Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ma quella rotellina dell'autofocus comanda anche la priorità di diaframmi?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
I diaframmi si comandano girando un' apposita ghiera sull'obiettivo, come in tutte le telemetro meccaniche o le reflex meccaniche di questo mondo con la differenza che la t2 è elettronica e autofocus.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, voglio aggiungere alla lista la LOMO Diana/Diana+, macchina totalmente in plastica medio formato, dalla resa, diciamo particolare e personale. (acquistata e in attesa di riceverla!)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
22.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2097 volta(e) |

|
_________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Io non ne terrei conto per vari motivi.
E' una copia di una macchina degli anni '50 che costerebbe un Euro, ma grazie ai due studenti/fenomeni/ladri viennesi della Lomosocietà ora costa 40/60 euro. Penso abbiano acquistato i vecchi stampi dell'epoca. La resa è quello che è.
Si, è ottima da portare in giro senza badare troppo a cosa si fa, anche se di rompere o perdere una "1$ camera" che ho pagato 60 Euro non mi va molto.
Max non avevo mai notato la ghiera. Credevo avesse la rotellina sul tettuccio tipo la T3 o la Gr1.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Una vecchia zeiss Ikon contina la sconsigliereste?
|
|
|
 |
mrzlcu utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 139
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo alle telemetro, quali sono le migliori che fanno completamente a meno delle pile?
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:43 pm Oggetto: |
|
|
La risposta è semplice e telegrafica le leica m2/m3/m4/m4-2/m4p, tre queste m3 e m4 sono le migliori come rifinitura la m2 più spartana ma rispetto alla m3 ha una cornicetta in più nel mirino, le m4-2 e le m4p hanno qualche accortezza in meno (un elemento in meno nel telemtero ad esempio ma questo è stata la norma anche per la m6 e la m7 prima serie) ma soprattutto la m4-2 possono essere a volte trovate a cifre interessanti.
Se vai indietro nel tempo e con un utilizzo meno agevole ci sono le contax e le nikon che hanno dei mirini buoni, ma è difficile trovarle in buono stato, le nikon poi costano care.
Poi ci sono le leica V e le canon con lo stesso attacco a vite, certe canon sono carissime mentre le leica vite si possono prendere con relativamente poco ma sono del gruppo elencato quelle col mirino peggiore, a parte la leica IIIg che costa uno sproposito.
Saluti
Aggiungo che anche la m6 fa completamente a meno delle pile che servono solo per l'esposimetro, così come la leica mp che è ancora in produzione a cui le pile servono solo per l'esposimetro.
L'unica dipendete dalle pile a parte 2 tempi meccanici è la m7.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mrzlcu utente
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille sei un'enciclopedia ambulante, era solo per conoscenza dato che quei prodotti per ora sono fuori dalla mia portata.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Bessa R e R2 anche. Poi r2m e r3m.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | la m2 più spartana ma rispetto alla m3 ha una cornicetta in più nel mirino |
Ti sbagli, ne ha sempre 3 come la M3, ma le ha per 35-50-90 e non 50-90-135 come la M3.
La M2 è perciò considerata più versatile della M3 e visto che spesso è quotata un pelo di meno diventa un macchina molto interessante per entrare nel mondo Leica-M.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Scusa tomash hai ragione, distrazione e dimenticanza
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Ho seguito pre un po' questo fantastico thread essendo appassionato di street e facendola con diversi tipi di macchine sia a pellicola che digitali, da una vecchia zeiss ikon 6X9 del nonno in poi.
Ora, ho ritrovato una vitomatic IIa del babbo e avevo deciso di provarla... ma non riesco a farla funzionare e non ho capito se è la macchina che non va o sono io... Visto che qui ne avete parlato qualcuno mi può aiutare? C'è la possibilità di trovare/scaricare un manuale? Anche in inglese o francese o al limite in tedesco... Aiutoooooooo
Grazie mille... non so se sono OT... in tal caso scusate
|
|
|
 |
mrzlcu utente
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Il mio nuovo acquisto:
Carl Zeiss WerraMatic
La macchina è tenuta benissimo, il sistema di carica dell'otturatore è qualcosa di ingegnoso, pratico e cosa che non guasta poco comune, la macchina dà una bella sensazione di solidità, l'esposimentro funziona correttamente , ho anche il coperchio originale che fa all'occorrenza da paraluce e la sua custodia originale in pelle.
