Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Davide Spedicato utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 792
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 3:27 pm Oggetto: massima profondità di campo |
|
|
mettiamo il caso in cui si voglia fotografare una scena in cui si vuole avere la massima profondità di campo (tutto a fuoco, per intenderci)...
usando un'apertura minima dove mettere a fuoco?
Davide _________________ Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
per avere tutto a fuoco devi chiudere molto il diaframma  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla dist. a cui si trova l'oggetto .....cmq in genere uso mettere a fuoco cio' che sta piu' vicino.
Per farti un'idea precisa dovresti farti qualche conticino se sui tuoi ob. è presente la scala graduata che in base alla distanza a cui si trova l'oggetto ed in base al diaframma ti consente di sapere il range entro cui sarà tutto a fuoco ...
Ad esempio il mio sekor 180, chiudendo il diaframma fino a focale 45, mi da un range di messa a fuoco (o meglio ......un range di "nitidezza"), focheggiando su un oggetto posto a 2 metri, compreso tra 1.7m e 2.5 metri circa.
Focheggiando su un oggetto posto a 7 metri invece, dovrei avere un campo di nitidezza tra i 4m ed infinito.
Quindi tenendo fisso questo parametro, potrei scattare "a caso", non regolando la messa a fuoco, avendo cura di tenere la scena che mi interessa oltre i 7 metri.
Prova a cercare su google la parola chiave "iperfocale"! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | per avere tutto a fuoco devi chiudere molto il diaframma  |
questo lo avevo premesso
quello che mi interessa sapere è dove mettere a fuoco
Davide _________________ Davide
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
il fuoco si estende circa 1/3 davanti al piano a fuoco 2/3 dietro. quindi, per avere a fuoco due oggetti A e B, il primo più vicino dell'altro, devi mettere a fuoco un punto immaginario che si trovi tra A e B, a circa 1/3 tra i due (più vicino ad A che a  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi
comincio a capirci qualcosa _________________ Davide
|
|
 |
|