photo4u.it

Garanzia Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 7:37 pm    Oggetto: Garanzia Nikon Rispondi con citazione

Salve... °_°

Mi è appena arrivato un nuovo obiettivo, garanzia Nikon.
Vado come al solito sul sito della Nikon per registrare il prodotto, ma mi rendo conto che accettano solo le garanzie Nital, quindi mi chiede di inserire dei codici che io non possiedo (presenti normalmente sulla tessera Nital).

Io non ho niente, solo la fattura. Devo registrare il prodotto da qualche parte per la garanzia, oppure basta la fattura? °_°

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte e buona serata a tutti quanti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La garanzia Nikon è una cosa, la garanzia Nital è un'altra.
Diciamo che quella Nital è in parte '"privata". Se il tuo obiettivo è arrivato in Italia tramite canale differente, devi parlare con l'importatore.

Di norma vale la fattura per la garanzia di 1 anno in Italia, il 2° hanno devi spedire al riparatore nikon ufficiale del paese di importazione (francia, germania, etc...)
In Italia Nital è tenuta a rispondere per il 1° anno (storcono il naso, tendono a rifiutare, ma davanti al nero su bianco abbassano la guardia e riparano quanto è dovuto se debitamente dimostrato... nei tempi che vogliono Triste )
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la celere risposta, Carlo!

A me non interessa la differenza tra garanzia Nital e Nikon, a grandi linee la conoscevo e tuttavia ti ringrazio per avermi rinfrescato la memoria Very Happy

Voglio sapere se devo registrare il prodotto appena acquistato per far sì che la garanzia sia valida, come ho fatto in passato per tutti i prodotti che ho acquistato (garanzia Nital e Sigma, per esempio).
Devo fare qualcosa? Oppure come garanzia (se un giorno dovessi averne bisogno) basterà la fattura inviatami?

Grazie ancora Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli interessati alla registrazione, sono gli importatori. Come ti ho scritto sopra, devi verificare in questo senso dai documenti presenti nella scatola.
Per quanto riguarda nital abbiamo chiarito che non devi registrare nulla. Per il resto non saprei, a me non è mai capitato di registrare acquisti importati Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dasar
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè, per ricapitolare, se uno compra un obiettivo in italia da nital ha 2 anni di garanzia ....
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

minimo 2, ma puoi arrivare anche a 4 (dipende da cosa compri)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la garanzia nital è 2 + 3 o un estensione a 3? quindi 2 + 1
considerato che i 2 anni sono per legge... loro offrono un anno in aggiunta.
Confermate?

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 o anche 2 in aggiunta, compreso nel prezzo, registrando il prodotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
ma la garanzia nital è 2 + 3 o un estensione a 3? quindi 2 + 1
considerato che i 2 anni sono per legge... loro offrono un anno in aggiunta.
Confermate?

Per quel che riguarda la mia D40 Nital ha 3 anni (2+1) di garanzia, il suo 18-55 Kit e quindi Nital ha 4 (2+2) anni di garanzia il nuovo 55-200 sempre Nital ha 4 (2+2) anni di garanzia.
Attenzione! Le cifre dopo il "più" in parentesi sono un omaggio Nital di conseguenza possono avere dei limiti di durata, come offerta intendo, e limiti sui prodotti interessati all'offerta stessa.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente si ha diritto alla garanzia di 2 su qualsiasi prodotto acquistato in Italia, ossia da negozio o importatore italiano. Per la garanzia vale lo scontrino da cui risulti in modo inequivocabile che si tratta del prodotto in questione (per essere chiari se sullo scontrino c'è scritto "materiale fotografico" non è inequivocabile); qui ho letto "fattura" e mi risulta che se si tratta di fattura ovvero prodotto acquistato per l'attività professionale quindi scalato, ecc. ecc. la garanzia vale 1 solo anno. Data la problematica della descrizione sullo scontrino normalmente il certificato di garanzia prevede una parte (Nikon usa dei foglietti gialli) che deve essere spedita all'importatore (le indicazioni in inglese, sanscrito, giapponese, indiano, urdu, insomma tutto tranne italiano sono nel certificato) con i dati dello scontrino. Ti consiglio di rivolgerti al venditore per avere chiarezza sulla procedura da seguire.
Comprando Nital, essendo il prodotto riconosciuto in maniera univoca dalla card, non è necessario spedire nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: