photo4u.it

Motore AF interno, ma davvero...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:00 am    Oggetto: Motore AF interno, ma davvero... Rispondi con citazione

...come ho letto in giro, i corpi hanno motori differenti?
O forse il sensore AF ci mette del suo, a seconda della generazione d'appartenenza?
Insomma, non mi pare che tra D100, D70, D50 e ci metto pure F80 ci sia alcuna differenza a trascinare avanti e indrè per esempio il bighiera.

E non ho notato velocità di messa a fuoco maggiori provando lo stesso obiettivo su diversi corpi.

Suggestione o marketing?
Entrambe?
Che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio,
l'evoluzione non è solo software ma anche hardware. I motori di una volta avevano spunti modesti e consumi d'energia elevati, quelli moderni hanno consumi molto inferiori e spunti molto superiori. Sono quindi dell'avviso che anche i motori giochino la loro parte sulla velocità di risposta all'AF. Altra cosa da considerare è il tipo di accumulatore/batteria utilizzato, infatti basta montare questo o quell'accumulatore per vedere salire le prestazioni non solo del buffer ma anche nella velocità di messa a fuoco.

Ciao
Alex

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo notato che l'80-200 a pompa, lasciato su full, metteva a fuoco piu' velocemente sulla F6 che sulla F4; invece tra D200 e D80, se differenze ci sono, sono impercettibili
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D80->D300... il mio bighiera sembra un'altra lente. Piu' veloce e soprattutto piu' silenzioso. Se poi metto il dupli siamo alle solite, ma va bene cosi'.
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta ho provato la F100!
Un bolide, aveva un motore che prendeva a frustate gli ingranaggi e la messa a fuoco volava.
Quelle che elenchi tu, credo siano tutte sullo stesso tipo di motore.
Probabilmente la D300 ha nuovamente 'un frustatore' alla guida Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io penso che per forza di cose il motore deve essere commisurato allo scatto in raffica della macchina, per forza. Altrimenti avremo un effetto "1DmkIII col submirror bacato".
E' ovvio che il motore della D80 sia un po' pigro, non serve una scheggia per reggerei i 3FPS scarsi di cui e' capace. Come e' normale che quello della D200 sia leggermente superiore per via dei 2FPS in piu'. La D300 va dai 6 agli 8 di massima raffica, quindi deve avere un sistema di autofocus che sia all'altezza.

Insomma, l'AF della D300 a me sta soddisfacendo a pieno. Temevo la gestibilita' dei 51punti, ma l'inseguimento 3D fa tutto da se.

Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, precise ed esaustive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in sony è così hanno aumentato e di molto la coppia dei motori AF...xò se nelle ottiche usm,che sono senza motori la velocità nn è un problema x le ottiche e gli ingranaggi,nn sò se aumentando e di molto le coppie gli ingranaggi o le ottiche si possano starare o rovinare con il tempo,io nn ci metterei la mano sul fuoco... Rolling Eyes
è x questo secondo me che fanno uscire tutte ottiche motorizzate,rumore e velocità a parte secondo me sono più affidabili...
sslazio,sai quanta poca corsa devono fare le ottiche x seguire una raffica,quasi nulla,di pochissimi millimentri,anche un bradipo ce la farebbe,x me i motivi sono altri... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
sslazio,sai quanta poca corsa devono fare le ottiche x seguire una raffica,quasi nulla,di pochissimi millimentri,anche un bradipo ce la farebbe,x me i motivi sono altri... Wink

Dipende dallo scatto... ci sono situazioni in cui anche una raffica da 8FPS, ti consente di avere il soggetto solo nel primo. Prova ad esempio a fare un martino in tuffo. Poi mi dici se lo spostamento e' minimo.

certo se poi uno va a scattare a partite di calcio, o comunque a soggetti meno dinamici e' un conto. Ma per foto come un martino in tuffo l'AF e la raffica servono tutti. Altro che pochi millimetri.

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
biberon ha scritto:

Dipende dallo scatto... ci sono situazioni in cui anche una raffica da 8FPS, ti consente di avere il soggetto solo nel primo. Prova ad esempio a fare un martino in tuffo. Poi mi dici se lo spostamento e' minimo.

certo se poi uno va a scattare a partite di calcio, o comunque a soggetti meno dinamici e' un conto. Ma per foto come un martino in tuffo l'AF e la raffica servono tutti. Altro che pochi millimetri.
ora se la tiua macchina ce la fà a passare da 0 all'infinito in meno di 1/125 di sec complimenti altro che USM,o SWM....
le raffiche sono utili x certe cose ci mancherebbe,ma se ci fai caso soo poche le persone che la sanno usare...e sarei contento se ce la facessi tu...soprattutto una raffica di 8 FPS...già 3,4,5 sono un'altra cosa!!!
Poi io nn conosco la fotografia naturalistica,ma penso che x seguire un oggetto a 8 fps ci vogliono conoscenze tecniche eccelse!!!
e soprattutto un angolo di ripresa e un movimento eccezzionalmente perfetti...se poi vogliamo fare 200 scatti x prenderne uno è un altro discorso!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da 0 a Infinito e' esagerato, ma nemmeno puoi dire pochi millimetri.

Tecnica o meno, con un po' di abitudine si riesce ad avere almeno in 4 scatti su 8 il martino nel fotogramma. E non e' ne difficile ne richiede un muovimento eccellente.
A me quello che interessa e' avere un corpo che abbia un AF performante, che sia in grado di seguire il mio soggetto per tutta la raffica, purche' io riesca a metterlo in condizione di farlo.

La D300 fa questo, e anche in modo egregio.

Se poi ritieni di conoscere la foto naturalistica, e pensi quanto scrivi in base al legame fra raffica e AF, sei padrone di pensarla come vuoi, ma io dissentisco alla grande. Wink

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sia il motore, o l'autofocus, ma, gli anni trascorsi da F70 (sottolineo F) alla D50 non sono passati invano: con lo stesso obiettivo (70-210 Sigma) la messa a fuoco sulla D50 e' molto piu' veloce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no,io l'ho detto in primis che nn conosco,ma mi piacerebbe molto praticarla,la fotografia naturalistica...riporto solo le mie esperienze di foto sportiva,fotografo prevalentemente moto in pista e nn uso mai la raffica...ma a volte è capitato di usarla...e ho tratto queste conclusioni...poi liberissimi di pensarla come si pare...anzi...meglio porta discussionei,opinioni,e crescita generale...
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami allora, in effeti mi ero perso il "Non".

Pienamente d'accordo, il forum serve per portare in discussione le proprie convinzioni, e quindi per crescere.

L'utilizzo della raffica dipende, comunque, anche parecchio dal proprio modo di scattare. C'e' chi preferisce scegliere l'attimo e chi spara la mitragliata. Io diciamo che sto nel mezzo, dipende dalla situazione. Smile

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusami allora, in effeti mi ero perso il "Non".
Ok! Ok!
Citazione:
C'e' chi preferisce scegliere l'attimo e chi spara la mitragliata. Io diciamo che sto nel mezzo
ecco è proprio questo che volevo dire...io invece sono del primo gruppo odio la raffica e se nn mi servisse di essere pronto x qualche caduta,la terrei in one shot la macchina!!! Ok!
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
D80->D300... il mio bighiera sembra un'altra lente. Piu' veloce e soprattutto piu' silenzioso. Se poi metto il dupli siamo alle solite, ma va bene cosi'.

ma come si fa ad affermare una cosa del genere???
posso capire sia più veloce, ma più silenzioso??? che nella d300 mettono l'olio per lubrificare le ottiche meccaniche??

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh plxmas è anche meno rumoroso nel senso che essendo più veloce e più preciso nell'agganciare il rumore si sente per meno tempo, non mi sembra una contraddizione.
Saluti

plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Beh plxmas è anche meno rumoroso nel senso che essendo più veloce e più preciso nell'agganciare il rumore si sente per meno tempo, non mi sembra una contraddizione.

riguardo all'autofocus dimentichiamo due cose.
la prima è che l'autofocus si divide in due fasi, locking e tracking.
la seconda è che la prima dipende molto dalla lente la seconda dal motore af della camera.

prendendo la fase di locking e chiedendo a una ottica meccanica lunga (nel nostro caso l'af-d 80-200) di focheggiare dalla minima distanza a infinito (ad esempio) la velocità sarà diversa (in valore infinitesimale, e sfido chiunque a misurarla) ma il movimento meccanico della lente per il focusing sarà lo stesso per tutte le macchine fotografiche e pertanto sarà lo stesso il rumore prodotto da questo movimento ... o i nuovi af accorciano le ottiche?

riguardo poi alla semplice velocità di aggancio (sempre locking) giuseppe maio dichiarò all'epoca che è più veloce una d70s con una lente af-s che una d200 con ottica af-d, indicando chiaramente quanto incidesse il motore della camera (praticamente in niente) sulla fase di locking.

riguardo alla fase di tracking, alzo le mani ... sembra che l'af della d300 sia finalmente ai livelli dell'af delle d2, tracking pronto, priorità di scatto finalmente fedele, inseguimento nei punti puntuale.

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende anche da quante volte al secondo l'AF controlla in fase di tracking....ad esempio su d50 una volta aggangiato il soggetto in AF-C la macchina lo rifocheggia 3 volte al secondo, su d200 se non erro son 5 volte (o forse era la d80...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la velocità (nel senso stretto del termine) di un'ottica afs (esempio, dalla minima distanza di messa a fuoco ad infinito), è IDENTICA per qualsiasi corpo (perchè il motore che muove le lenti interne dell'ottica fa il lavoro).

quella di un ottica meccanica è ovviamente condizionata dalle prestazioni del motore AF del corpo macchina.

dalla mia esperienza, posso dire che i motori af della d70, d50, d80 e d200 praticamente si equivalgono come performance (attenzione..parlo SOLO del motore, non dell'insieme sensore AF / motore AF) "velocistiche".

mi dispiace comunicarvi che la D1 - H - X ha un motore ed un sensore AF che la d200 se lo sogna..più veloce, più preciso e pure migliore in condizioni di scarso contrasto del soggetto..e, per inciso, il modulo af è quello della F5 (non so se mi sono capito Pallonaro )

al tempo, ho venduto la d200 per prendere una d1x..per farci prevalentemente foto sportive..SOLO per l'AF che era decisamente migliore della d200 e nonostante il "calo" di raffica dai 5 della d200 ai 3 della d1x..poi venduta per prendere la d2h che attualmente possiedo.

al vertice di casa nikon c'è (anzi..c'era) la serie D2, H o X che sia..

motore af ancora più veloce che mette letteralmente il turbo alle ottiche meccaniche, precisissimo ed affidabilissimo.

mi hanno parlato molto bene dell'af delle "nuove", e i presupposti perchè diventi un nuovo riferimento di categoria ci sono tutti.

per quanto riguarda il discorso del "rumore", beh..io posso dire che "cambiava"..in quello della d1x era un rumore più "cupo" e a bassa frequenza rispetto a quello della d70/200..ma penso che sia dato dalla velocità di spostamente degli ingranggi dell'ottica che, muovendosi più o meno velocemente, generano le differenze di "suono".

Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: