Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chino87 nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:23 am Oggetto: aiuto per principiante su grandezza mb foto.. |
|
|
Ciao, devo dire che non sono molto esperto di fotografia. Ho una digitale da 10Mp e sn andato in vacanza facendo tantissime foto.. quando le ho scaricate sul pc ho visto che ogni foto è circa 10 Mb.. come posso ridurre la grandezza in modo da poterle mettere su un cd? considerando + di 1000 foto x 10 Mb non mi staranno mai su un cd o sulla mia galleria personale online... please help me!!
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ravnosalex utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 1055 Località: PISA
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ridimensionale... c'è un programmino FREEWARE online che si chiama JPG RESIZER che te le ridimensiona tutte ad esempio a 1024*768 senza perder molto di qualità ma guadagnando in risparmio di MB. _________________ NIKON D80+16-85+70-300+Nikon F65+50-1.8+Tokina 100 2.8
NIKON 1 J3 + Nikkor 10-30 |
|
|
 |
nickpick utente

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 67 Località: Udine
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
per ridurre di parecchio la dimensione della foto puoi anche fare "file>salva per web" con photoshop! _________________ Canon 350d...non male...sono io che non vado
Discutiamo su: http://udivenire.wordpress.com/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
prima di ridurre le dimensioni delle foto, perdendo la possibilità di stampare in formati grandi, io inizierei a fare così:
-scattare meno e + ragionato
-fare sul pc una selezione delle foto meritevoli e non perderne gli originali (e magari stamparle..)
-ridurre solo quelle banali tipiche da vacanza
-masterizzare su dvd, doppia copia _________________
 |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 2:55 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | prima di ridurre le dimensioni delle foto, perdendo la possibilità di stampare in formati grandi, io inizierei a fare così:
-fare sul pc una selezione delle foto meritevoli e non perderne gli originali (e magari stamparle..)
-masterizzare su dvd, doppia copia |
in piu dico che se non butti niente è meglio
puoi guardare sempre i tuoi errori e correggerli  _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | prima di ridurre le dimensioni delle foto, perdendo la possibilità di stampare in formati grandi, io inizierei a fare così:
-masterizzare su dvd, doppia copia |
Perché le foto da vacanza sarebbero banali?
Ciao Renato |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
perché non credo che da tutte le foto fatte in una vacanza passata a scattare a valanga (che siano 50, 500 o 5000 mila scatti...) si stampino dei 30x45 da appendere in casa...
quindi..
tenerle tutte alla massima risoluzione se possibile
se non è possibile (vedi il primo messaggio) ridurre quelle meno interessanti _________________
 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | perché non credo che da tutte le foto fatte in una vacanza passata a scattare a valanga (che siano 50, 500 o 5000 mila scatti...) si stampino dei 30x45 da appendere in casa...
quindi..
tenerle tutte alla massima risoluzione se possibile
se non è possibile (vedi il primo messaggio) ridurre quelle meno interessanti |
Scusa ma da banali a meno interessanti c'è a mio avviso molta differenza.
Poi, per noi comuni mortali una foto può esere bella ed interessante anche vista a schermo o stampata anche a 10X15.
In oltre credo sia abbastanza pacifico che uno anche al ritorno delle vacanze si faccia già di suo una bella cernita dove verranno scartate quelle proprio improponibili o doppie, ammesso che ce ne siano, col digitale e questo è un coltello a doppio taglio, è facile farsi prendere la mano anzi il dito e scattare a ripetizione. Il resto è tutta roba che uno vuol per vari motitvi tenere cara.
Dunque se c'è il file RAW salvere senz'altro quello, altrimenti come dici tu il salvataggio alla massima definizione sarebbe d'obbligo ma bisogna sempre tener presente che tali file non saranno poi più di tanto modificabili.
Una parentesi OT. E' stato con te o con altri che della banalità delle foto avevo già discusso?
Ciao Renato |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
non so. probabile..