Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 10:10 am Oggetto: Carte Fomaspeed Variant |
|
|
Ciao a tutti
nel weekend ho provato con un paio di stampe le politenate mg della Foma.
Tralasciando il fatto che ho ottenuto dei neri meravigliosi ma dei bianchi piuttosto slavati, non avendo esperienza con queste carte immagino che ci si debba prendere un pò la mano.
Il problema è stata l'asciugatura. A differenza delle carte che ho usato fino ad ora (sempre politenate) i lati e gli angoli mi si sono presentati tutti arricciati.
Una delle stampe sembrava addirittura essere stata arrotolata.
Se qualcuno le ha utilizzate, è normale questa cosa o è da ricondurre a problemi della carta in mio possesso?
Grazie a tutti e buona settimana. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La descrizione da te fatta corrisponde a carte baritate. Sei sicuro siano carte RC?
Paolo |
Proprio questo mi ha lasciato perplesso... Pur non avendole mai usato so come si comportano le baritate, esattamente come queste.
Ho controllato e la confezione riporta "Fomaspeed Variant Matt" quindi non baritata. Che per qualche errore abbiano inserito la carta sbagliata?
"Al tatto" c'è mota differenza tra la politenata e la baritata? _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Sì, al tatto c'è differenza. Il supporto della politenata risulta molto più "lavorato", cioè liscio e compatto. E poi se prendi la carta politenata tra due dita e lasciandola pendere la agiti "suona" tipo lastra ortopedica! Con la FB questo non accade... |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
No,no allora è politenata, non ci son dubbi.
Nello sviluppo (ilford multigrade) avevo aggiunto qualche ml di HC110 ma non credo che questo possa centrare. Non vedo come potrebbe aver influito in questo modo. E cmq con le Ilford non è mai capitato.
Appena riesco a tornare in cantina/camera oscura (dannato tempo che non basta mai per tutto!!!) ci riprovo, magari anche con uno sviluppo "pulito", vediamo se succede ancora.
Grazie mille!  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Le carte baritate si strappano. Le carte poly no.
Facile fare la prova
Paolo |
Le Foma sì. Se le pieghi un pò si strappano.
Ne provai un pacco tempo fa, effettivamente anch'io rilevai una maggior tendenza alla curvatura del supporto durante l'asciugatura.
Nulla di paragonabile al comportamento delle baritate, ma maggiore rispetto, ad esempio, a Ilford o Agfa.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|