photo4u.it

Problemi con polarizzatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bunjin
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 11:56 pm    Oggetto: Problemi con polarizzatore Rispondi con citazione

Ho un D50 ed ho monatto sul 18/55 e dopo l'acquisto di un polarizzatore circolare mi trovo che le foto fatte a 18mm e con vari diaframmi presentano il difetto visibile negli allegati.Ho provato a sostituire il filtro ma il risultato non cambia.Usando invece un polarizzatore semplice della cokin(gli altri hanno la doppia lente) il problema sparisce.Anche chi mi ha fornito il filtro non riesce a capire il motivo di questo effetto che si rileva sempre sulla parte alta del fotogramma sia a sx che a dx cosi pure al centro.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie

DSC0373.jpg
 Descrizione:
18mm f13
 Dimensione:  109.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 162 volta(e)

DSC0373.jpg

DSC0385.jpg
 Descrizione:
18mm f8
 Dimensione:  102.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 162 volta(e)

DSC0385.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' langolo di campo ttroppo ampio. La luce non giunge al filtro con la stessa angolazione, quindi vedi l'effetto che varia a seconda della diversa inclinazione delle onde luminose.

Com saparai il pola da il meglio di se con il sole a 90°

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bunjin
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Quindi devo ritenere che il polarizzatore funzioni e che la reflex non abbia nessun problema,ma il fenomeno sia da imputare alla posizione di scatto rispetto al sole.Ho capito bene oppure no?La cosa mi sembra un po strana,perché in passato con la reflex analogica non ho mai avuto problemi di nessun genere con questo filtro,e sicuramente non credo di aver sempre indovinato il corretto angolo di ripresa.
Devo confessarti che il fenomeno così come lo spieghi tu mi lascia un po dubbioso.Da verificare.
Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora io non so bene cosa cambi dal polarizzare la luce che va su una pellicola e quella che va su un sensore. Non ho il pola, ma l'ho provato sul mio 10-20.

La macchia e' da attribuirsi sicuramente all'eccessivo angolo e quindi alla variazione della polarizzazione.

Prova il pola intorno ai 35mm equivalenti (24mm su aps-c) e vedi come va...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: