photo4u.it

CANON G9

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 8:02 pm    Oggetto: CANON G9 Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Vorrei sapere se la Canon G9 sarebbe un valido acquisto, come qualità dell'obiettivo, se il suo sistema IS è valido, se il prezzo è allineato alla concorrenza ecc. La mia vera passione è il B\N, ma vorrei pure fare delle foto a colori ogni tanto. Leggendo le caratteristiche della G9 mi sembra una compatta abbastanza completa, ma non sò valutare bene, poichè non mi intendo molto di compatte digitali. Grazie per le risposte Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La G9 è gran bella macchina compatta, ha un'ottica di tutto rispetto con un elemento asferico. Ha praticamente tutto, dall'attacco per il flash esterno al mirino ottico fino al formato RAW. E' ben concepita molto equilibrata, col processore digicIII, permette una resa cromatica impeccabile. Le cose che mi non convincono sono:
1) Il sensore CCD 1/1,7" di 12,1 megapixel effettivi, per me è troppo piccolo per contenere tutti quei megapixel (già sono tanti per un sensore di una reflex a formato ridotto), questo si traduce in un forte rumore ad alti ISO.
2) Per 400 e passa € potevano mettere tempi di esposizioni più veloci. Considera che 1/2500 sec alla focale minima (f/2.8), potresti avere problemi di scatti in condizioni di forte luminosità.

Il prezzo mi sembra allineato a quello che si offre, le altre marche offrono di meno ma costano di meno. Per il discorso dello stabilizzatore, la canon garantisce almeno 3 stop di guadagno su immagini statiche, è naturale che lo stabilizzatore non ha nessuna utilità nel caso di situazioni in movimento con scarsa luminosità.

Cmq potresti anche pensare di prendere una bridge del livello di fuji s9600 o Panasonic FZ50, queste due offrono prestazioni superiori allo stesso prezzo.

PS Per il B/N non ti devi creare problemi, nelle digitali le foto in B/N vengono create desaturando le immagini a colori. Per far venire delle belle immagini in B/N devi usare dei plug-in per PS.
Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la pazienza, sei stato esauriente Smile
Quindi se ho capito bene il rumore superati i 400 ISO, sarebbe troppo evidente, mi informerò su queste due bridge che mi hai consigliato, comunque mi chiamo Fabio piacere... Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio io sono Lucio...piacere.
Citazione:
Quindi se ho capito bene il rumore superati i 400 ISO, sarebbe troppo evidente,

Non volevo dire questo, a 400 ISO il rumore è ancora molto contenuto. Devi sempre tener conto che, un sensore di una certa dimensione può contenere al massimo un certo numero di Mpx. A titolo d'esempio: consideriamo un sensore grande 1/2,5'', e in fase di progetto viene specificato che può contenere massimo 5 Mpx. Se trovi un sensore delle stesse dimensioni ma con 8Mpx, capisci che è stata fatta una forzatura e questo si traduce in un aumento di rumore. La bridge meno rumorosa è la fuji s6500, se riesci a trovarla prendila a volo fa foto splendide. Unico neo è che non ha la presa per il flash esterno.
Ciao

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se questa macchina avesse avuto non più di 8Mpx sarebbe stata un'ottima compatta... Peccato...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho confrontato le caratteristiche della Fuji s9600, ed i forum relativi, devo dire che hai ragione, i pixel della G9 sono troppi!

Un ultima domanda che è di fondamentale importanza, la G9 può montare un polarizzatore o dei filtri? Ti ringrazio per la disponibilità Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la fuji il problema non si pone, ha la filettatura per avvitare i filtri come gli obiettivi delle reflex.
Per la G9 devi comperare a 35€ un adattatore non originale che permette di avvitare i filtri 58mm. Questa soluzione la trovo molto scomoda, perchè non da la possibilità di poter tenere montato in maniera permanente il filtro, come protezione delle lenti.

Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio ti ringrazio molto per le delucidazioni che mi hai dato, alla fine la mia scelta ricadrà sulla G9 in quanto è una compatta e contenuta come dimensioni, produce una qualità d'immagine egregia (ed è quello che mi interessa di più), quanto al rumore l'IS è efficace, 400 iso mi bastano, i tempi 1\2500 possono essere compensati da dei filtri Neutrl che la macchina possiede come programma ed anche dall'uso di un polarizzatore. Per il resto la Fuji è una bridge validissima, basta solo vedere la mole di discussioni e blog che ha! La G9 la stò prendendo a 440 euro comprese le spese di spedizione, la fuji verrebbe qualcosa di più ma non è il prezzo, la differenza nel mio caso sono le dimensioni quasi tascabili della G9, visto che ho un'attrezzatura pesantissima! Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità e pazienza a risentirci a presto!

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: