photo4u.it

Fotografare la realtà
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:12 pm    Oggetto: Fotografare la realtà Rispondi con citazione

Si dice:

peccato che il cielo sia bruciato...

eh, la luce non era il massimo...

la realtà è quella che è, io fotografo la realtà, non i quadri o le cartoline. Non lecco le foto.

W le bruciature

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

de gustibus Smile

se il cielo bruciato è funzionale o per qualsiasi altro motivo ci sta bene, ok, W le bruciature! Cool

se non ci sta bene scelgo di non scattare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

certo, poi che je fa se hai bloccato l'esposizione in una zona d'ombra ed scatti sul cielo... "il cielo è compleamente bianco ma... era così giuro... è la realtà, c'è cascato il latte in cielo!!" Pallonaro

battute a parte... la realtà non è certamente quella immagazzinata da una macchina fotografica... la macchina fotografica da una rappresentazione (bidimensionale) della realtà, e sopratutto parziale, basata sulle caratteristiche della macchina.

i cieli bruciati vengono per incapacità del fotografo oppure per la poca gamma dinamica della macchina/pellicola... Wink

detto questo, non è certo un cielo bruciato che distrugge una bella foto... sopratutto se è una foto di strada... certo che se bruci la pelle di una modella in uno studio però... cambierei mestiere Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

Ultima modifica effettuata da imopen il Gio 24 Gen, 2008 9:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
.

se non ci sta bene scelgo di non scattare Smile

o meglio... si può scattare e considerare la foto una memoria del viaggio, il ricordo del posto. ma i commenti della critica non potrebbero essere positivi, in questo caso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la realtà non ha cieli bruciati...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica vero
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
la realtà non ha cieli bruciati...
atropico ha scritto:
Mica vero
LOL
Scusate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Mica vero

Ti serve un oculista allora!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è quando il cielo è velato di nuvole... lo strato bianco cmq necessita di tempi veloci per una buona esposizione mentre l'assenza del sole diretto sul paesaggio lo rende poco illuminato.. in questa situazione l'esposizione è abbastanza critica e per di più si ottengono foto con un orrido cielo bianco cacone (provato sulla pellaccia mia Very Happy )

per non parlare poi di quando il sole è di fronte... Very Happy ma in questo caso, con un po di accortezza e scattando in raw si riesce a ricavare qualcosa.. almeno il cielo rimane azzurro..

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio tentare di fotografare la realta' inaspettata, Wink
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando sei in ombra e il cielo è molto luminoso, tu lo vedi "bruciato".
Ci sono parecchi talebani, mi pare. Io ho espresso un parereevidentemente contrario a una certa "linea". C' è chi dice che non è d' accordo e chi ride ironicamente.

De gustibus

Vai a fine pagina
Eksynyt
utente

Iscritto: 27 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa vuol dire "non lecco le foto"??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuol dire che non le snaturo con pesanti lavori di post produzione. La foto o c'è o non c' è. Se c' è basta dare un' occhiata ai livelli e alle linee cadenti. Al limite un po' di mdc. Ma anche niente.
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Quando sei in ombra e il cielo è molto luminoso, tu lo vedi "bruciato".
Ci sono parecchi talebani, mi pare. Io ho espresso un parereevidentemente contrario a una certa "linea". C' è chi dice che non è d' accordo e chi ride ironicamente.

De gustibus

una manciata di giorni fa ero in montagna, all'ombra, e il cielo era di un azzurro/blu fottuto che in pianura vedi poche volte, il bianco proprio non c'era. Il problema semmai era esporre qualcos'altro a 1/250 f16 ma guarda caso avevo i flashetti..

Se invece intendi che in una cripta attraverso un buchetto vedi il cielo bianco anche se è blu ci può stare, ma io monto lo stesso due flashetti..

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:

De gustibus
Aspetta un attimo.. Surprised io non ho riso ironicamente in quanto non ho preso alcuna posizione!
E poi, se l'avrei fatto, chi ti dice che avrei riso di te piuttosto che di Pietralia?
Sta di fatto che io non ho mai riso di nessuno e nel caso lo facessi, non sarei più adatto a questo ruolo che svolgo.
Mi sono semplicemente divertito nel leggere lo scambio tra te e Pietralia Boh? quello scambio che ho riportato col quote.
Atropico, se ti sei sentito preso in giro anche per un momento, ti chiedo umilmente scusa! Giuro che non era mia intenzione Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
la realtà è quella che è, io fotografo la realtà

Non condivido il tuo parere...

Ti dico il mio: la fotografia è l'emozione che ti dà.
Ben venga tutto il post-work (digitale o chimico) necessario per far si che, chi guardi la foto, provi quell'emozione Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:

Ti dico il mio: la fotografia è l'emozione che ti dà.
Ben venga tutto il post-work (digitale o chimico) necessario per far si che, chi guardi la foto, provi quell'emozione Smile

Condivido in pieno Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giacomelli bruciava tutti i cieli, A.Adams cercava di evitarlo in tutti i modi.

Secondo me l'importante è non farsi imbrigliare da regole assolute.

Le fotografie sono sempre interpretazione del reale, le fotografie dovrebbero raccontare il fotografo e il suo rapporto con il mondo.

Le fotografie di atropico raccontano atropico ma anche le fotografie di Pietralia raccontano Pietralia e si vede benissimo che sono due persone diverse.

Purtroppo spesso c'è la tendenza ad uniformarsi a concetti di corretto/sbagliato che limitano la capacità di raccontare.

Daniele.

P.S.
Scusate atropico e Pietralia se vi ho utilizzato come esempio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Giacomelli bruciava tutti i cieli, A.Adams cercava di evitarlo in tutti i modi.

Secondo me l'importante è non farsi imbrigliare da regole assolute.

Le fotografie sono sempre interpretazione del reale, le fotografie dovrebbero raccontare il fotografo e il suo rapporto con il mondo.

Le fotografie di atropico raccontano atropico ma anche le fotografie di Pietralia raccontano Pietralia e si vede benissimo che sono due persone diverse.

Purtroppo spesso c'è la tendenza ad uniformarsi a concetti di corretto/sbagliato che limitano la capacità di raccontare.

Daniele.

P.S.
Scusate atropico e Pietralia se vi ho utilizzato come esempio.

Daniele sono perfettamnte d' accordo, e approfitto per scusarmi con Filip per la mia interpretazione.
Quello che percepisco io è che ci siano delle regole striscianti, tipo quella che il cielo "bruciato" (255) sia sempre e comunque "brutto". Secondo me non è assolutamente detto, puo' essserlo o non esserlo.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 12:42 pm    Oggetto: Re: Fotografare la realtà Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
....la realtà è quella che è, io fotografo la realtà...

...ti piacerebbe... Very Happy Il giorno che ci riesci dicci come fai, e ci diventi ricco...
La realtà ha 3 dimensioni spaziali, la foto solo 2
La realtà ha tempo, movimento, suoni, odori, freddo e caldo, la foto no
La realtà non ha "bruciati" e non ha latitudine tonale, la foto sì
La realtà può essere larga decine di chilometri oppure un millimetro, la foto di solito è 20x30
La realtà è che di fronte a un soggetto puoi "cannare" l'esposizione, imbroccarla, lasciare il tappo sull' obiettivo o lasciare la macchina a casa: il soggetto è lo stesso, ma le immagini sono diverse.
L'unica affermazione fattibile è "io limito i miei interventi e i miei giochetti tecnologici e le mie interpretazioni artificiose a PRIMA dello scatto". Vero e legittimo, ma la REALTA' è sempre e ancora ben lontana.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: