Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Offtopic a parte.
Cavi e lettori sono falsi problemi è vero.
Ma conosco gente già in difficoltà.
Non c'è bisogno di arrivare a 50 anni con una 5d o altra digitale perchè già ora alcune sono inservibili, si sono rotte, magari nulla di grave ma la riparazione non vale la candela.
La cosa peggiore poi è il marketing che ti fa sembrare vecchia anche una cosa che ha 1 anno e che "obbliga" le case a costruire cose fatte per rompersi.
L'elettronica (ben diversa) di una Canon A-1 del 1979 oggi giorno funziona ancora. L'elettronica di una Coolpix di fascia prosumer del 2002 o 2005 già ora da problemi. Banalità, ma certe macchine non hanno di questi problemi.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Non credo sian falsi problemi. E' un falso problema la storia del "non ci saranno programmi per convertire i file vecchi nei nuovi formati". Un allarmismo alla millenium bug ..... fare un programma che converta da un formato all'altro sarà affare da poco!
Diverso è il caso di hardware che deve comunicare con altro hardware (lascerei da parte le analogiche ...l'elettronica concorre solo in parte alla realizzazione dell'immagine. Se non le colleghi al PC non cade il mondo ). Io ho dovuto buttare un vecchio scanner trust perche' incompatibile e non piu' supportato da XP in poi. Chi je lo fa fare alla trust a scrivere driver per materiale obsoleto?
Molto meglio costringermi a comprare robine nuove ...
Stessa fine han fatto periferiche seriali. Ok che PER ORA si trovano ancora adattatori USB/seriale .....ma è solo questione di tempo per vedere sparire questo protocollo di comunicazione.
E poi dai .....è lo stesso mercato del digitale che brama continuamente novità ...
Basta vedere quanti passano dalla 350D alla 400D alla 30D alla 5D ecc. ecc. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Torniamo a parlare di grande formato.
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
........io devo provare prima di acquistare, tutto l'ambaradam mi mette paura, e si deve avere la possibilta' di non aver fretta, moglie sconsigliata immagino.....figli manco a pensarlo...insomma ti cambia pure i rapporti  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
mxa utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 82 Località: Berlino-Milano
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Il bravissimo Michele Vacchiano www.michelevacchiano.com organizza corsi per il grande formato che permettono di giocare con l'equipaggiamento, sfatarne le difficolta' e anche passare una giornata all'aria aperta.
Tutte le difficolta' del grande formato sono straordinariamente amplificate da persone che vogliono far passare il GF come una attivita' dove e' richiesto un sapere che viene passato da bocca di druido a orecchio di druido
Per i formati "minori" come il 4x5 e' in realta' tutto semplice, tranquillo, anti-ansieta' e ... divertentissimo.
 _________________ Marco |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
Un buon aiuto viene anche dal libro "La Fotocamera" di Ansel Adams. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Il mediocre Michele Vacchiano che la fa molto più complicata di quel che è.
Opinioni, ciao claudiom  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi trovo obbligato ad aggiungere che chiunque della zona To fosse interessato a conoscere sul campo le problematiche pratiche del grande formato ha solo da contattarmi e in due orette ci sbrighiamo, a gratis, in data da concordarsi, senza bisogno di corsi, confermando le parole di mxa, che giustamente dice della amplificazione dei pochi problemi del formato.
ciao claudiom |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
immagino che i problemi ci siano...
... ma immaginando di essere un "grandeformatista" che prende in mano una nuova markIII digitate per la prima volta... i problemi siano parimenti presenti
forse è il non conoscere, o non aver mai visto o provato, che amplifica i problemi?
un 10x12 l'ho visto usare solo una volta, anni fa... in effetti non ricordo drammi particolari per lo scatto, se non lo studio e la precisione. lo scatto era poi, ovviamente, venuto come previsto.
se si fa la gita a vedere usare il grande formato mi iscrivo
 |
|
|
 |
mxa utente
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Il non sapere sicuramente intimorisce, pero' senza fare alcuna polemica c'e' una categoria di persone che si compiace di usare uno strumento "da iniziati" come il GF e lo presenta un po' come tale. Poi ti metti li' e dopo qualche ora di allenamento ti dici: tutto qui? Nel mio piccolissimo i "problemi" sono stati (e sono sempre) di natura compositiva, il poter sfuocare in modo selettivo, il recupero delle corrette geometrie, , etc etc. Ma questo e' stimolo creativo entusiasmante, non li chiamerei certo "problemi".
Insomma, io ho facilmente superato i "problemi" del grande formato. E' la fotografia digitale che faccio piu' fatica a dominare. Forse ho lavorato per troppi anni nell'industria informatica ...
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
io un pensierino lo sto facendo ma ho il dubbio se iniziare col 4x5 o andare direttamente al 8x10 (pollici) in quanto passare al gf significherebbe rivoluzionare anche tutta la camera oscura mentre andando direttamente al 8x10 potrei stampare a contatto ed avere gia da subito stampe di dimensioni umani e soddisfacenti.
d'altra parte ho visto che con 500€ ci vien fuori una sinar f2, un normale, chassis e tutto l'ambaradan, quindei la tentazione c'è... il tutto con pesi e dimensioni ancora "sopportabili"...non so ci devo ragionare ancora un po sopra.... è piu un problema di logistica mia che non di altro... |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 2:07 am Oggetto: |
|
|
Concordo con tutti (caso più unico che raro...). Le foto sono eccellenti ed hanno fatto il giro dei forum...
Il grande formato è troppo per me, ma il medio va ancora benissimo...
Comunque, finché ci saranno pellicola e laboratori... si continuerà!
Alla fine rimarrà solo il bianco e nero... Temo.  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
I tratto la fotografia digitale come se lavorassi su pellicola invertibile.
Scatti pochi, lavoro a priorità di diaframmi o M, .tiff, uso di photoshop zero. Altrimenti a star li a ritoccare (non sono nemmeno capace) non mi diverto.
 |
|
|
 |
mxa utente
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
DoF ha scritto: | ... è piu un problema di logistica mia che non di altro... |
A mio personalissimo modo di vedere hai centrato perfettamente la situazione. Spesso ci si dimentica delle tante piccole cose che il GF si trascina dietro, che non influenzano magari i costi ma influenzano invece l'uso pratico del GF, rendendolo naturale e piacevole o logisticamente fastidioso. Uno non ci pensa - focalizzandosi un po' troppo sull'equipaggiamento - e poi quando comincia si frustra e pianta li'.
Hai problemi a ordinare pellicole su internet? Hai un piccolo spazio nel freezer? Come/dove pensi di sviluppare il film? Hai spazio per riporre l'equipaggiamento da qualche parte che non dia fastidio? Hai modo di scaricare/caricare gli chassis al buio (altrimenti usa i quickload, ma rinunci a parecchi tipi di film)?
Quando hai il film sviluppato in mano, come pensi di stamparlo? Se pensi al workflow digitale, hai uno scanner piano che ti scansiona un 4x5? Ipotizzando che non hai un Creo o un Imacon ma (come molti di noi) un modesto Epson o Microtek, piu' di 4x o giu di li' di ingrandimento non riuscirai a fare, pena perdita' sensibile di qualita'. Ti basta?
Io sono partito come la maggioranza dal 4x5 che poi ho abbandonato in favore di formati maggiori, dall'8x10 in su. Rimango convinto che il 4x5 e' il passo giusto da fare, anche perche' se compri l'usato e lo rivendi dopo un po' perche' per qualunque motivo l'8x10 e' quello che piu' si adatta al tuo modo di fotografare non ci rimetti molto, qualche centinaio di euro, forse.
Tutta la logistica diventa "quadraticamente" piu' complessa con l'8x10, quindi sarei cauto nel consigliare a qualcuno di buttarsi nel GF partendo dall'8x10. L'8x10 "semplifica" le cose se puoi fare stampe a contatto (hai una camera oscura o oscurabile?), cosi' saltando a pie' pari il problema ingranditore o scanner. Pero' delle stampine 8x10 so che mi verrebbero a noia dopo un po'. (Sono un po' ambivalente su questo perche' ho anche sviluppato un po' di allergia per i gigantismi, quindi e' 100% parere personale. Pero' presentarsi ad una mostra o alla visione di un portfolio con delle stampe 8x10 richiede un coraggio che io purtoppo non ho.)
Conosco anche persone che sono saltate direttamente all'8x10 e sono contentissime, beninteso: al di la' della forza di gravita' di cose assolute a questo mondo ce ne sono proprio poche
Chiedo scusa della sbrodolata, il GF mi appassiona sempre e faccio fatica a contenermi.
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Interessante.
Penso che con un v700/750, che tira fuori buoni risultati dal formato 120, non ci siano problemi ad ottenere cose decenti da un 4x5 o 8x10 (con un adattatore lo fa). Ovvio che una stampa con ingranditore è bel altra cosa.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
http://www.cameraeccentric.com/html/info/calumetc/calumetc.html
Nelle riproduzioni delle istruzioni di questa vecchio e comunissimo banco (il mio) qualche spiegazione fotografica dei movimenti dei corpi.
Addentrandomi nei problemi filosofici penso che la frase "ad ogni risultato che si vuole ottenere corrisponde una fotocamera ideale" valga anche per il grande formato.
Non vorrei l' 8x10, molte volte già il 4x5 è troppo per me, troppa definizione, troppi particolari che mi saltano agli occhi, ma del GF non rinuncio al vetro smerigliato, alla pressione che si sente quando, in montagna, si hanno a disposizione pochi scatti, al decentramento.
E non rinuncio all'ingranditore.
ciao claudiom |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
mxa ha scritto: | DoF ha scritto: | ... è piu un problema di logistica mia che non di altro... |
....
1) Hai problemi a ordinare pellicole su internet? Hai un piccolo spazio nel freezer? Come/dove pensi di sviluppare il film? Hai spazio per riporre l'equipaggiamento da qualche parte che non dia fastidio? Hai modo di scaricare/caricare gli chassis al buio (altrimenti usa i quickload, ma rinunci a parecchi tipi di film)?
2)Quando hai il film sviluppato in mano, come pensi di stamparlo? Se pensi al workflow digitale, hai uno scanner piano che ti scansiona un 4x5? Ipotizzando che non hai un Creo o un Imacon ma (come molti di noi) un modesto Epson o Microtek, piu' di 4x o giu di li' di ingrandimento non riuscirai a fare, pena perdita' sensibile di qualita'. Ti basta?
3)Io sono partito come la maggioranza dal 4x5 che poi ho abbandonato in favore di formati maggiori, dall'8x10 in su. Rimango convinto che il 4x5 e' il passo giusto da fare, anche perche' se compri l'usato e lo rivendi dopo un po' perche' per qualunque motivo l'8x10 e' quello che piu' si adatta al tuo modo di fotografare non ci rimetti molto, qualche centinaio di euro, forse.
4)Tutta la logistica diventa "quadraticamente" piu' complessa con l'8x10, quindi sarei cauto nel consigliare a qualcuno di buttarsi nel GF partendo dall'8x10. L'8x10 "semplifica" le cose se puoi fare stampe a contatto (hai una camera oscura o oscurabile?), cosi' saltando a pie' pari il problema ingranditore o scanner. Pero' delle stampine 8x10 so che mi verrebbero a noia dopo un po'. (Sono un po' ambivalente su questo perche' ho anche sviluppato un po' di allergia per i gigantismi, quindi e' 100% parere personale. Pero' presentarsi ad una mostra o alla visione di un portfolio con delle stampe 8x10 richiede un coraggio che io purtoppo non ho.)
Conosco anche persone che sono saltate direttamente all'8x10 e sono contentissime, beninteso: al di la' della forza di gravita' di cose assolute a questo mondo ce ne sono proprio poche
6)Chiedo scusa della sbrodolata, il GF mi appassiona sempre e faccio fatica a contenermi.
 |
nessun problema sulle "sbrodolate", anzi, ogni bit di informazioni mi aiuta a chiarirmi le idee... o a confonderle ancora di piu
1) non intendevo quella logistica: intendevo piu una logistica di quando vado a giro. uso solo pellicole in bn che mi stampo in CO, quindi grossi problemi di caricamento chassis o roba del genere non ce ne DOVREBBERO essere. fortunatamente vivo da solo quindi non ci sarebbero problemi di stoccaggio, ne di ordini via internet, visto che è il modo in cui mi rifornisco attualmente (sto in una piccola cittadina e gia il 120 non sanno manco che è)
2) nessun problema di scanner e workflow digitale! non ne faccio!
per adesso sviluppo e stampo da me il bn, mentre per il pochissimo colore mi appoggio ad uno stampatore di firenze che, seppur di fronte a tempi di attesa di 20 giorni e prezzi non proprio da minilab , mi rende dei ciba veramente ma veramente belli
3/4) è tutto un discorso di fare una scelta... che probabilmente non sarà in grado di soddisfare ogni mia richiesta. ad esempio adoro la polaroid 55, ma in 8x10 non è disponibile. non avrei voglia di mettermi all'anima di rivoluzionare la co con un nuovo ingranditore (altri €€€) quindi per la stampa a copntatto con l'8x10 potrebbe essere piu indicata, magari anche sperimanetando stampe al platino o al carbone, mandando a stampare da qualcuno bravo eventuiali ingrandimenti. gia adesso di ingrandimenti 50x70 ne faccio proprio pochi. d'altra parte il 4x5 è decisamentew piu piccolo e leggero da portarsi appresso in uno zaino, le lenti ed i chassis sono piu economici, il film uguale, ed ho letto in giro che presenta molti meno problemi di gesione dell'immagine (profondità di campo, vibrazioni, etc etc...) che magari per un novellino è importante.
non so, adesso ad esempio ho scoperto che esistono dei monorotaia relaivamente leggeri convertibili da 4x5 a 8x10 cambiando la stendarda posteriore ed il soffietto, magari potrebbe essere una soluzione, devo controllare un po di cose, tra cui la fattibilità ed il peso.
oppure potrei prendere un 4x5 ed amen.
bha vedremo...
grazie mille di tutti gli input.
ps claudio perche non rinunceresti all'ingranditore? |
|
|
 |
digeiset nuovo utente
Iscritto: 07 Dic 2007 Messaggi: 10 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Produco circa duemila immagini all'anno in grande formato e quattro cinque volte di più in medio 6x6.
Tenderei a sconsigliare l'avvicinarsi al banco ottico o ad una folding se non è proprio necessario.
Non si tratta di acquistare solo una macchina, ma un'esposimetro degno, ne ho uno che misura con una sonda la luce sul vetro smerigliato, decine di chassis, al momento quelli 4x5 pollici costano 70 euro l'uno, ottiche per le quali valga la pena usare il GF, treppiedi e teste dimensionati, ed altre piccole cose che alla fine diventano un grande problema.
Trovo che il GF ponga dei limiti ad un fotografo più che delle possibilità.
A parte i movomenti dei corpi mobili, ormai quasi superati dalle possibilità elettroniche, che comunque benché mitizzati, rare volte ho potuto sfruttare in pieno per risolvere dei problemi sul campo.
Se qualcuno vuole usare il 20x25 non sa cosa fa, specialmente se fa foto da studio, avrebbe bisogno di potenze flash enormi per poter sperare di chiudere un poco il diaframma.
Vi rammento che lavorare a f22 o più chiusi è quasi normale...
Ovviamente come professionista sono disposto a rispondere alle vostre curiosità.
Comunque devo ammettere che mi diverto di più con la digitale, che prima dell'avvento del digitale 35mm non usavo più essendo il formato 135 troppo piccolo per i miei utilizzi.
Ciao. |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Si ma... "digeist"