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Il colore saturo ciò che dobbiamo raggiungere?

 
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inmicio
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MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla fedeltà del colore:

posso aprire una polemica e, da bravo bastardo, godermi tutte le sfuriate che genero con questa provocazione?

ma siamo proprio sicuri che il colore saturo sia ciò che dobbiamo raggiungere?

riflettiamo un po' su questa cosa...

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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio ha scritto:
. . .ma siamo proprio sicuri che il colore saturo sia ciò che dobbiamo raggiungere? . . .


Il punto è che la maggior parte di chi fotografa (il 95 % sono dilettanti) chiede colori che siano Belli, più Belli de vero. Vogliono Colori Saturi e contrasto elevato. Se vedono una foto con colori Reali, storcono il naso e dicono "ma che brutta foto ! !".
Anche qui nel forum ogni tanto c'è gente che si lamenta che la nuova Digi-Reflex appena Comprata-Provata ha colori spenti e sembra sfocata (confondendo il fuoco con il contrasto).
Del resto la nostra percezione della realtà è spesso falsata dal gusto e il gusto è una variabile sociale-culturale.

Enzo Ciao

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inmicio
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non voglio fare il profeta o quello che va per forza controcorrente: non mi compete!

ma non sarebbe il caso di riflettere su questa cosa?

e forse si dovrebbe riflettere anche sul fatto che, al di là della mia ambizione personale, sono molto più sincero se dico di appartenere al 95% di dilettanti che non al 5% di professionisti...

... professionisti che a loro volta si riempiono la bocca con colori saturi... ma non la saturazione forzata della ricerca, no, una saturazione tutto campo che fa sembrare tutti i panorami scattati a Chernobyl o in alta montagana (dove vivo) e dove il cielo è naturalmente più scuro...

... secondo me da un po' da pensare...

tutto qua...

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s0nik0
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come da richiesta suddivido dal argomento kodakcrome l'argomento sul colore saturo
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inmicio
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figo! ho generato una scissione!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio ha scritto:
figo! ho generato una scissione!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Penso che l'argomento sia piuttosto interessante e che meriti una riflessione e un approfondimento ulteriori.
In questo modo, con un 3D a parte rispetto a quello di partenza, anche altri utenti postranno esprimere le loro opinioni.

Enzo Ciao

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Spinellino
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal soggetto: se il 'colore' della foto è la cosa più importante è giusto saturare i colori (ovviamente senza esagerare). In foto di ritratto bisogna usare colori + 'veri' possibile. In altri casi uso addirittura il b\n.
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inmicio
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Località: Breno BS

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, dopo aver gettato la prima pietra, non voglio nascondere il braccio ma preferisco spiegare da dove parte la provocazione.

è sicuramente giusto dire che il gusto è una variabile socio-culturale. ma bisogna forse anche guardare con attenzione a cosa influisce sul gusto.

la rincorsa al colore saturo e carico è dettata dalla fotografia di moda (a partire dalla fine dei '60) e dall'immagine pubblicitaria che aveva cominciato a calcare la mano già molto prima (si parla già dei '20).

perché? la risposta è molto semplice: in natura ai colori più saturi corrispondono determinati segnali, generalmente di avviso, di attenzione: sorta di richiamo atavico a cui non possiamo resistere e verso i quali ci muoviamo attratti da moti che non è facile descrivere.

il problema non è invertire questa che è una tendenza naturale, appunto, atavica, ma il fatto che rincorrere ad ogni costo la saturazione ci castra su due piani: da un primo importante punto di vista si ha la saturazione stessa del canale di comunicazione, diventiamo assuefatti e non cogliamo più i segnali d pericolo, diventiamo ottusi; in secondo luogo e di conseguenza, perdiamo il gusto per le sfocature, per le sfumature e per le piccole sottili differenze.

vi prego, non voglio dire che se usate la velvia 50 siete dei caproni: non fraintendetemi, non voglio offenedere nessuno!

Spinellino fa giustamente notare che si tratta anche di necessità e di opportunità scegliere se saturare il colore o meno: questa è ricerca e quindi sottointende una più ampia visione, una non-assuefazione al colore saturo ma un utilizzo costruttivo.

quello che mi turba e mi dà da pensare è chi invece crede che il vero colore sia solo quello saturo e, come dice Muad'Dib (gran libro e gran film Dune, a proposito), appena comperata la nuova macchina, si lamenta perché in una giornata con il cielo un po' fosco non ha ottenuto un blu puffo...

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s0nik0
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E una bella diatriba, riprodurre la percezione reale o saturare il colore in modo da rendere l'immagine più accattivante.
Per me dipende anche dalla sensibilità di colui che realizza la foto, e lo scopo per cui viene fatta.

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victor53
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come detto da spinellino e da soniko, dipende dal soggetto, dai momenti e perche' no anche dall'umore del fotografo! Smile
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...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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inmicio
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è chiarissimo ma, ripeto, in questo caso si sottointede una coscienza visiva elevata...

... è la coscienza visiva comune molto bassa che mi dà da pensare e anche quella di molto blasonati professionisti che vengono seguiti a ruota da molti fotoamatori-cartacarbone...

nessuno discute sul libero arbitrio!

però...

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verax
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..infatti..secondo me è la foto che detta l'intensità del colore, più o meno satura, più o meno "naturale"..
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inmicio
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calma... a mio avviso non è la foto ma il fotografo!
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ocio
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune pellicole, vedi Fuji, non rendono i colori saturi ma 'brillanti' o 'vividi'. Secondo me la differenza non è da poco. Io rispondo al topic, la domanda che si allude e che tutti hanno capito è un'altra. Finto o reale? Qui possiamo andare avanti all'infinito, è una domanda a circolo vizioso Very Happy
Si rischia di arrivare a chiedersi cos'è la fotografia.
La fotografia non è sicuramente una cosa reale, ma una rappresentazione di un momento che sicuramente non esiste più. Di base è una finzione. Perchè quindi chiedersi delle vicissitudini del colore? Qualcuno ha mai visto in bianco e nero? Mandrillo Per non parlare delle prospettive delle ottiche, non esistono.
...confermo... domanda da 'bastardi' Very Happy
Se la vediamo da un punto di vista artistico, la rappresentazione fotografica è un'espressione pittorica, dove l'artista crea ciò che sente. In questo caso la domanda non ha senso, tutto è lecito. Parliamo di arte. Ognuno dipinge quello che sente, nel modo che gli piace.


Ultima modifica effettuata da ocio il Dom 13 Mar, 2005 4:42 pm, modificato 1 volta in totale
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inmicio
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non vale... potevi lasciare il giocattolo in funzione ancora un po'...

Very Happy

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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha centrato il problema, almeno per come vedo io la cosa.
La fotografia non è altro che la Rappresentazione della Realtà
tale rappresentazione, in quanto tale è solo soggettiva e mai, in nessun caso obiettiva, distaccata. Dietro la macchina fotografica c'è sempre un essere umano che imposta una serie molto vasta di parametri.
La scelta e l'equilibrio di tali parametri di ripresa determina in modo inevitabile una diversa rappresentazione di ciò che un uomo vede rispetto ad un'altro.
La particolarità di alcune pellicole di saturare o meno i colori non è altro che uno dei tanti parametri che possiamo scegliere di adoperare.
Il problema però si può anche vedere in un altro senso: è corretto adoperare sempre e soltanto il parametro della saturazione a tutti i costi ??
Scegliamo di mettere a fuoco un punto rispetto ad un'altro, scegliamo cosa privilegiare nel momento dell'esposizione, consideriamo attentamente l'inquadratura per valorizzare un soggetto rispetto ad un'altro. Allo stesso modo scegliamo una focale per avere una prospettiva migliore in funzione di quello che vogliamo ottenere e scegliamo di dosare la luce per valorizzare un soggetto in un certo particolare modo.
Ma . . . Ma al momento di scegliere i colori, nel 99% dei casi non abbiamo alcun dubbio.
I colori devono essere Saturi, Brillanti, Vividi, Contrastati, devono essere "Belli", più belli del vero, anche se poi manca una corrispondenza reale con ciò che abbiamo fotografato, in definitiva sono colori falsi inventati e alterati.
E' innegabile che un tale visione alterata della realtà sia sicuramente piu appagante e sodisfacente dei colori reali. Ma mi chiedo quanto spesso razionalmente scegliamo di utilizzare tale parametro.
Una grande parte di responsabilità di questa visione alterata c'è l'hanno sicuramente le Fuji Velvia, che per prime, anni fa, hanno introdotto i colori vididi, appunto alla Velvia. Con l'avvento della Tecnologia digitale poi la cosa, anche per via della visione sul monitor, si è ancor di più imposta e stabilizzata al punto che adesso siamo arrivati al paradosso che una foto con colori reali e senza contrasto elevato viene definita semplicisticamente come "Smorta" o "Slavata".
In pratica abbiamo accettato come reali e giusti parametri di rappresentazione della realtà che tali non sono, ma che invece alterano in modo sostanziale e significativo la realtà.

Enzo Ciao

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ocio
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MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio ha scritto:
ma non vale... potevi lasciare il giocattolo in funzione ancora un po'...

Very Happy

Very Happy sorry, continuiamo a parlerene come gusto personale Smile come tendenza Ciao
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inmicio
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MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo l'eletto Muad'dib nn poteva che centrare il problema!

era questa considerazione che volevo ottenere.

a chi stesse per rispondere "è un'ovvietà, lo sapevamo tutti" vorrei ricordare le parole di un grande dell'arte visiva, Bruno Munari:

"Quando qualcuno dice 'Questo lo so fare anch'io' vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima!"

dopo questa difesa preventiva delle sagge parole di Muad e una fraterna stretta di mano al pungente Ocio, vorrei mettere una puntina di zizzania, l'ultima però (almeno per ora), e invitare a una ricerca, se a qualcuno va.

la puntina di zizzania è nascosta in questa domanda: quanti sanno che la Fuji Velvia è un 25 e non una 50 iso? le mie fonti sono Fuji per cui non accetto smentite (che comunque non accetterei lo stesso Very Happy )

la ricerca costruttiva che mi piacerebbe vi intrigasse più della domanda bastarda, come mi compete del resto, è: vi va di cercare che ha scelto di non saturare? Chi si muove sul limite? E vi andrebbe di lavorare su quei colori slavati? Provare a cercare qualcosa di diverso?

fatemi sapere!

Ciao

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edgar
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MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio giudizio la saturazione dei colori più o meno intensa ha senso in funzione del linguaggio estetico ed espressivo che il fotografo intende utilizzare.

Non esiste una regola estetica che in assoluto ci indica una saturazione ideale: certe immagini traggono la propria forza espressiva il proprio impatto emotivo dalla presenza di colori saturi, che lanciano messaggi intensi e "atavici", metre altre esattamente dall'opposto: colri tenui, sfumati, tinte pastellate e riposanti.

Ogni artista fotografo saprà certamente di volta in volta quale linguaggio utilizzare, allo scopo di comunicare nel modo più intenso possibile.

Ciò che naturalmente andrebbe accuratamente evitato è di utilizzare ad oltranza ed esclusivamente colori ipersaturi solo perchè.................è di moda!!

Personalmente non amo i colori ipersaturi e molto spesso quando elaboiro le immagini con Photoshop prima della stampa finale, spesso mi trovo a desaturare.

Per quanto riguarda la Velvia, sapevo che la sensibilità reale non era il 50 ISO nominali, ma la mia informazione era di 32 ISO. Evidentemente la tua fonte è più precisa della mia.

Ciao EDgar

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Edgar
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