|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
sulla fedeltà del colore:
posso aprire una polemica e, da bravo bastardo, godermi tutte le sfuriate che genero con questa provocazione?
ma siamo proprio sicuri che il colore saturo sia ciò che dobbiamo raggiungere?
riflettiamo un po' su questa cosa... _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
inmicio ha scritto: | . . .ma siamo proprio sicuri che il colore saturo sia ciò che dobbiamo raggiungere? . . . |
Il punto è che la maggior parte di chi fotografa (il 95 % sono dilettanti) chiede colori che siano Belli, più Belli de vero. Vogliono Colori Saturi e contrasto elevato. Se vedono una foto con colori Reali, storcono il naso e dicono "ma che brutta foto ! !".
Anche qui nel forum ogni tanto c'è gente che si lamenta che la nuova Digi-Reflex appena Comprata-Provata ha colori spenti e sembra sfocata (confondendo il fuoco con il contrasto).
Del resto la nostra percezione della realtà è spesso falsata dal gusto e il gusto è una variabile sociale-culturale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
io non voglio fare il profeta o quello che va per forza controcorrente: non mi compete!
ma non sarebbe il caso di riflettere su questa cosa?
e forse si dovrebbe riflettere anche sul fatto che, al di là della mia ambizione personale, sono molto più sincero se dico di appartenere al 95% di dilettanti che non al 5% di professionisti...
... professionisti che a loro volta si riempiono la bocca con colori saturi... ma non la saturazione forzata della ricerca, no, una saturazione tutto campo che fa sembrare tutti i panorami scattati a Chernobyl o in alta montagana (dove vivo) e dove il cielo è naturalmente più scuro...
... secondo me da un po' da pensare...
tutto qua... _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Come da richiesta suddivido dal argomento kodakcrome l'argomento sul colore saturo _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
figo! ho generato una scissione!
 _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
inmicio ha scritto: | figo! ho generato una scissione!
 |
Penso che l'argomento sia piuttosto interessante e che meriti una riflessione e un approfondimento ulteriori.
In questo modo, con un 3D a parte rispetto a quello di partenza, anche altri utenti postranno esprimere le loro opinioni.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal soggetto: se il 'colore' della foto è la cosa più importante è giusto saturare i colori (ovviamente senza esagerare). In foto di ritratto bisogna usare colori + 'veri' possibile. In altri casi uso addirittura il b\n. |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
allora, dopo aver gettato la prima pietra, non voglio nascondere il braccio ma preferisco spiegare da dove parte la provocazione.
è sicuramente giusto dire che il gusto è una variabile socio-culturale. ma bisogna forse anche guardare con attenzione a cosa influisce sul gusto.
la rincorsa al colore saturo e carico è dettata dalla fotografia di moda (a partire dalla fine dei '60) e dall'immagine pubblicitaria che aveva cominciato a calcare la mano già molto prima (si parla già dei '20).
perché? la risposta è molto semplice: in natura ai colori più saturi corrispondono determinati segnali, generalmente di avviso, di attenzione: sorta di richiamo atavico a cui non possiamo resistere e verso i quali ci muoviamo attratti da moti che non è facile descrivere.
il problema non è invertire questa che è una tendenza naturale, appunto, atavica, ma il fatto che rincorrere ad ogni costo la saturazione ci castra su due piani: da un primo importante punto di vista si ha la saturazione stessa del canale di comunicazione, diventiamo assuefatti e non cogliamo più i segnali d pericolo, diventiamo ottusi; in secondo luogo e di conseguenza, perdiamo il gusto per le sfocature, per le sfumature e per le piccole sottili differenze.
vi prego, non voglio dire che se usate la velvia 50 siete dei caproni: non fraintendetemi, non voglio offenedere nessuno!
Spinellino fa giustamente notare che si tratta anche di necessità e di opportunità scegliere se saturare il colore o meno: questa è ricerca e quindi sottointende una più ampia visione, una non-assuefazione al colore saturo ma un utilizzo costruttivo.
quello che mi turba e mi dà da pensare è chi invece crede che il vero colore sia solo quello saturo e, come dice Muad'Dib (gran libro e gran film Dune, a proposito), appena comperata la nuova macchina, si lamenta perché in una giornata con il cielo un po' fosco non ha ottenuto un blu puffo... _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
E una bella diatriba, riprodurre la percezione reale o saturare il colore in modo da rendere l'immagine più accattivante.
Per me dipende anche dalla sensibilità di colui che realizza la foto, e lo scopo per cui viene fatta. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
come detto da spinellino e da soniko, dipende dal soggetto, dai momenti e perche' no anche dall'umore del fotografo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
questo è chiarissimo ma, ripeto, in questo caso si sottointede una coscienza visiva elevata...
... è la coscienza visiva comune molto bassa che mi dà da pensare e anche quella di molto blasonati professionisti che vengono seguiti a ruota da molti fotoamatori-cartacarbone...
nessuno discute sul libero arbitrio!
però... _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
|
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 3:04 pm Oggetto: |
|
|
..infatti..secondo me è la foto che detta l'intensità del colore, più o meno satura, più o meno "naturale".. _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
calma... a mio avviso non è la foto ma il fotografo! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Alcune pellicole, vedi Fuji, non rendono i colori saturi ma 'brillanti' o 'vividi'. Secondo me la differenza non è da poco. Io rispondo al topic, la domanda che si allude e che tutti hanno capito è un'altra. Finto o reale? Qui possiamo andare avanti all'infinito, è una domanda a circolo vizioso
Si rischia di arrivare a chiedersi cos'è la fotografia.
La fotografia non è sicuramente una cosa reale, ma una rappresentazione di un momento che sicuramente non esiste più. Di base è una finzione. Perchè quindi chiedersi delle vicissitudini del colore? Qualcuno ha mai visto in bianco e nero? Per non parlare delle prospettive delle ottiche, non esistono.
...confermo... domanda da 'bastardi'
Se la vediamo da un punto di vista artistico, la rappresentazione fotografica è un'espressione pittorica, dove l'artista crea ciò che sente. In questo caso la domanda non ha senso, tutto è lecito. Parliamo di arte. Ognuno dipinge quello che sente, nel modo che gli piace.
Ultima modifica effettuata da ocio il Dom 13 Mar, 2005 4:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
ma non vale... potevi lasciare il giocattolo in funzione ancora un po'...
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha centrato il problema, almeno per come vedo io la cosa.
La fotografia non è altro che la Rappresentazione della Realtà
tale rappresentazione, in quanto tale è solo soggettiva e mai, in nessun caso obiettiva, distaccata. Dietro la macchina fotografica c'è sempre un essere umano che imposta una serie molto vasta di parametri.
La scelta e l'equilibrio di tali parametri di ripresa determina in modo inevitabile una diversa rappresentazione di ciò che un uomo vede rispetto ad un'altro.
La particolarità di alcune pellicole di saturare o meno i colori non è altro che uno dei tanti parametri che possiamo scegliere di adoperare.
Il problema però si può anche vedere in un altro senso: è corretto adoperare sempre e soltanto il parametro della saturazione a tutti i costi ??
Scegliamo di mettere a fuoco un punto rispetto ad un'altro, scegliamo cosa privilegiare nel momento dell'esposizione, consideriamo attentamente l'inquadratura per valorizzare un soggetto rispetto ad un'altro. Allo stesso modo scegliamo una focale per avere una prospettiva migliore in funzione di quello che vogliamo ottenere e scegliamo di dosare la luce per valorizzare un soggetto in un certo particolare modo.
Ma . . . Ma al momento di scegliere i colori, nel 99% dei casi non abbiamo alcun dubbio.
I colori devono essere Saturi, Brillanti, Vividi, Contrastati, devono essere "Belli", più belli del vero, anche se poi manca una corrispondenza reale con ciò che abbiamo fotografato, in definitiva sono colori falsi inventati e alterati.
E' innegabile che un tale visione alterata della realtà sia sicuramente piu appagante e sodisfacente dei colori reali. Ma mi chiedo quanto spesso razionalmente scegliamo di utilizzare tale parametro.
Una grande parte di responsabilità di questa visione alterata c'è l'hanno sicuramente le Fuji Velvia, che per prime, anni fa, hanno introdotto i colori vididi, appunto alla Velvia. Con l'avvento della Tecnologia digitale poi la cosa, anche per via della visione sul monitor, si è ancor di più imposta e stabilizzata al punto che adesso siamo arrivati al paradosso che una foto con colori reali e senza contrasto elevato viene definita semplicisticamente come "Smorta" o "Slavata".
In pratica abbiamo accettato come reali e giusti parametri di rappresentazione della realtà che tali non sono, ma che invece alterano in modo sostanziale e significativo la realtà.
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
inmicio ha scritto: | ma non vale... potevi lasciare il giocattolo in funzione ancora un po'...
 |
sorry, continuiamo a parlerene come gusto personale come tendenza  |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 9:29 am Oggetto: |
|
|
essendo l'eletto Muad'dib nn poteva che centrare il problema!
era questa considerazione che volevo ottenere.
a chi stesse per rispondere "è un'ovvietà, lo sapevamo tutti" vorrei ricordare le parole di un grande dell'arte visiva, Bruno Munari:
"Quando qualcuno dice 'Questo lo so fare anch'io' vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima!"
dopo questa difesa preventiva delle sagge parole di Muad e una fraterna stretta di mano al pungente Ocio, vorrei mettere una puntina di zizzania, l'ultima però (almeno per ora), e invitare a una ricerca, se a qualcuno va.
la puntina di zizzania è nascosta in questa domanda: quanti sanno che la Fuji Velvia è un 25 e non una 50 iso? le mie fonti sono Fuji per cui non accetto smentite (che comunque non accetterei lo stesso )
la ricerca costruttiva che mi piacerebbe vi intrigasse più della domanda bastarda, come mi compete del resto, è: vi va di cercare che ha scelto di non saturare? Chi si muove sul limite? E vi andrebbe di lavorare su quei colori slavati? Provare a cercare qualcosa di diverso?
fatemi sapere!
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
A mio giudizio la saturazione dei colori più o meno intensa ha senso in funzione del linguaggio estetico ed espressivo che il fotografo intende utilizzare.
Non esiste una regola estetica che in assoluto ci indica una saturazione ideale: certe immagini traggono la propria forza espressiva il proprio impatto emotivo dalla presenza di colori saturi, che lanciano messaggi intensi e "atavici", metre altre esattamente dall'opposto: colri tenui, sfumati, tinte pastellate e riposanti.
Ogni artista fotografo saprà certamente di volta in volta quale linguaggio utilizzare, allo scopo di comunicare nel modo più intenso possibile.
Ciò che naturalmente andrebbe accuratamente evitato è di utilizzare ad oltranza ed esclusivamente colori ipersaturi solo perchè.................è di moda!!
Personalmente non amo i colori ipersaturi e molto spesso quando elaboiro le immagini con Photoshop prima della stampa finale, spesso mi trovo a desaturare.
Per quanto riguarda la Velvia, sapevo che la sensibilità reale non era il 50 ISO nominali, ma la mia informazione era di 32 ISO. Evidentemente la tua fonte è più precisa della mia.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|