photo4u.it

aiuto per principiante su grandezza mb foto..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chino87
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 11:23 am    Oggetto: aiuto per principiante su grandezza mb foto.. Rispondi con citazione

Ciao, devo dire che non sono molto esperto di fotografia. Ho una digitale da 10Mp e sn andato in vacanza facendo tantissime foto.. quando le ho scaricate sul pc ho visto che ogni foto è circa 10 Mb.. come posso ridurre la grandezza in modo da poterle mettere su un cd? considerando + di 1000 foto x 10 Mb non mi staranno mai su un cd o sulla mia galleria personale online... please help me!!
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ravnosalex
utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ridimensionale... c'è un programmino FREEWARE online che si chiama JPG RESIZER che te le ridimensiona tutte ad esempio a 1024*768 senza perder molto di qualità ma guadagnando in risparmio di MB.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickpick
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ridurre di parecchio la dimensione della foto puoi anche fare "file>salva per web" con photoshop!

Discutiamo su: http://udivenire.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di ridurre le dimensioni delle foto, perdendo la possibilità di stampare in formati grandi, io inizierei a fare così:
-scattare meno e + ragionato
-fare sul pc una selezione delle foto meritevoli e non perderne gli originali (e magari stamparle..)
-ridurre solo quelle banali tipiche da vacanza
-masterizzare su dvd, doppia copia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
prima di ridurre le dimensioni delle foto, perdendo la possibilità di stampare in formati grandi, io inizierei a fare così:
-fare sul pc una selezione delle foto meritevoli e non perderne gli originali (e magari stamparle..)

in piu dico che se non butti niente è meglio
puoi guardare sempre i tuoi errori e correggerli Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Perché le foto da vacanza sarebbero banali?

Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché non credo che da tutte le foto fatte in una vacanza passata a scattare a valanga (che siano 50, 500 o 5000 mila scatti...) si stampino dei 30x45 da appendere in casa...

quindi..
tenerle tutte alla massima risoluzione se possibile
se non è possibile (vedi il primo messaggio) ridurre quelle meno interessanti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
perché non credo che da tutte le foto fatte in una vacanza passata a scattare a valanga (che siano 50, 500 o 5000 mila scatti...) si stampino dei 30x45 da appendere in casa...

quindi..
tenerle tutte alla massima risoluzione se possibile
se non è possibile (vedi il primo messaggio) ridurre quelle meno interessanti

Scusa ma da banali a meno interessanti c'è a mio avviso molta differenza.
Poi, per noi comuni mortali una foto può esere bella ed interessante anche vista a schermo o stampata anche a 10X15.
In oltre credo sia abbastanza pacifico che uno anche al ritorno delle vacanze si faccia già di suo una bella cernita dove verranno scartate quelle proprio improponibili o doppie, ammesso che ce ne siano, col digitale e questo è un coltello a doppio taglio, è facile farsi prendere la mano anzi il dito e scattare a ripetizione. Il resto è tutta roba che uno vuol per vari motitvi tenere cara.
Dunque se c'è il file RAW salvere senz'altro quello, altrimenti come dici tu il salvataggio alla massima definizione sarebbe d'obbligo ma bisogna sempre tener presente che tali file non saranno poi più di tanto modificabili.
Una parentesi OT. E' stato con te o con altri che della banalità delle foto avevo già discusso? Smile
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so. probabile.. Very Happy

ciao
Luca

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: