photo4u.it

Canon 24/105 is VS Canon 17/40
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faso
utente

Iscritto: 06 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:12 pm    Oggetto: Canon 24/105 is VS Canon 17/40 Rispondi con citazione

Premettendo che come focali non sono paragonabili,e che una è stabilizzata l'altra no,
qualcuno ha mai avuto un riscontro diretto della differenza di nitidezza e qualita dell'immagine fra queste 2 ottiche???

La mia convinzione è che una minore escursione focale (17/40) porti ad una migliore qualità d'immagine.... ma è vero???
Cosa dice la vostra esperienza sul campo???

in previsione di un corpo ff, vorrei cambiare il 24/105 con il 17/40... che dite??

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:16 pm    Oggetto: Re: Canon 24/105 is VS Canon 17/40 Rispondi con citazione

faso ha scritto:
Premettendo che come focali non sono paragonabili,e che una è stabilizzata l'altra no,
qualcuno ha mai avuto un riscontro diretto della differenza di nitidezza e qualita dell'immagine fra queste 2 ottiche???

La mia convinzione è che una minore escursione focale (17/40) porti ad una migliore qualità d'immagine.... ma è vero???
Cosa dice la vostra esperienza sul campo???

in previsione di un corpo ff, vorrei cambiare il 24/105 con il 17/40... che dite??

Grazie

se conti di passare a ff credo sia opportuno lasciare il 24-105, ma attendiamo i guru
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalle focali che ti servono.. se ti serve un superwide che non abbia problema nei controluce ben venga il 17-40, che non ha certo i bordi impeccabili su FF..
non credo che il 17-40 sia generalmente migliore del 24-105.. il 17-40 ha la sua buona dose di aberrazioni e come distorsioni geometriche sono entrambi poco corretti..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che minore escursione = maggiore QI, ma c'è anche di mezzo il costo e la tecnologia
il 24-105 è una lente più recente e più cara e su FF ha una nitidezza da fisso, tranne ai bordi a 24 mm e TA; del 17-40 (che non ho, a differenza del primo) non ho mai sentito parlare in termini così lusinghieri, anche se ha altri vantaggi sicuramente
cmq secondo me il discorso va pensato in altro modo: che focali ti servono? vuoi il grandangolo vero? allora prendi il 17-40; vuoi un tuttofare? allora il 24-105
parlare di QI, su due focali così differenti, ha poco senso IMO... dovresti scegliere in base alle tue esigenze, non a piccole differenze di immagine

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, come pensavo, potresti tenere il 24-105 e aggiungere o il 17-40 o meglio il 16-35 Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se cerchi la nitidezza mi sa che non devi prendere nessuno dei 2, ma il 17/55 2,8 IS...... e' il classico "rasoio" !!! Mandrillo
Peccato che sul FF non ce lo puoi montare !!

p.s. Come mai hai escluso il 24/70 2,8 L...considera pure quello.....
forse di tutti quelli citati e' quello piu' "completo"...sempreche non becchi quegli esemplari morbidi a tutta apertura.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faso
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.. grazie a tutti per i consigli.... non so che fare.... puo' anche darsi che dia via tutto per delle ottiche fisse!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faso ha scritto:
.. grazie a tutti per i consigli.... non so che fare.... puo' anche darsi che dia via tutto per delle ottiche fisse!

prendi la nuova 5D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faso
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no , prendero' la vecchia 5 d.... dopo un po' di mesi che è uscita la nuova....
insomma quando raggiungerà il suo minimo storico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me potresti tenere il 24-105 per quando ti serve uno zoom e alcuni fissi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buscetta: il 24-105 non ha niente da invidiare come nitidezza a un fisso... e te lo dice uno che ha 85 e 135 L Wink
ottimo anche il 17-55 cmq
io considererei l'accoppiata 12-24 sigma & 24-105
ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che concordare con ander75it.
Il 24-105L ha tanti problemi ma su nitidezza e contrasto non ha niente da invidiare ad un fisso, almeno su full frame.

@faso, tieniti l'obiettivo e prendi la 5d, dopo che esce la nuova...

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faso
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..mi sa propio che terro' il 24/105 e prendo alcuni fissi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 24-105L ha tanti problemi

....tanti?

Ma quali sono i problemi del 24-105? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Citazione:

....tanti?

vignettatura e distorsione in primis, luminosità limitata per finire..., bastano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho entrambi e quindi credo di parlare con cognizione di causa...
Come nitidezza prevale il 24-105L.
Come resistenza ai flares il 17-40L è due spanne avanti.
Come resa cromatica sono entrambi fantastici, idem come costruzione.
Io li uso su EOS 300D.
Come distorsione sono accettabili entrambi (niente che non si possa sistemare in PP)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
tedo ha scritto:
Citazione:

....tanti?

vignettatura e distorsione in primis, luminosità limitata per finire..., bastano?

la vignettatura la si corregge in 30 secondi... la distorsione da uno wide tele con escursione 4.4x non ci si può aspettare miracoli... Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Il 24-105L ha tanti problemi ma su nitidezza e contrasto non ha niente da invidiare ad un fisso, almeno su full frame.

Su APS-C come nitidezza e contrasto perchè la resa è minore?

Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16 ha scritto:
groucho ha scritto:

Su APS-C come nitidezza e contrasto perchè la resa è minore?

ma a mio parere veramente su aps-c dovrebbe avere una resa superiore visto che sfrutta la parte centrale della lente...non credi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su apsc migliorano sia la distorsione che la vignettatura per ovvi motivi mentre la nitidezza è leggermente più bassa e questo perchè l'ottica deve risolvere una maggiore frequenza spaziale.

Spero di essermi spiegato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: