photo4u.it

D70s oppure compatta superzoom?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicolavz800
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 3:19 pm    Oggetto: D70s oppure compatta superzoom? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti
Questo è il mio primo intervento, chiedo scusa ai moderatori in anticipo se ho sbagliato qualche cosa, imparerò spero grazie.
Mio padre ha una Nikon F601 autofocus oramai da 18 anni e come ottiche ha:
- Nikkor 35-70
- Tamron 28-200
- Tokina 100 - 300
vorrebbe aggiornarsi acquistando una D70s d'occasione, ma in un noto negozio della nostra città (Vicenza) gli hanno consigliato di permutare tutto e portarsi a casa una Panasonic Fz18!
Come utilizzo si andrebbe dal compleanno al concerto live, ma in particolare alle foto durante Air Show.
Mi potete consigliare per cortesia.
Grazie Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente visto l'uso che intendi farne una d70 usata è più utile,bisognerebbe vedere a parte le lunghezze focali degli obiettivi in tuo possesso la luminosità e sapere se sono af,se ad esempio il 35-70 fosse il 2.8 è ottimo obiettivo, gli altri due non li conosco, magari prova a montarli su una d70 per provarla se fossero a fuoco manuale ad esempio non sarebbe sensato comprare la d70.
Comunque anche la fz18 per airshow e concerti non la vedo il massimo.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per tutto quello che ha gli hanno proposto uno scambio alla pari con una fz18 direi che il cambio appare vantaggioso.
L'unico pezzo di valore, si trattasse del modello 2,8, è il 35-70 altrimenti, nel caso si trattasse del 3,5-4,5 siamo sul plasticone anche lì.
La panasonic fz18 è una fotocamera compatta da record con una escursione focale esagerata e stabilizzata.Ho visto molte foto invidiabili in giro, probabilmente per tuo padre potrebbe essere una soluzione definitiva.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicolavz800
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Se per tutto quello che ha gli hanno proposto uno scambio alla pari con una fz18 direi che il cambio appare vantaggioso.
L'unico pezzo di valore, si trattasse del modello 2,8, è il 35-70 altrimenti, nel caso si trattasse del 3,5-4,5 siamo sul plasticone anche lì.
La panasonic fz18 è una fotocamera compatta da record con una escursione focale esagerata e stabilizzata.Ho visto molte foto invidiabili in giro, probabilmente per tuo padre potrebbe essere una soluzione definitiva.

Magari nerofumo avessero proposto uno scambio alla pari, diciamo che bisognava aggiungere 200 Euro, oltre agli obiettivi anche il corpo F601, per una Fz18 con una SD high speed da 2 giga compresa nel prezzo e forse se tiriamo anche una custodia.
Domani inserirò anche gli altri dati degli obiettivi.
Grazie Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è abituato ad una reflex dubito che una compatta digitale lo soddfisferà. Già la D70, se d'abitudine usa materiale di qualità, non dico Velvia ma giù di li, potrebbe non soddisfarlo a pieno. La D70 con un grandangolo più spindo potrebbe soddisfarlo, bisogna vedere che ottiche sono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicolavz800
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]

Grazie Nicola[/quote]

Questi sono i dati degli obiettivi che ho:
Nikkor 35/70 Af 1:3.3-4.5
Tamron 28/200 Af 1:3.8-5.6
Tokina 100/300 AF 1:5.6-6.7

Vale la pena continuare ad utilizzarli?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di no. Il 35-70 di cui parli lo presi usato a 50 euro qualche anno fa, perché mi spiaceva lasciarlo sullo scaffale. E una volta m'ha levato dagl'impicci. Ma soffre di deformazioni a barilotto a 35, è poco luminoso, non brilla per nitidezza né per altri aspetti. Su Ebay l'ho venduto con base d'asta a 30 euro... Smile

Le altre lenti hanno lo stesso valore, più o meno...

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicolavz800 ha scritto:

Grazie Nicola[/quote]

Questi sono i dati degli obiettivi che ho:
Nikkor 35/70 Af 1:3.3-4.5
Tamron 28/200 Af 1:3.8-5.6
Tokina 100/300 AF 1:5.6-6.7

Vale la pena continuare ad utilizzarli?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Nicola[/quote]

a questo punto direi che per una fz18 + 200 euro ti stanno offrendo una corretta valutazione del tuo usato e ti fanno la cortesia di ritirarlo.
Pensa che un corpo nikon 601 me lo hanno regalato su ebay quando ho acquistato un 50 mm usato.

Nicolavz800
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
a questo punto direi che per una fz18 + 200 euro ti stanno offrendo una corretta valutazione del tuo usato e ti fanno la cortesia di ritirarlo.
Pensa che un corpo nikon 601 me lo hanno regalato su ebay quando ho acquistato un 50 mm usato.[/quote]

Effettivamente, si trova qualche D70s usata, ma siamo sui 400 euro, poi se bisogna metterci un obiettivo decente la spesa comincia a farsi importante!
Grazie
Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però... una D70(s o meno) in genere credo abbia un minor rumore, una maggior velocità di accensione e scatto, motore che consente di usare anche ottiche più datate (dunque con un certo risparmio)... vedi tu...
Considera che tempo fa aprii un topic simile e mi fu consigliato per mio padre che veniva da una reflex nikon analogica... la D80.
Lui alla fine si comprò la Pana FZ50 Smile...
Io personalmente avevo (ho) la fuji s9600 e ho finito per comprarmi una D70 usata della quale sono felice.

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicolavz800
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei trovato una D50 con il 18/55 originale usata a 350, da un venditore della mia città.
Come valutazione è corretta?
Poi mio padre vorrebbe permutare tutto e prendere una bella ottica, magari il Sigma 18/200 stabilizzato.
Grazie ancora
Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come valutazione è corretta però invece del sigma ti consiglierei il nikon 55-200vr che è stabilizzato e va meglio del sigma, la coppia 18-55-55-200 è sicuramente superiore come qualità al sigma.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: