Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 12:33 am Oggetto: Storiografia Minolta, Yashica, Pentax... |
|
|
Ciao, volevo sapere di più su questi marchi (Minolta, Yashica, Pentax, Contax, Zenit e Ricoh, Praktica), in particolare conoscere i vari modelli, in modo da prendermi, prima o poi, una automatica "vera" .
Qualcuno di voi sa indicarmi dei siti con i vari modelli?
Canon ha il "Canon-museum".....niente del genere?
Help!!!! _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II
Ultima modifica effettuata da fulves il Sab 26 Gen, 2008 7:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fao tzu nuovo utente

Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 13
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 1:54 am Oggetto: |
|
|
ciao in quanto yashichista, sebbene dell'ultima ora, ti posso consigliare un paio di link..
http://www.cdegroot.com/cgi-bin/photowiki/YashicaEquipment
http://www.nadir.it/ob-fot/yashica_00.htm
mentre per pentax puoi provare
http://www.aohc.it/index.htm
poi per la scelta se cerchi solo una reflex old-school è una pura questione di gusti.. sia yashica che minolta e pentax avevano delle ottime macchine anche completamente meccaniche..
magari se vuoi sfruttare il corredo anche sulle tue canon ti conviene yashica perchè trovi gli adattatori che ti danno anche la conferma di messa a fuoco, la stessa cosa vale per le ottiche pentax a vite m42..
mentre se guardi un pò più in là (ahimè..) ti conviene un corpo pentax con la baionetta k o minolta perchè puoi montare le ottiche mf e af anche sulle digitali..
mi sa che più di chiarirti le idee, ho fatto un polverone!! _________________ .. there was a band playing in my head, and i felt like getting high.. |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
fao tzu ha scritto: |
poi per la scelta se cerchi solo una reflex old-school è una pura questione di gusti.. sia yashica che minolta e pentax avevano delle ottime macchine anche completamente meccaniche.. |
Si, il mio scopo era quello di andare su una tutta manuale, mi ero puntato sulla Yashica FX-3 Super 2000...però, magari c'era qualcos'altro sulla stessa fascia di prezzo (ahimè, molto basso)
fao tzu ha scritto: | mentre se guardi un pò più in là (ahimè..) ti conviene un corpo pentax con la baionetta k o minolta perchè puoi montare le ottiche mf e af anche sulle digitali.. |
In che senso "guardare più in la"? Io il digitale neanche lo considero....come non esistesse...
fao tzu ha scritto: | mi sa che più di chiarirti le idee, ho fatto un polverone!! |
Ma scherzi, mi sei stato utilissimo e ti ringrazio un sacco.....
Ultima domanda secca:
Che corpo consiglieresti, da non spendere troppo (logicamente usato) ma che sia un'ottima alternativa alla Yashica FX-3 200 super?
Thanks!!  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
nick091 utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 83
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
io ho una yashica fx3 con zeiss 50mm 1.7, ma anche minolta è da considerare
tieni conto che oggi zeiss produce per solo per attacco minolta e che le vecchie lenti minolta erano ottime (basti dire che lavoravano con leica)
sui corpi macchina non so dirti, ma se ne parla un gran bene e nella baia della germania te le tirano addosso con tanto di signor obiettivo |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Io ho 2 Yashica FX-3 e relativi obiettivi, che a mio avviso sono molto buoni e non costano un occhio...il corpo macchina è abbastanza leggero ma resistente (a me è caduta 2 volte), il mirino in confronto alle macchine moderne sembra lo schermo di un cinema...
E se poi vorrai più qualità, puoi sempre prenderti degli Zeiss, che sebbene abbiano detto che non vengono più prodotti per Contax (?), dai negozianti io li vedo ancora, e poi c'è sempre l'usato...
Visto che sei di Padova, se ti interessa tra un mese, ai primi di Marzo, qui dalle mie parti c'è un bel mercatino, "Camera Soave", dove puoi trovare sicuramente qualcosa
http://www.camerasoave.org/ _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
fao tzu nuovo utente

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio la fx3 o la fx-3 super, perchè sulle 2000 può stararsi facilmente l'esposimetro.. e poi perchè hanno il telemetro inclinato che rende più facile focheggiare.. io ultimamente ho preso una fx-7, che è uguale in tutto e per tutto alla fx-3 ma ha i coperchi in alluminio piuttosto che in plastica..
un'alternativa è la fx-d che ha anche la priorità dei diaframmi e il blocco della lettura esposimetrica, ma è elettronica.. cioè senza pile non scatta..
oppure sempre di casa yashica a me piace la fr o la fr I che sono un pò più grandi come corpo, ma hanno la tendina a scorrimento orizzontale il tasto per visione della profondità di campo e nel mirino ti danno i tempi e i diaframmi.. sono elettroniche..
per minolta ti consiglio la xd-7, perchè ce l'ha un mio amico ed è stupenda..
per pentax ti consiglio la mx, perchè dovrebbe avere, se non sbaglio, il corpo più compatto tra le reflex 35mm..
per le lenti, non sbagli con nessuna delle tre..
poi niente.. per "se guardi più in là" intendevo che anche se ami la pellicola, un domani non è detto che ti piacerà il digitale.. lo sto vedendo su di me, anche se personalmente penso che un passaggio al digitale ha senso solo con il full-frame.. _________________ .. there was a band playing in my head, and i felt like getting high.. |
|
|
 |
fao tzu nuovo utente

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
.. dimenticavo, se vuoi proprio sapere quale macchina vintage preferisco è la OM 2, perchè è dannatamente bella, ha il mirino più intelligente tra tutte reflex e maitani era un genio..
guarda il link
http://olympus.dementia.org/eSIF/om-sif.htm _________________ .. there was a band playing in my head, and i felt like getting high.. |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Oh ragazzi, grazie mille per le preziose info......
Per "Mino79"....mi sà che verrò a farci un giro aal mercatino....grazie per la segnalazione....(speriamo solo di non dimenticarlo)
Grazie anche a "fao tzu"....anche se mi hai messo un dubbio atroce...avevo trovato la Yashica FX-3 Super 2000 a 20€ + s.s. ora mi dici che non è il caso......vedremo.....
Thanks!! _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
fao tzu nuovo utente

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
per 20 euri ti conviene provare.. alla più brutta se ti piace ma ti si smandrappa ne compri un'altra!!
io la mia con l'espositore andato sono riuscito a scambiarla con un tessar pagando la differenza, dopo averci sparato diversi rulli esponendo a occhio..
.. la meccanica è comunque ultra affidabile!! _________________ .. there was a band playing in my head, and i felt like getting high.. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
nick091 ha scritto: | io ho una yashica fx3 con zeiss 50mm 1.7, ma anche minolta è da considerare
tieni conto che oggi zeiss produce per solo per attacco minolta e che le vecchie lenti minolta erano ottime (basti dire che lavoravano con leica)
sui corpi macchina non so dirti, ma se ne parla un gran bene e nella baia della germania te le tirano addosso con tanto di signor obiettivo |
Ciao, veramente La Zeiss produce ottiche per Sony_Minolta, Nikon.
Vedi un pò qua:
http://www.zeiss.com/photo |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | ..avevo trovato la Yashica FX-3 Super 2000 a 20€
|
Persa....  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
nadia76 utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 227 Località: Reggio Emilia d'importazione
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Forse l'ho vinta io  _________________ Nikon D80 + AF Nikkor 18-135 + Nikkor AF 50 f 1.8 + Nikkor 35 f1.8 Dx - Nikon f75 + AF - Nikkor 28/100 - Nikon FM2
Manfrotto 190 X PROB + Testa 804 RC2 |
|
|
 |
Clouttorb nuovo utente
Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 4:16 am Oggetto: Great sex ENTERTAINMENT!!!! |
|
|
edit |