photo4u.it

ISO 51200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kekino ha scritto:
comunque scherzi a parte... secondo voi in un futuro sarebbe uno spreco se un mega principiante come me si prendesse un popò di macchinone come la 5d?

Non è uno spreco se fai promessa solenne di *studiare* molto e diventare *bravo* prima che la macchina diventi davvero obsoleta. Smile

Con quel che ho speso, per quanto mi riguarda ci vorranno diversi annetti..... Very Happy

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Scrivere ISO 1600000 è pura e semplice disinformazione. Non c'è molto da aggiungere... abbiamo passato la soglia del buon gusto già diverso tempo fa...

Va beh, vorrà dire che eviterò questo/questi topic così sarai libero di 'esprimerti' liberamente

Non hai mai lavorato in fotografia astronomica, o per i servizi segreti...
Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Non siamo d'accordo, che male c'è? Io rispetto la tua opinione, anche se non la condivido.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'equivalenza non dovrebbe essere che io, in macchina, imposto 3200 e sovrespongo di +1 per avere un 6400, o +2 per un 12.800 equivalenti durante lo sviluppo con DPP?
In questo modo, in PW, vado a sottoesporre evitando di tirare troppo le luci del raw evidenziando il rumore.

se il mio ragionamento è scorretto mi spiegate per bene quello corretto perchè nn c'ho capito molto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi settare 3200 e sottoesporre di 1 o 2 stop per avere 6400 o 12800, poi li recuperi con il programma di sviluppo di raw (dpp, bibble, lightroom e via dicendo) alzando l'esposizione Wink
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si impopen, il ragionamento l'ho capito. ma non è meglio sovraesporre e poi recuperare il RAW sottoesponendo? almeno non si rischia di accentuare il rumore.

La tecnica che voi descrivete è validissima per evitare il micromosso recuperando sui tempi. e qui sono d'accordo. ma non sono molto sicuro della qualità che ne verrebbe fuori... parlo della mia 30d e delle sorelle (10, 20) e sorellone (40d).

P.S: come mai non riesco a vedere le foto di ALe nella sua gallery?

danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai confondendo la nozione di "fare una foto con poca luce" con quella di "aumentare la sensibilità". Qui l'obiettivo è vedere quanta sensibilità si può recuperare, si sottoespone perché sottoesporre di uno stop ti permette di velocizzare il tempo di scatto di uno stop o di chiudere il diaframma di uno stop, proprio come se stessimo agendo sugli iso. Poi avrai foto scure da recuperare con un software.
Ciao

amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ok. ma le due cose sono collegate: gli ISO alti si usano in scarse condizioni di luce.

quindi i due discorsi valgono entrambi: il mio è quello pratico e migliore per il recupero della foto evitando la grana (ma bisogna avere un tripod o soggetti con movimenti non troppo veloci).

l'altro è più che altro un test di sensibilità ed è buono per recuperare velocità di scatto in cattive condizioni di luce e con soggetti in movimento

gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh.. pardon ma nella gallery di alezan non trovo le foto e sono molto curioso.. dove stanno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
si impopen, il ragionamento l'ho capito. ma non è meglio sovraesporre e poi recuperare il RAW sottoesponendo? almeno non si rischia di accentuare il rumore.

La tecnica che voi descrivete è validissima per evitare il micromosso recuperando sui tempi. e qui sono d'accordo. ma non sono molto sicuro della qualità che ne verrebbe fuori... parlo della mia 30d e delle sorelle (10, 20) e sorellone (40d).

non ha senso quello che dici, a parità di apertura, invece di sovraesporre di uno stop (raddoppiando i tempi) è meglio abbassare gli iso di uno stop (sempre raddoppiando i tempi) per avere meno rumore... Wink

e non rischi nemmeno di bruciare le luci rendendole irrecuperabili... Mandrillo

sottoesporre di uno stop è utile perché dimezzi i tempi evitando di muovere le foto... poi lo stop lo recuperi in post... e se c'è un filo di rumore, dai una leggerissima passata di Noise Ninja... Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
amedeo dtl ha scritto:

non ha senso quello che dici, a parità di apertura, invece di sovraesporre di uno stop (raddoppiando i tempi) è meglio abbassare gli iso di uno stop (sempre raddoppiando i tempi) per avere meno rumore... Wink

e non rischi nemmeno di bruciare le luci rendendole irrecuperabili... Mandrillo

sottoesporre di uno stop è utile perché dimezzi i tempi evitando di muovere le foto... poi lo stop lo recuperi in post... e se c'è un filo di rumore, dai una leggerissima passata di Noise Ninja... Wink

Dove si prende Noise ninja? Per favore, parlaci un pò di questo programma.

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un plug-in di Photoshop oppure un programma stand-alone.

http://www.picturecode.com/

Io l'ho come plug-in di Bibble ( www.bibblelabs.com ), il tool di sviluppo di raw che utilizzo, in regalo con il software stesso ( qui il dettaglio di come funziona http://www.bibblelabs.com/products/bibble/noise_detail.html ) Wink

Praticamente applica un algoritmo alle immagini, facendo scomparire (o diminuendo) l'intensità del rumore. Se non si esagera i risultati sono ottimi, se si esagera le immagini tendono a diventare troppo morbide.

Ce ne sono anche altri di simili, ma non ne ricordo il nome. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
E' un plug-in di Photoshop oppure un programma stand-alone.

http://www.picturecode.com/

Io l'ho come plug-in di Bibble ( www.bibblelabs.com ), il tool di sviluppo di raw che utilizzo, in regalo con il software stesso ( qui il dettaglio di come funziona http://www.bibblelabs.com/products/bibble/noise_detail.html ) Wink

Praticamente applica un algoritmo alle immagini, facendo scomparire (o diminuendo) l'intensità del rumore. Se non si esagera i risultati sono ottimi, se si esagera le immagini tendono a diventare troppo morbide.

Ce ne sono anche altri di simili, ma non ne ricordo il nome. Wink

Grazie per i link !

amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sparite le foto, mi sarebbe piaciuto vederle. AleZan, potresti gentilmente ripostarle qui per i posteri? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Granato ha scritto:
quindi sottoesporre prima, e recuperare col dopo raw, equivale ad aumentare gli iso?

Il perchè è semplice.
Se io misuro un'esposizione corretta diciamo a 1/125 f/2,8 a 400 ISO,
siamo d'accordo che quest'altra è equivalente? 1/125 f/4 a 800 ISO

Se procediamo così, possiamo arrivare fino a 1/125 f/8 a 3200 ISO. Questa è ancora un'esposizione equivalente alle precedenti. OK fin qui?

A questo punto la mia macchina non mi permette di impostare un valore ISO più alto di 3200. Quindi?
Io posso impostare manualmente 1/125 f/11. Questa è l'esposizione corretta per 6400 ISO. Ma la mia macchina che continua a scattare al massimo a 3200 ISO a questo punto sottoesporrà di 1 EV (o diaframma, o stop...).
Questa sottoesposizione la dovrò recuperare "tirando" il RAW.

E' chiaro ora? Smile

ciao

piccola curiosità:

come si fa a trovare l'equivalenza tra varie esposizioni, considerando la variazione degli iso?

nell'esempio che tu hai fatto, variano anche gli iso oltre agli altri parametri....a questo mi riferisco....

per il tempo e diaframma si moltiplica o divide rispettivamente per 2 e per 1.414.....ma considerando pure gli iso, come si ragiona?

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ISO si raddoppiano o dividono come i tempi: 100 200 400 800 e così via...
Alzi gli ISO di 2 stop da 400 a 1600? Abbassi il tempo di 2 stop da 1/125 a 1/500, oppure chiudi il diaframma di 2 stop da 2.8 a 5.6. Il risultato non cambia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma provando questo test con una macchina entry level che risultati si otterrebbero?
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente con un sensore APS-C non avresti tutta questa pulizia ad ISO altissimi, poi ogni macchina è una cosa a sé, scommetto che se fai le prove con le tue D40 e D50 otterrai risultati differenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spesso nei corsi di fotografia, si richiedere di dire se le terne tempo-diaframma-iso sono equivalenti oppure no....

come si fa a capirlo? ci deve essere uno "zero", ovvero un punto di riferimento, altrimenti non si potrebbe dire....

come si fa?

ammesso che: per i tempi si moltiplica o si divide per 2; per i diaframmi si moltiplica o divide per 1,414; per gli iso si moltipl. o div. per 2.....

come si fa a vedere se delle terne di questi parametri sono equivalenti?

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: