Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
munlight nuovo utente
Iscritto: 06 Giu 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:29 pm Oggetto: colori stampa |
|
|
ciao a tutti inanzitutto! (premetto che non sono una cima in campo fotografico,c'è solo un interesse dilettantistico)
volevo porvi un mio problema.
ho una fuji s5600 ed ho fatto varie foto di tramonti molto "accesi" che al computer mi sembrano "normali" ma una volta stampate dal fotografo (su carta fuji) in alcuni punti ,ad esempio il contorno del sole,i colori che sul pc vedo gialli-arancioni su stampa tendono fortemente al verde.
puo essere solo un problema di stampa o c'è altro? grazie mille
Ultima modifica effettuata da munlight il Gio 31 Gen, 2008 11:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
p.s. volevo solo precisare che gli altri colori in stampa invece sono abbastanza fedeli alla versione sul pc
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao munlight...
sono molti i motivi per i quali le foto possono uscire in stampa con colori sfalsati o differenti da quello che tu visualizzi sul monitor...
Posta qualche foto...cosi abbiamo una base di partenza per capire qualcosa di questa "discordanza" cromantica
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna vedere come hai calibrato il monitor, quale software usi per gli aggiustamenti dell'immagine, quale profilo incorpora l'immagine dopo essere salvata, quanti o meglio quali profili gestisce il laboratorio.
Di solito, in uno di questi passaggi, trovi la soluzione.
edit....
Spostato da Fuji
Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 01 Feb, 2008 10:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
allego qui una foto d'esempio (so che la foto non è gran che )
il sole nella stampa è venuto di un giallo tendente al verde ed il bordo è venuto praticamente sul verdino.
colpa della foto immagino,e non della stampa giusto?
|
|
|
 |
Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
io vedo l'alone intorno al sole verdino. L'acqua ha anche una tonalità verde. Prova a calibrare il monitor
_________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti in qualche modo postarla a pieno formato come è stata mandata in stampa. Così piccola parecchi pix sono perduti e magari sono quelli che ti creano il problema.
Quello che posso dirti è che quello che vedi sul monitor (se ben calibrato) deve per forza corrispondere con la stampa. Ci potrà essere al massimo una piccola differenza di luminosità nel caso tu abbia un monitor crt, ma i colori non devono assolutamente essere diversi.
|
|
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
yelow lemon tu li vedi sul verdino??
mi spiego : gli atri colori,compresa l'acqua e le altre 300 foto stampate sono corrispondenti tra colore dis tampa e colore di monitor.è questo che non riesco a capire.ed è per questo che mi sembrava strano.
se li avessi visti tutti "sfasati" avrei pensato al monitor anche io.
Filip,anche tu li vedi sul verde,per curiosità?
non saprei come postarla a pieno formato,è pesantuccia
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema comune, che si presenta con certe tonalità di colore un po' critiche, al limite del gamut (ampiezza dello spazio colore) della macchina da stampa del laboratorio.
La cosa da fare sarebbe quella di lavorare entro una catena di gestione del colore coerente, che inizia con un monitor correttamente profilato e si conclude con l'applicazione al file che mandi in stampa del profilo colore che usa il laboratorio.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
|
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
ok,quindi è giallo effettivo( grazie filip per il "controllo")
a questo punto se ho capito bene.---
è un qualcosa che non dipende direttamente da me,dalla foto ma dal laboratorio di stampa. e che per far si che non avvenga + dovrei arrivare a correggere la foto "tarandola" sulla tendenza del laboratorio fotografico.
questo è quello che intendeva alezan,giusto?
quindi contando che non sono in grado di prendere questi accorgimenti mi dovrò tenere le foto di tramonti motlo "accesi" in questa maniera..
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Quello che dice Ale è che l'immagine ha un profilo colore ed il laboratorio per riprodurla fedelmente deve usare lo stesso profilo. Noi non abbiamo alcun dato riguardo a quale profilo sia incorporato nella tua immagine e quindi non possiamo dirti di più. Se viene direttamente dalla macchina senza alcuna modifica, è sRGB ma se l'hai passata per un qualunque sw di fotoritocco, bisognerebbe approfondire. Per quel che costa, fossi in te la proverei far stampare da un'altro labo. Fai un formato piccolo che costa molto poco e se il problema si verifica ancora si prenderanno provvedimenti.
Se puoi, prendi il file che hai portato al laboratorio e lo carichi qui. Ti verranno rilasciati 2 link di cui il primo sopra, serve per scaricare ed il secondo per eventualmente cancellare. Facci avere il primo
|
|
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 11:46 pm Oggetto: |
|
|
http://www.speedyshare.com/528893629.html eccolo qui.
ragazzi grazie veramente,siete gentilissimi e disponibilissimi anche con una ignorante in materia come me
non sono brava e far le foto,ma l'impegno ce lo metto e poi amando viaggiare le foto sono per me importantissime,quindi ci tengo comunque tanto...
grazie davvero
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 12:46 am Oggetto: |
|
|
E' sRGB. Tutti i laboratori lo gestiscono e quindi non capisco se possa essere un limite loro o cosa.
Devo dire che vista al 100% della risoluzione, il giallo della corona è un po' diverso nel senso che ora è sempre giallo ma più forte e luminoso. Te l'ho modificato in modo che sia meno marcato. Porterei comunque sia l'originale che il mio modificato a stampare in un altro labo così che vedi in base al risultato, se è il caso di cambiarlo o se tener conto che questo colore va modificato prima di stamparlo.
http://www.speedyshare.com/805423239.html
|
|
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
sto proprio facendo adesos il cd con le foto da portare dal solito fotografo da cui vado.ed adesso ci metto anche quella che tu mi hai corretto.
poi sicuramente seguirò il tuo consiglio e porterò l'originale e la correzione in un altro laboratorio.
però se la tua dovesse risultare buona e l'originale no,dovrò modificarlo anche nelle altre foto di tramonti dove si è presentato il problema e quindi mi dovrai spiegare come si fa
veramente grazie filip,sei davvero stato gentile
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 1:37 am Oggetto: |
|
|
Munlight,
ho preso il tuo file originale e ho provato a vedere cosa succede simulando l'applicazione (sulla tua immagine sRGB) di un profilo per carta Fuji lucida.
Nella Fig. 1 quelle zone fuxia rappresentano i pixel che sono fuori gamut, cioè non verranno resi fedelmente sulla stampa.
Nella Fig. 2 purtroppo si vede che anche convertendo la foto da sRGB al profilo della carta, la situazione non migliora, anzi. Qui si che vedo un anello verdastro. Questo conferma quello che ti dicevo: sono tinte un po' critiche.
Magari assomiglia alla stampa che hai ricevuto.
In questi casi, la zona critica è così piccola che si risolve con una sostituzione colore (Fig. 3).
ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
105.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 437 volta(e) |

|
|
53.73 KB |

|
|
53.62 KB |

|
 |
|
|
 |
munlight nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
eh si la figura due assomiglia proprio alla mia stampa
quindi nelle foto che hanno questo problema dovrei indivisuare la zona e sostituire il colore,forse con un po' di impegno ce la posso fare
grazie mille anche a te alezan
|
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Munlight,
ho preso il tuo file originale e ho provato a vedere cosa succede simulando l'applicazione (sulla tua immagine sRGB) di un profilo per carta Fuji lucida.
Nella Fig. 1 quelle zone fuxia rappresentano i pixel che sono fuori gamut, cioè non verranno resi fedelmente sulla stampa.
Nella Fig. 2 purtroppo si vede che anche convertendo la foto da sRGB al profilo della carta, la situazione non migliora, anzi. Qui si che vedo un anello verdastro. Questo conferma quello che ti dicevo: sono tinte un po' critiche.
Magari assomiglia alla stampa che hai ricevuto.
In questi casi, la zona critica è così piccola che si risolve con una sostituzione colore (Fig. 3).
ciao  |
è tutto molto interessante
immagino piacerebbe a molti me compreso sapere la procedura pratica sul come fare ad evidenziare i pixel critici fuori gamut e poi nel caso come fare a sosotituire i colori dei pixel critici!!
grazie
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | ...è tutto molto interessante
immagino piacerebbe a molti me compreso sapere la procedura pratica... | Detto e... fatto.
Sempre a disposizione
ciao
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma chi sei? Ma quante ne sai!?
|
|
|
 |
|