La WerraMatic è una macchina a telemetro con obiettivi intercambiabili, io ho il 50 ma ci sono anche il 35 e un 100 che si trovano su internet a cifre umanissime pur essendo di ottima qualità e il mirino ha le cornicette che delimitano le inquadrature proprio come sulle leica m per le focali del corredo, se monti il 50 hai quella per il 50 ecc.ecc.
Gli obettivi sono di ottima qualità (zeiss jena) e hanno il trattamento T sulla lente anteriore, ovvero l'antiriflesso.
Credo di aver speso bene i 70 euro che mi è costata.
[/img]
|
|
|
 |
mrzlcu utente
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
altre foto:
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | La risposta è semplice e telegrafica le leica m2/m3/m4/m4-2/m4p, tre queste m3 e m4 sono le migliori come rifinitura la m2 più spartana ma rispetto alla m3 ha una cornicetta in più nel mirino, le m4-2 e le m4p hanno qualche accortezza in meno (un elemento in meno nel telemtero ad esempio ma questo è stata la norma anche per la m6 e la m7 prima serie) ma soprattutto la m4-2 possono essere a volte trovate a cifre interessanti.
Se vai indietro nel tempo e con un utilizzo meno agevole ci sono le contax e le nikon che hanno dei mirini buoni, ma è difficile trovarle in buono stato, le nikon poi costano care.
Poi ci sono le leica V e le canon con lo stesso attacco a vite, certe canon sono carissime mentre le leica vite si possono prendere con relativamente poco ma sono del gruppo elencato quelle col mirino peggiore, a parte la leica IIIg che costa uno sproposito.
Saluti
Aggiungo che anche la m6 fa completamente a meno delle pile che servono solo per l'esposimetro, così come la leica mp che è ancora in produzione a cui le pile servono solo per l'esposimetro.
L'unica dipendete dalle pile a parte 2 tempi meccanici è la m7. |
Max, la mia M5 dove la lasci?!?!
Anche la M5 funziona su tutti i tempi senza pila
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo venia Emiliano....e pensare che era la leica che desideravo di più, lapsus o rimozione?
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima la Werramatic.
|
|
|
 |
mrzlcu utente
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 6:56 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Bellissima la Werramatic.
 |
Grazie, quando avrò tempo inizierò ad usarla per vedere i risultati..il fotografo purtroppo è quello che è, spero che la macchina mi dia una mano, inizialmente vorrei scattare e sviluppare un rullino a colori e uno B/N a cose semplici, come monumenti, giusto per vedere la resa cromatica , il funzionamente del telemetro, affidandomi ciecamente all'esposimetro per testarne l'affidabilità.
Più avanti vedrò di impratichirmi con oggetti in movimento e fotografare situazioni e persone, un po' di street da superprincipiante, insomma, eh eh.
Al più presto vedrò di postare qualche foto.
Ciao
Luca
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
saluti
questa Mamyia M era una mia compatta dei primi anni '80;
ancora la posseggo, quasi nuova!
(altra macchina abbandonata in cassetto, come la FM, per mancanza di tempo ed altro.......)
nessuno ne ha parlato, ma era una buona "macchinetta" da portare sempre in tasca;
lente da 38 (se ben ricordo, sono fuori sede), ed f:2.8;
tutta automatica, finanche riavvolgimento, ma premendo a metà il pulsante di scatto,
memorizzava esposizione e fuoco ed era facile fare "override";
nel mirino veniva visualizzata una lancetta che scorreva su dei simboli
e non ricordo più se erani i simboli dell'esposizione, come sui cartoncini dei films, o altro;
ho fatto foto molto buone, ma la messa a fuoco era leggermente rumorosa;
anche leggermente pesante, come una canonet, ed a batterie stilo normali;
aveva anche il flash incorporato che usciva a comando in alto a lato, e questo la rendeva
ancora più apprezzabile specie se si andava a casa di amici, spesso con poca luce
e si voleva immortalare il momento.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|