Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 12:48 pm Oggetto: Apparente pulizia delle lenti |
|
|
Buongiorno a tutti.
Provo a riaprire un nuovo argomento sulla pulizia delle lenti cercando di non essere ripetitivo.
Pulisco solitamente i miei obiettivi con la lens-pen e quando ce n'è bisogno con il liquido Kodak e le salviettine di carta di riso.
Sempre tutto Ok, lenti apparentemente perfette.
Ieri invece ho provato a guardare in controluce attraverso le lenti dell'obiettivo e mi sono accorto che anche se la lente guardandola superficialmente sembra perfetta vista in controluce ha una miriade di puntini di polvere (credo sia polvere e non il trattamento antiriflesso che se n'è andato).
C'è qualcuno che ha notato questa cosa nei suoi obiettivi?Cosa fare?
Saluti
Damiano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
secondo me meno si toccano le lenti meglio è....
io le pulirò si e no 2 volte l'anno....e sto sempre attento a non sporcarle.....
tanto se sono leggermente sporche nella foto non si vede nulla.....
quindi meglio pulirle il meno possibile  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
io uso i filtri e pulisco quelli, così se li rovino, amen, spenderò altri 30€ per i filtri... cmq, con un po' di accortezza, spesso basta soffiare soltanto _________________ il meno è più |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Proverò a soffiare il più delicatamente possibile e una volta pulito metterò un filtro e non lo toglierò più!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Prima che la polvere possa effettivamente influire sulla qualità delle immagini ce ne vuole ....
Un graffio è decisamente piu' nocivo. Meno le tocchi meglio è. |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Gia' per togliersi il dubbio di aver rovinato il trattamento antiriflesso, darei una bella pompettata alla lente e, poi riguarderei l'obiettivo in controluce, se tutto sembra come prima o e' polvere che e' entrata all'interno o sono dolori di panza........... _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
per errore qualcuno mi ha lascito un'impronta sull'obiettivo nuovo nuovo e per ora ho pulito con lens pen ma non mi fido tanto perchè ho paura che sparga il grasso qua e là e poi sembra fare un po' di attrito quando la passo, cosa posso usare? _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | secondo me meno si toccano le lenti meglio è....
io le pulirò si e no 2 volte l'anno... |
la lente frontale del mio 35L ha alcuni aloni ma preferisco pistolarci sopra il meno possibile..  _________________
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
con la lenspen nessun alone...in ogni modo nemmeno una riga influisce sull'immagine finale..io monto un filtro proettivo sulle mie lenti...da quando la acquisto in poi...filtri che costano anche 80-90 euro ma che pulisco con più serenità e mai dato nessunissimo problema nemmeno in controluce pieno...perchè le uso?
perchè un domani dovessi vendere un' ottica con una riga sulla lente fronatale ci rimetterei parecchio...+ che l' acquisto di un ottimo filtro che comunque è "per sempre"... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:17 am Oggetto: |
|
|
Senza nessuna polemica dico la mia,
io pulisco regolarmente da sempre le mie ottiche (anche 3-4 volte a settimana a volte al giorno) visto i luoghi in cui le uso (sono una guida quindi montagna, grotte, forre ovvero sabbia, neve, acqua ecc...) e non ho mai fatto un danno, non vi sembra di esagerare con le attenzioni? Non posso credere di essere io fortunato e vi giuro ho usato di tutto e soprattutto in montagna a volte non avendo altre possibilità il pile della mia giacca o dei miei guanti. Certo quando posso uso la lens pen o semplicemente la pezzuola in fibbra per gli occhiali.
Qualcuno forse starà rabbrividendo ma posso postare qualsiasi tipo di foto a dimostrazione che le lenti sono perfette.
saluti _________________ D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:51 am Oggetto: |
|
|
certamente è meno facile di quanto si creda rigare una lente...ma a volte succede, pur non facendo nulla di diverso o di "peggio" dal solito...con quel che costa e ingombra una lns pen credo ne valga la pena no? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 2:09 am Oggetto: |
|
|
I latini dicevano che la virtù stà nel mezzo.
Qualche granello di polvere non influenza le immagini.
Ma ditate e aloni di grasso sì.
La polvere si rimuove con pennello e pompetta senza danneggiare niente.
Per le macchie di grasso è necessario l'uso di cartine imbenute.
Riguardo i filtri, tenete presente che le operazioni di pulizia non righeranno MAI la lente se si ha il buon senso di non strofinarci sopra sabbia o limatura di ferro!
E' invece vero che - nel tempo - le puliture "abrasive" andranno a consumare il delicato strato antiriflesso della lente frontale.
Chi vuol stare più tranquillo e magari ha lenti costose, non sbaglia ad utilizzare filtri protettivi, magari togliendoli nei controluce.
Ma sono opportuni solo in situazioni polverose.
Fotografare con un filtro uv senza antiriflesso è come fotografare con la lente frontale senza antiriflesso. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 2:57 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Fotografare con un filtro uv senza antiriflesso è come fotografare con la lente frontale senza antiriflesso. |
e fotografare con un filtro neutro di qualità con trattamento antiriflesso?..... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
Le macchie descritte, quelle che si vedono in trasparenza, IMHO non sono polvere ma macchie di calcare lasciate da acqua evaporata o, se appaiono leggermente argentate, l'effetto degli agenti inquinanti atmosferici sul trattamento anti-riflesso. In quest'ultimo caso rimuovere le macchie non è affatto semplice ....potrebbe essere necessario farla pulire da tecnici specializzati (cmq il trattamento anti-riflesso non viene degradato da ste macchioline. Torna nuovo una volta pulito.).....ma IMHO non val la pena farlo fare fin quando queste macchie non sono veramente tante.
P.s: Meno si toccano le lenti meglio è. Non è necessario che un graffio sia visibile per influire sulla resa di una lente piu' di quanto faccia un consistente strato di polvere (che riduce LEGGERMENTE la luminosità ....ma non, ad esempio, il contrasto delle foto). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
Personalmente credo che:
1) Sia opportuno evitare di soffiare con la bocca sulla lente. Molto meglio una pompetta. Con la bocca, anche facendo massima attenzione, qualcosa oltre l'aria si soffia sempre.
2) Con un buon paraluce si evita che la lente frontale sia esposta alle ditate e alla stragrande maggioranza dei rischi che provengono dall'esterno, per cui preferisco un buon paraluce ad un filtro. Il paraluce evita la luce nociva, non è una lente in più che può andare ad interferire con lo schema ottico (per esempio in controluce ma non solo), protegge la lente da urti di vario tipo.
3) Se si fotografa in ambienti dove (per esempio perché piove o perché c'è molta polvere nell'aria) si sa che c'è il rischio costante e concreto di trovarsi polvere o altro sulla lente frontale conviene usare un filtro, possiiblite di alta qualità.
4) Le esagerazioni siano sempre sbagliate: non serve tenere montato fisso un filtro, non serve pulire una lente 2 volte l'anno, così come è inutile pulirla ogni volta che si sporca poco. Personalmente pulisco le mie lenti quando sono sporche, se c'è solo polvere, cosa che rappresenta la maggior parte dei casi, mi limito ad usare la pompetta.
5) Generalmente i difetti della lente frontale, intesi come graffietti, didate, polvere, influiscono sulla foto finale molto ma molto meno di quelli sulla lente posteriore. Alcune lenti graffiate frontalmente in modo relativamente evidente funzionano perfettamente, l'ho sperimentato di persona su un 70/200 2.8 che aveva un graffio, non particolarmente profondo ma visibile, quasi al centro della lente frontale.
6) Su alcune lenti è possibile sostituire l'elemento frontale in caso di danni con una spesa non di molto superiore a quello che costa un filtro di ottima qualità, basta informarsi quando si compra una lente presso il centro di assistenza della casa.
7) Il filtro se si rompe può dare grossi problemi, e generalmente è più delicato della lente frontale dell'obbiettivo. Ne ho avuta la prova quando mi si è spaccato un 77mm sopra un 70/200 2.8. Ho dovuto cambiare la lente frontale per i graffi che si erano creati. Il supporto tecnico Canon del Camera Service di Roma mi ha spiegato chiaramente che il mio obbiettivo non era minimamente danneggiato e non si sarebbe danneggiatto per quel genere di urto, mentre un filtro, avvitato sopra, è più delicato e propenso a "scoppiare", parlola usata da loro. Non scoraggio l'uso dei filtri, dico solamente che un filtro sulla lente non è un armatura che la protegge sempre, dovrebbe essere un accessorio da usare con cognizione di causa quando c'è bisogno e spesso c'è bisogno. _________________
    |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | Cosimo M. ha scritto: |
Fotografare con un filtro uv senza antiriflesso è come fotografare con la lente frontale senza antiriflesso. |
e fotografare con un filtro neutro di qualità con trattamento antiriflesso?..... |
Non è un problema rilevante, come implica la mia frase citata.
VitOne ha scritto: | dico solamente che un filtro sulla lente non è un armatura che la protegge sempre, dovrebbe essere un accessorio da usare con cognizione di causa quando c'è bisogno e spesso c'è bisogno.
|
Concordo pienamente con questo concetto.
Uso sempre un filtro neutro se sto fotografando sugli scogli durante una mareggiata. Non serve a niente in un matrimonio. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | .... quando mi si è spaccato un 77mm sopra un 70/200 2.8. ... |
quindi vedi che nonostante il paraluce e i tuoi accorgimenti il filtro si è spaccato....che la lente frontale non si sarebbe fatta nulla non ci giurerei(ma non ho motivi per non crederci)...per come la vedo io una pietra, della birra, una ditata, un ramo ecc.ecc...non sono preventivabili, non posso dire "adesso parte il pogo e metto il filtro"...se il filtro è di ottima qualità non influisce(visivamente e per le mie esigenze)nella maniera più assoluta sulla resa finale della foto..certo per 4 lenti magari spendi più di 300 euro..mi rendo conto non siano spiccioli..ma su ottiche costose vale la pena(secondo me)difendere "l' investimento" come faccio col display della fotocamera...che poi i miei filtri protettivi non abbiano nemmeno una righina vi da ragione...ma anche il fatto che sl mercatino vi siano tante lenti rigate da ragione a me in un certo senso...gli imprevisti, gli incidenti, sono spesso non preventivabili...andate in un reparto di ortopedia e parlate con i degenti..il 99% vi dirà"sono caduto proprio da scemo"...sennò che incidente sarebbe?? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
io le pulisco con una pezzuola in microfibra da ottici, se rimangono
macchioline più tenaci inumidisco con un'alitata. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
E bravo Gianluca, scommetto che le tue lenti sono tutte...soft focus!!
Io uso filtri UV, e ovviamente pulisco solo quelli.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | VitOne ha scritto: | .... quando mi si è spaccato un 77mm sopra un 70/200 2.8. ... |
quindi vedi che nonostante il paraluce e i tuoi accorgimenti il filtro si è spaccato....che la lente frontale non si sarebbe fatta nulla non ci giurerei(ma non ho motivi per non crederci)...per come la vedo io una pietra, della birra, una ditata, un ramo ecc.ecc...non sono preventivabili, non posso dire "adesso parte il pogo e metto il filtro"...se il filtro è di ottima qualità non influisce(visivamente e per le mie esigenze)nella maniera più assoluta sulla resa finale della foto..certo per 4 lenti magari spendi più di 300 euro..mi rendo conto non siano spiccioli..ma su ottiche costose vale la pena(secondo me)difendere "l' investimento" come faccio col display della fotocamera...che poi i miei filtri protettivi non abbiano nemmeno una righina vi da ragione...ma anche il fatto che sl mercatino vi siano tante lenti rigate da ragione a me in un certo senso...gli imprevisti, gli incidenti, sono spesso non preventivabili...andate in un reparto di ortopedia e parlate con i degenti..il 99% vi dirà"sono caduto proprio da scemo"...sennò che incidente sarebbe?? |
Ero senza paraluce, la lente ha preso una botta per un urto causato non da me. Se ci fosse stato il paraluce la plastica di cui è composto avrebbe ammortizzato l'urto.
Oguno può fare come vuole, il filtro non è vero che non interferisce mai, ci sono delle situazioni in cui può dare fastidio, anche uno di ottima qualità, specie quando la luce è bassa.
Le lenti si possono danneggiare con e senza filtro, tante volte ci si illude che il filtro sia un armatura. Se ti capita che ci siano problemi di birra, pietra, ramo ti assicuro che il filtro fa poco. Non è un'armatura, come ho già scritto. Ed è da usare come filtro e non come scudo, a mio modo di vedere. Prova a dirmi cosa succede se arriva un sasso o un ramo con o senza filtro dentro l'obbiettivo, non credo che se hai il filtro montato la lente si salverà... _________________
    |
|
|
 |
|