Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicolavz800 nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2008 Messaggi: 5 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 3:19 pm Oggetto: D70s oppure compatta superzoom? |
|
|
Un saluto a tutti
Questo è il mio primo intervento, chiedo scusa ai moderatori in anticipo se ho sbagliato qualche cosa, imparerò spero grazie.
Mio padre ha una Nikon F601 autofocus oramai da 18 anni e come ottiche ha:
- Nikkor 35-70
- Tamron 28-200
- Tokina 100 - 300
vorrebbe aggiornarsi acquistando una D70s d'occasione, ma in un noto negozio della nostra città (Vicenza) gli hanno consigliato di permutare tutto e portarsi a casa una Panasonic Fz18!
Come utilizzo si andrebbe dal compleanno al concerto live, ma in particolare alle foto durante Air Show.
Mi potete consigliare per cortesia.
Grazie Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente visto l'uso che intendi farne una d70 usata è più utile,bisognerebbe vedere a parte le lunghezze focali degli obiettivi in tuo possesso la luminosità e sapere se sono af,se ad esempio il 35-70 fosse il 2.8 è ottimo obiettivo, gli altri due non li conosco, magari prova a montarli su una d70 per provarla se fossero a fuoco manuale ad esempio non sarebbe sensato comprare la d70.
Comunque anche la fz18 per airshow e concerti non la vedo il massimo.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Se per tutto quello che ha gli hanno proposto uno scambio alla pari con una fz18 direi che il cambio appare vantaggioso.
L'unico pezzo di valore, si trattasse del modello 2,8, è il 35-70 altrimenti, nel caso si trattasse del 3,5-4,5 siamo sul plasticone anche lì.
La panasonic fz18 è una fotocamera compatta da record con una escursione focale esagerata e stabilizzata.Ho visto molte foto invidiabili in giro, probabilmente per tuo padre potrebbe essere una soluzione definitiva. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Nicolavz800 nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Se per tutto quello che ha gli hanno proposto uno scambio alla pari con una fz18 direi che il cambio appare vantaggioso.
L'unico pezzo di valore, si trattasse del modello 2,8, è il 35-70 altrimenti, nel caso si trattasse del 3,5-4,5 siamo sul plasticone anche lì.
La panasonic fz18 è una fotocamera compatta da record con una escursione focale esagerata e stabilizzata.Ho visto molte foto invidiabili in giro, probabilmente per tuo padre potrebbe essere una soluzione definitiva. |
Magari nerofumo avessero proposto uno scambio alla pari, diciamo che bisognava aggiungere 200 Euro, oltre agli obiettivi anche il corpo F601, per una Fz18 con una SD high speed da 2 giga compresa nel prezzo e forse se tiriamo anche una custodia.
Domani inserirò anche gli altri dati degli obiettivi.
Grazie Nicola |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Se è abituato ad una reflex dubito che una compatta digitale lo soddfisferà. Già la D70, se d'abitudine usa materiale di qualità, non dico Velvia ma giù di li, potrebbe non soddisfarlo a pieno. La D70 con un grandangolo più spindo potrebbe soddisfarlo, bisogna vedere che ottiche sono. |
|
|
 |
Nicolavz800 nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
[/quote]
Grazie Nicola[/quote]
Questi sono i dati degli obiettivi che ho:
Nikkor 35/70 Af 1:3.3-4.5
Tamron 28/200 Af 1:3.8-5.6
Tokina 100/300 AF 1:5.6-6.7
Vale la pena continuare ad utilizzarli?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Nicola |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Direi di no. Il 35-70 di cui parli lo presi usato a 50 euro qualche anno fa, perché mi spiaceva lasciarlo sullo scaffale. E una volta m'ha levato dagl'impicci. Ma soffre di deformazioni a barilotto a 35, è poco luminoso, non brilla per nitidezza né per altri aspetti. Su Ebay l'ho venduto con base d'asta a 30 euro...
Le altre lenti hanno lo stesso valore, più o meno... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie Nicola[/quote]
Questi sono i dati degli obiettivi che ho:
Nikkor 35/70 Af 1:3.3-4.5
Tamron 28/200 Af 1:3.8-5.6
Tokina 100/300 AF 1:5.6-6.7
Vale la pena continuare ad utilizzarli?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Nicola[/quote]
a questo punto direi che per una fz18 + 200 euro ti stanno offrendo una corretta valutazione del tuo usato e ti fanno la cortesia di ritirarlo.
Pensa che un corpo nikon 601 me lo hanno regalato su ebay quando ho acquistato un 50 mm usato. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Nicolavz800 nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
a questo punto direi che per una fz18 + 200 euro ti stanno offrendo una corretta valutazione del tuo usato e ti fanno la cortesia di ritirarlo.
Pensa che un corpo nikon 601 me lo hanno regalato su ebay quando ho acquistato un 50 mm usato.[/quote]
Effettivamente, si trova qualche D70s usata, ma siamo sui 400 euro, poi se bisogna metterci un obiettivo decente la spesa comincia a farsi importante!
Grazie
Nicola |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
Nicolavz800 nuovo utente
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Avrei trovato una D50 con il 18/55 originale usata a 350, da un venditore della mia città.
Come valutazione è corretta?
Poi mio padre vorrebbe permutare tutto e prendere una bella ottica, magari il Sigma 18/200 stabilizzato.
Grazie ancora
Nicola |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Come valutazione è corretta però invece del sigma ti consiglierei il nikon 55-200vr che è stabilizzato e va meglio del sigma, la coppia 18-55-55-200 è sicuramente superiore come qualità al sigma.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|