscenze sulla tecnica fotografica?

Questo prezioso (in tutti i sensi) dispositivo distoglie dal settaggio ottimale dei parametri di scatto?

Nel mio passaggio all' IS ho notato che la percentuale degli scatti "buoni" che si porta a casa è maggiore, probabilmente perchè il marchingegno ci mette una pezza su alcuni miei errori di valutazione sui tempi di scatto, specialmodo in situazioni critiche.
A conti fatti non sò se è meglio sbagliare molto e da lì acquisire esperienza oppure portare a casa la foto "del secolo" Pallonaro che altrimenti avrei perso.

Che ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore è stato creato principalmente per 2 motivi:

Per chi non ha una mano ferma;

Per poter scattare soggetti statici anche a 1/10 di sec.

Lo stabilizzatore aiuta, ma ci sono casi a cui non serve a nulla, quindi non ti porre il problema dell'esperienza, se hai una mano ferma l'esperienza viene meno.

Naturalmente ci sono posizioni e modi di tenere la fotocamera, che aiutano a tenerla ancora più ferma.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non penso sia "non didattico" se usato in maniera intelligente, fa il suo lavoro e lo fa bene, il problema viene prima ovvero nella convinzione di molti che lo stabilizzatore sia la soluzione a tutti i problemi, colpa delle case produttrici che spingono su questa idea sbagliata per vendere le loro ottiche nuove e stabilizzate Ops Ops

ne abbiamo parlato milioni di volte, lo stabilizzatore compensa il mosso del fotografo e in certe situazione è utilissimo, ma è inutile quando per motivi legati al soggetto ti servono tempi lunghi Mandrillo

però se usato da persone che mettono la macchina un Auto e scattano non serve neanche farsi tanti problemi avranno aggiunto un automatismo in più, porteranno a casa le loro belle foto e saranno stracontenti del giocattolino Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 1:02 pm    Oggetto: Re: Lo stabilizzatore non è didattico !?! Rispondi con citazione

zztop ha scritto:

A conti fatti non sò se è meglio sbagliare molto e da lì acquisire esperienza oppure portare a casa la foto "del secolo" Pallonaro che altrimenti avrei perso.

Che ne pensate?

se la foto del secolo è l'aereo che si scontra con le torri gemelle lo stabilizzatore serve come un idrante per fare un clistere ad una formica Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zztop
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

però se usato da persone che mettono la macchina un Auto e scattano non serve neanche farsi tanti problemi avranno aggiunto un automatismo in più, porteranno a casa le loro belle foto e saranno stracontenti del giocattolino Smile

naturalmente parliamo di chi vuole andare oltre il rettangolino verde della ghiera Wink

io prenderei in considerazione il tempo critico a rischio di micromosso su foto statica. Lavorando a priorita di apertura, con un bel tele tipo 70-200/300 zommando a piacere varia e di molto il tempo in questione. Senza lo stabilizzatore devo far funzionare il cervello per cercare il giusto compromesso tra iso e f/ per rientrare in tempi accettabili mentre con lo stabilizzatore (specie se di ultima generazione) posso anche soprassedere.

Il mio dubbio iniziale nasce semplicemente dal fatto che come tutti gli automatismi anche lo stab. può distogliere da quelle che sone le regole basilari della tecnica fotografica perdonando gli errori...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore NON è un automatismo. E' solo uno strumento che in caso di soggetti statici permette di scattare con tempi più lenti. Ciò vuol dire che devi comunque "far funzionare il cervello" ma che il famoso "tempo accettabile" sarà di qualche stop più lento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh mica ci vuole tanto sforzo per guardare nel mirino e vedere che tempo sta impostando la macchina Smile

solitamente usando un tele zoom e volendo mantenere dei tempi di sicurezza non mi metto a ragionare sulla focale precisa che uso in quel momento ma mi baso sulla massima estensione, esempio con il mio 70-200 considero che fino ad 1/350s dovrei stare tranquillo (in teoria) poi se sto scattando a 70 tanto meglio Wink

uno dei vantaggi dello zoom è che posso passare rapidamente da una focale all'altra e non devo stare a preoccuparmi di fare ragionamenti elaborati anche sui tempi di sicurezza

ma considera anche una cosa diversa ........ quando voglio mantenere i tempi di sicurezza e mi trovo in condizioni critiche (poca luce) lavoro in priorità di tempi e non certo di diaframmi, se la luce non è sufficiente agisco sugli ISO

zztop
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
beh mica ci vuole tanto sforzo per guardare nel mirino e vedere che tempo sta impostando la macchina Smile

solitamente usando un tele zoom e volendo mantenere dei tempi di sicurezza non mi metto a ragionare sulla focale precisa che uso in quel momento ma mi baso sulla massima estensione, esempio con il mio 70-200 considero che fino ad 1/350s dovrei stare tranquillo (in teoria) poi se sto scattando a 70 tanto meglio Wink

uno dei vantaggi dello zoom è che posso passare rapidamente da una focale all'altra e non devo stare a preoccuparmi di fare ragionamenti elaborati anche sui tempi di sicurezza

ma considera anche una cosa diversa ........ quando voglio mantenere i tempi di sicurezza e mi trovo in condizioni critiche (poca luce) lavoro in priorità di tempi e non certo di diaframmi, se la luce non è sufficiente agisco sugli ISO

il tuo ragionamento naturalmente non fà una piega, ma stai parlando con disinvoltura di un modus operandi che hai acquistato con l'esperienza e che metti in atto in maniera quasi automatica......un niubbo della fotografia ci deve ragionare, deve capire il perchè di ciò che fa e perchè lo fa...è tutto quì il problema.
Una volta che ha appreso queste nozioni ben venga lo stabilizzatore.
Ciao. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah infatti io non compro ottiche stabilizzate visto che devo studiare ancora per molto Very Happy Very Happy
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i patiti della tecnologia e del IS quando si trovano con un ottica non stabilizzata in una situazione scomoda portano a casa tutti gli scatti mossi
Very Happy
byeeeeee

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stab, come ogni altro accrocchio.., è utile se si sa come e per cosa funziona.. Very Happy

ovviamente il novizio deve stare attento a questi aiuti che possono portare ad una sottovalutazione delle tecniche corrette..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zztop
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
lo stab, come ogni altro accrocchio.., è utile se si sa come e per cosa funziona.. Very Happy

ovviamente il novizio deve stare attento a questi aiuti che possono portare ad una sottovalutazione delle tecniche corrette..

hai riasunto in due righe il significato di questa discussione Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente NON uso quasi mai ottiche stabilizzate, il mio problema in condizioni di scarsa luce non è solo il tremolio naturale del corpo, ma è il fatto che quello che fotografo si muove. Lo stabilizzatore è una buona invenzione, sicuramente utile in molte situazioni, ma pensare che sia uno strumento di salvezza o uno strumento assolutamente da evitare mi sembra esagerato. Personalmente sono favorevole all'uso di ottiche stabilizzate in molte situazioni, in altrettante no: dipende tutto dal tipo di fotografia che si cerca e da quello che si fotografa. Chi fotografa dopo un po' si accorge, come è stato giustamente detto, quando e come usare lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la stabilizzazione è disattivabile?
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:

si... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:

e per fare panning puoi disattivare anche la sola stabilizzazione orizzontale Mandrillo

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai prima a disattivarlo del tutto Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PatrizioC
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me lo stabilizzatore è uno strumento tecnologico che è utile in certe situazioni.
Se poi parliamo di didattica, in una reflex digitale togliendo tutto ciò che non lo è ci rimane gran poco...
Per non parlare della Post-produzione.
I principianti allora dovremmo inizializzarli con la mia Yashica.
Sempreché l'esposimetro sia considerato didattico...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi potete spiegare il perchè di tutte queste masturbazioni mentali sullo stabilizzatore?
Lo stabilizzatore è un sistema che permette di ridurre le vibrazioni prodotte dal fotografo e permette di abbassare i tempi di sicurezza. Ovviamente oltre un certo tempo se il soggetto è mosso così apparirà in foto. Capito questo lo possono usare anche i principianti.

Le cose didattiche sono il provare a cambiare i tempi ed i diaframmi e vedere cosa cambia nella resa fotografica. Conoscere un minimo di regole di composizione e, a volte, trasgredirle volontariamente per ottenere determinati effetti. Tutto il resto è un qualcosa che ci può aiutare, se ne conosciamo il funzionamento.

Scusate l'irruenza della gioventù
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkoo ha scritto:
Mi potete spiegare il perchè di tutte queste masturbazioni mentali sullo stabilizzatore?
Lo stabilizzatore è un sistema che permette di ridurre le vibrazioni prodotte dal fotografo e permette di abbassare i tempi di sicurezza. Ovviamente oltre un certo tempo se il soggetto è mosso così apparirà in foto. Capito questo lo possono usare anche i principianti.

Le cose didattiche sono il provare a cambiare i tempi ed i diaframmi e vedere cosa cambia nella resa fotografica. Conoscere un minimo di regole di composizione e, a volte, trasgredirle volontariamente per ottenere determinati effetti. Tutto il resto è un qualcosa che ci può aiutare, se ne conosciamo il funzionamento.

Scusate l'irruenza della gioventù

hai perfettamente ragione ma quello che succede in realtà è che spesso non ci si preoccupa di imparare le regolette basilari e ci si affida alla tecnologia in maniera "ignorante"

credo che alle elementari continuano ad insegnare le tabelline e non per questo i ragazzi useranno calcolatrici e computer, se invece ti spiegano che con questi strumenti fai prima e meglio senza conoscere le basi della matematica allora diventano diseducativi Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: