Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Kekino ha scritto: | comunque scherzi a parte... secondo voi in un futuro sarebbe uno spreco se un mega principiante come me si prendesse un popò di macchinone come la 5d? |
Non è uno spreco se fai promessa solenne di *studiare* molto e diventare *bravo* prima che la macchina diventi davvero obsoleta.
Con quel che ho speso, per quanto mi riguarda ci vorranno diversi annetti.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Scrivere ISO 1600000 è pura e semplice disinformazione. Non c'è molto da aggiungere... abbiamo passato la soglia del buon gusto già diverso tempo fa...
Va beh, vorrà dire che eviterò questo/questi topic così sarai libero di 'esprimerti' liberamente |
Non hai mai lavorato in fotografia astronomica, o per i servizi segreti...
Non siamo d'accordo, che male c'è? Io rispetto la tua opinione, anche se non la condivido. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 4:33 pm Oggetto: |
|
|
ma l'equivalenza non dovrebbe essere che io, in macchina, imposto 3200 e sovrespongo di +1 per avere un 6400, o +2 per un 12.800 equivalenti durante lo sviluppo con DPP?
In questo modo, in PW, vado a sottoesporre evitando di tirare troppo le luci del raw evidenziando il rumore.
se il mio ragionamento è scorretto mi spiegate per bene quello corretto perchè nn c'ho capito molto. _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
devi settare 3200 e sottoesporre di 1 o 2 stop per avere 6400 o 12800, poi li recuperi con il programma di sviluppo di raw (dpp, bibble, lightroom e via dicendo) alzando l'esposizione  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
si impopen, il ragionamento l'ho capito. ma non è meglio sovraesporre e poi recuperare il RAW sottoesponendo? almeno non si rischia di accentuare il rumore.
La tecnica che voi descrivete è validissima per evitare il micromosso recuperando sui tempi. e qui sono d'accordo. ma non sono molto sicuro della qualità che ne verrebbe fuori... parlo della mia 30d e delle sorelle (10, 20) e sorellone (40d).
P.S: come mai non riesco a vedere le foto di ALe nella sua gallery? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Stai confondendo la nozione di "fare una foto con poca luce" con quella di "aumentare la sensibilità". Qui l'obiettivo è vedere quanta sensibilità si può recuperare, si sottoespone perché sottoesporre di uno stop ti permette di velocizzare il tempo di scatto di uno stop o di chiudere il diaframma di uno stop, proprio come se stessimo agendo sugli iso. Poi avrai foto scure da recuperare con un software.
Ciao _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
ah, ok. ma le due cose sono collegate: gli ISO alti si usano in scarse condizioni di luce.
quindi i due discorsi valgono entrambi: il mio è quello pratico e migliore per il recupero della foto evitando la grana (ma bisogna avere un tripod o soggetti con movimenti non troppo veloci).
l'altro è più che altro un test di sensibilità ed è buono per recuperare velocità di scatto in cattive condizioni di luce e con soggetti in movimento _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
mmh.. pardon ma nella gallery di alezan non trovo le foto e sono molto curioso.. dove stanno? _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 1:33 am Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | si impopen, il ragionamento l'ho capito. ma non è meglio sovraesporre e poi recuperare il RAW sottoesponendo? almeno non si rischia di accentuare il rumore.
La tecnica che voi descrivete è validissima per evitare il micromosso recuperando sui tempi. e qui sono d'accordo. ma non sono molto sicuro della qualità che ne verrebbe fuori... parlo della mia 30d e delle sorelle (10, 20) e sorellone (40d).
P.S: come mai non riesco a vedere le foto di ALe nella sua gallery? |
non ha senso quello che dici, a parità di apertura, invece di sovraesporre di uno stop (raddoppiando i tempi) è meglio abbassare gli iso di uno stop (sempre raddoppiando i tempi) per avere meno rumore...
e non rischi nemmeno di bruciare le luci rendendole irrecuperabili...
sottoesporre di uno stop è utile perché dimezzi i tempi evitando di muovere le foto... poi lo stop lo recuperi in post... e se c'è un filo di rumore, dai una leggerissima passata di Noise Ninja...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 1:46 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | si impopen, il ragionamento l'ho capito. ma non è meglio sovraesporre e poi recuperare il RAW sottoesponendo? almeno non si rischia di accentuare il rumore.
P.S: come mai non riesco a vedere le foto di ALe nella sua gallery? |
non ha senso quello che dici, a parità di apertura, invece di sovraesporre di uno stop (raddoppiando i tempi) è meglio abbassare gli iso di uno stop (sempre raddoppiando i tempi) per avere meno rumore...
e non rischi nemmeno di bruciare le luci rendendole irrecuperabili...
sottoesporre di uno stop è utile perché dimezzi i tempi evitando di muovere le foto... poi lo stop lo recuperi in post... e se c'è un filo di rumore, dai una leggerissima passata di Noise Ninja...  |
Dove si prende Noise ninja? Per favore, parlaci un pò di questo programma. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 2:03 am Oggetto: |
|
|
E' un plug-in di Photoshop oppure un programma stand-alone.
http://www.picturecode.com/
Io l'ho come plug-in di Bibble ( www.bibblelabs.com ), il tool di sviluppo di raw che utilizzo, in regalo con il software stesso ( qui il dettaglio di come funziona http://www.bibblelabs.com/products/bibble/noise_detail.html )
Praticamente applica un algoritmo alle immagini, facendo scomparire (o diminuendo) l'intensità del rumore. Se non si esagera i risultati sono ottimi, se si esagera le immagini tendono a diventare troppo morbide.
Ce ne sono anche altri di simili, ma non ne ricordo il nome.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 2:14 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | E' un plug-in di Photoshop oppure un programma stand-alone.
http://www.picturecode.com/
Io l'ho come plug-in di Bibble ( www.bibblelabs.com ), il tool di sviluppo di raw che utilizzo, in regalo con il software stesso ( qui il dettaglio di come funziona http://www.bibblelabs.com/products/bibble/noise_detail.html )
Praticamente applica un algoritmo alle immagini, facendo scomparire (o diminuendo) l'intensità del rumore. Se non si esagera i risultati sono ottimi, se si esagera le immagini tendono a diventare troppo morbide.
Ce ne sono anche altri di simili, ma non ne ricordo il nome.  |
Grazie per i link ! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Sono sparite le foto, mi sarebbe piaciuto vederle. AleZan, potresti gentilmente ripostarle qui per i posteri?  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Granato ha scritto: | quindi sottoesporre prima, e recuperare col dopo raw, equivale ad aumentare gli iso? |
Il perchè è semplice.
Se io misuro un'esposizione corretta diciamo a 1/125 f/2,8 a 400 ISO,
siamo d'accordo che quest'altra è equivalente? 1/125 f/4 a 800 ISO
Se procediamo così, possiamo arrivare fino a 1/125 f/8 a 3200 ISO. Questa è ancora un'esposizione equivalente alle precedenti. OK fin qui?
A questo punto la mia macchina non mi permette di impostare un valore ISO più alto di 3200. Quindi?
Io posso impostare manualmente 1/125 f/11. Questa è l'esposizione corretta per 6400 ISO. Ma la mia macchina che continua a scattare al massimo a 3200 ISO a questo punto sottoesporrà di 1 EV (o diaframma, o stop...).
Questa sottoesposizione la dovrò recuperare "tirando" il RAW.
E' chiaro ora?
ciao |
piccola curiosità:
come si fa a trovare l'equivalenza tra varie esposizioni, considerando la variazione degli iso?
nell'esempio che tu hai fatto, variano anche gli iso oltre agli altri parametri....a questo mi riferisco....
per il tempo e diaframma si moltiplica o divide rispettivamente per 2 e per 1.414.....ma considerando pure gli iso, come si ragiona?
grazie  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Gli ISO si raddoppiano o dividono come i tempi: 100 200 400 800 e così via...
Alzi gli ISO di 2 stop da 400 a 1600? Abbassi il tempo di 2 stop da 1/125 a 1/500, oppure chiudi il diaframma di 2 stop da 2.8 a 5.6. Il risultato non cambia  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille  |
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
ma provando questo test con una macchina entry level che risultati si otterrebbero? _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Certamente con un sensore APS-C non avresti tutta questa pulizia ad ISO altissimi, poi ogni macchina è una cosa a sé, scommetto che se fai le prove con le tue D40 e D50 otterrai risultati differenti! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
spesso nei corsi di fotografia, si richiedere di dire se le terne tempo-diaframma-iso sono equivalenti oppure no....
come si fa a capirlo? ci deve essere uno "zero", ovvero un punto di riferimento, altrimenti non si potrebbe dire....
come si fa?
ammesso che: per i tempi si moltiplica o si divide per 2; per i diaframmi si moltiplica o divide per 1,414; per gli iso si moltipl. o div. per 2.....
come si fa a vedere se delle terne di questi parametri sono equivalenti?
grazie  |
|
|
 |
|