photo4u.it

Cerimonia con un 12-24 ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe 69
utente

Iscritto: 18 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 9:12 am    Oggetto: Cerimonia con un 12-24 ?? Rispondi con citazione

buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi ho visto un lavoro fatto da un "professionista", dove ha scattato durante una cerimonia solo ed esclusivamente con un 12-24, .....bene .......ho intuito dal primo sguardo dato all'album che le foto fatte con la focale dal 20 mm in su andavano più che bene, il problema invece l'ho visto negli scatti in chiesa fatti con focali sotto i 20 mm dove naturalmente le persone ai lati dell'inquadratura sono stati vistosamente deformati, soprattutto chi superava il 180 cm di altezza Triste

bah... a mio modesto giudizio sono delle brutte foto, però mi chiedo si può scattare con grandangolari in una cerimonia dove i soggetti principali sono persone ?? ILLUMINATEMI Surprised

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:32 am    Oggetto: Re: Cerimonia con un 12-24 ?? Rispondi con citazione

giuseppe 69 ha scritto:
buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi ho visto un lavoro fatto da un "professionista", dove ha scattato durante una cerimonia solo ed esclusivamente con un 12-24, .....bene .......ho intuito dal primo sguardo dato all'album che le foto fatte con la focale dal 20 mm in su andavano più che bene, il problema invece l'ho visto negli scatti in chiesa fatti con focali sotto i 20 mm dove naturalmente le persone ai lati dell'inquadratura sono stati vistosamente deformati, soprattutto chi superava il 180 cm di altezza Triste

bah... a mio modesto giudizio sono delle brutte foto, però mi chiedo si può scattare con grandangolari in una cerimonia dove i soggetti principali sono persone ?? ILLUMINATEMI Surprised

GRAZIE

...sta tutto alla tua fantasia, non credi?...
uno sposalizio ha anche i suoi lati simpatici (deve averi, senno se comincia mmmmmaleeeee!!!), per cui, diciamo che un po di scattini "particolari" con questo obiettivo, li puoi fare con la sposa in auto, sposo a casa con parenti che si prestano....all'uscita, sui sposi, quando nella mischia gettano il riso.... oppure organizzare una foto di gruppo di cugini con gli sposi...i bambini presenti... Wink
etc etc....ma mano che vai avanti a fare servizi "PRO" Pallonaro capirai da solo dove e come utilizzare questa lente.... te lo dico per mia esperienza da fotoprovetto che son io.... Smile

Sciau

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe 69
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 11:18 am    Oggetto: Re: Cerimonia con un 12-24 ?? Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
giuseppe 69 ha scritto:
buongiorno a tutti,

GRAZIE

...sta tutto alla tua fantasia, non credi?...
uno sposalizio ha anche i suoi lati simpatici (deve averi, senno se comincia mmmmmaleeeee!!!), per cui, diciamo che un po di scattini "particolari" con questo obiettivo, li puoi fare con la sposa in auto, sposo a casa con parenti che si prestano....all'uscita, sui sposi, quando nella mischia gettano il riso.... oppure organizzare una foto di gruppo di cugini con gli sposi...i bambini presenti... Wink
etc etc....ma mano che vai avanti a fare servizi "PRO" Pallonaro capirai da solo dove e come utilizzare questa lente.... te lo dico per mia esperienza da fotoprovetto che son io.... Smile

Sciau

MANNA Diabolico

grazie per l'intervento MANNA
scusa non sono stato molto preciso nella spiegazione, sicuramente si può usare il grandangolo quasi per tutte le situazioni, ma quello che ho visto io era un battesimo dove ad esempio i genitori e il neonato al centro sono venuti bene ...nel senso naturali ..... mentre padrino e madrina a bordo foto sono venuti con le teste .... emh tipo mongoloidi Surprised
certo ci vorrebe una foto esempio per rendere bene l'idea ..... ma non ho la possibilità di postarne una Triste
io rimango dell'idea che la resa del grandangolo in questo contesto non è ne divertente e ne bella .... sono io che sbaglio a valutare o c'è una tendenza e/o necessità che faccia fare una scelta in tal senso e quindi e facile trovare foto con questi primi piani così sformati ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 8:33 pm    Oggetto: .... Rispondi con citazione

che pirla che sono...ho letto veramente male il topic e chiaramente risposto a cavolo....

scusate l'intervento errato.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da MANNA il Mar 15 Gen, 2008 1:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la grossa difficoltà nello scattare con focali così corte è acchiappano un sacco di cose e comporre diventa un massacro...

La questione distorsione è appunto un discorso di gusto e fantasia: con focali corte diventa difficile "isolare" il soggetto con la PDC ad esempio e la distorsione può diventare un elemento di "confusione" che attira l'occhio sul soggetto.

Poi, volendo, la distorsione si può correggere in PW...

Insomma, uscire dai canoni è difficile e pericoloso, ma può essere divertente e dare risultati di grande effetto.

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:

Insomma, uscire dai canoni è difficile e pericoloso, ma può essere divertente e dare risultati di grande effetto.

... senz'altro.

Però un fotografo che consegna una foto con le teste visibilmente distorte ai bordi non è uno che cerca nuove vie espressive, è semplicemente un fotografo triste! Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa veramente triste è valutare delle foto senza vederle....

Non ci siamo

Ma ancora più triste è valutarle senza vederle e sulla base dell'attrezzatura utilizzata...

Non ci siamo Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe è impossibile fare una valutazione senza guardare le foto e senza conoscere la situazione di ripresa.
E' estremamente strano che il fotografo abbia usato solo il 12-24.
Ne sei sicuro, su quali basi hai tratto questa conclusione?
In genere focali medio-tele sono soprattutto più comode per l'operatore.

Detto questo, per esperienza posso dirti che almeno qui nel sud, ci sono personaggi che hanno aperto una bottega, preso una reflex impostata su AUTO, e vanno in giro spacciandosi per fotografi, quando non sanno neanche fare una fototessera.
E anche clienti imbecilli che pretendono di valutare un fotografo per il numero di megapixel della fotocamera.

Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:39 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

....leggendo un po meglio Ho realizzato...
non se po fa una cerimonia con un Obiettivo solamente, specialmente poi un grandangolo che storpia alla grande.... Surprised

io di solito me ne porto 3/4....

MANNA Diabolico

Ultima modifica effettuata da MANNA il Mar 15 Gen, 2008 1:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
La cosa veramente triste è valutare delle foto senza vederle....

Non ci siamo

Ma ancora più triste è valutarle senza vederle e sulla base dell'attrezzatura utilizzata...

Non ci siamo Non ci siamo

Non ho capito a chi ti riferisci...
Se il Non ci siamo è rivolto a me hai frainteso...
Non ho giudicato nessuna foto (proprio perché non l'ho vista), ma ho semplicemente detto "foto ad un gruppo di persone con focale grandangolare e persone ai bordi deformate = fotografo triste"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe 69
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti per essere intervenuti,

naturalmente vi ho sottoposto un quesito che andava documentato per vedere il risultato stampato.... ma ripeto non mi è possibile avere foto da postare Triste , ribadisco che le foto che secondo il mio modesto parere sono risultate poco felici sono le classiche "primo piano di genitori e padrini che occupano l'intero fotogramma" quindi immaginare il risultato anche se non tangibile e di facile intuizione Crying or Very sad, per il resto sono daccordo che se ben studiate si possono fare belle cose con un grandangolo.
Sulla certezza dell'uso del 12-24, si ho la certezza l'ho visto operare personalmente, e la cosa più assurda è che il fotografono non è uno sprovveduto anzi ...... conosco i suoi lavori e devo dire che veramente in gamba, il problema secondo me è che ha fatto il servizio solo per i soldi Non ci siamo (che tristezza) e non ha messo il suo sapere ....

bah ..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da tener presente che capitano anche gli imprevisti.
Del tipo che il fotografo in chiesa apre la borsa per tirare fuori il medio tele e scopre che manca perchè magari l'assistente si era scordato di rimetterlo a posto.

A me è capitato a capodanno poco dopo mezzanotte di esaurire le pile della fotocamera.
Ovviamente le ho tranquillamente sostituite con il set di ricambio caricato pochi giorni prima.
Solo che altrettanto tranquillamente la fotocamera non si accende.....
Ai successivi controlli a casa ho scoperto che due delle quattro stilo ricaricabili (Duracell poco usate) hanno inspiegabilmente deciso di malfunzionare.

Nelle cerimonie le focali grandangolari comportano difficoltà compositive e - non dimentichiamo - distanze di ripresa molto ridotte, con la presenza del fotografo che diventa invadente nella cerimonia religiosa.
Ecco perchè è molto strano che abbia usato volutamente uno zoom supergrandangolare.

Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe 69 ha scritto:
...
Sulla certezza dell'uso del 12-24, si ho la certezza l'ho visto operare personalmente, e la cosa più assurda è che il fotografono non è uno sprovveduto anzi...

Mi sorgono spontanee alcune domande:
Su che macchina l'ha montato?
Eri con lui a casa degli sposi, dopo la chiesa e in sala?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando faccio sevizi in chiesa utilizzo sempre due fotocamere La 5D con 24/70 che d'ora in poi sara' sostituito dal 24/104 e la 20D con il 70/200 poi qualche scatto lo faccio cambiando nella 5D e mettendoci il 12/24 ma solo pochi perdipiu' per avere delle panoramiche d'ambiente. Non mi sognerei mai e poi mai di scattare solo con quello ma neanche di utilizzare il 12mm vicino ai soggetti!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe 69
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
giuseppe 69 ha scritto:
...
Sulla certezza dell'uso del 12-24, si ho la certezza l'ho visto operare personalmente, e la cosa più assurda è che il fotografono non è uno sprovveduto anzi...

Mi sorgono spontanee alcune domande:
Su che macchina l'ha montato? su una d200
Eri con lui a casa degli sposi, dopo la chiesa e in sala? ho visto le foto ed ero in chiesa (era un battesimo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 5:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto dipende dalla situazione "logistica".

Se il battesimo si svolge nella cappella del fonte battesimale, dove in genere c'è poca luce e ancor meno posto, la scelta del 12\24 per farci stare dentro anche i padrini, almeno in alcune inquadrature, potrebbe essere obbligata.

Anche in certe situazioni sull'altare sei costretto ad usare il supergrandangolare, perchè se usi una focale più stretta, e un po' ti devi allontanare per farlo, ti ritrovi davanti un muro di chierichetti...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a questo punto sarei curioso di vedere gli scatti... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: