photo4u.it

350 D + sigma 18-125 che ne pensate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 6:13 pm    Oggetto: 350 D + sigma 18-125 che ne pensate? Rispondi con citazione

Leggendo come un dannato tutto quello che scrivete e seganalate su altri siti,
misarei convinto di fare il passo al digireflex facendo la scelta che riporto in oggetto.

Le ragioni sono:
sono un ex appassionato di fotografia con pochissimo tempo a disposizione, vorrei un apparecchio versatile ed affidabile, ma non necessariamente professionale.
Quindi la 350 mi fa risparmiare rispetto alla 20 D.

Ottica: con 150 euro in più (più o meno) prendo questo obiettivo che sembra migliore del 18-55 e più o meno al livello del 17-85 per qualità di immagine.

Inizio con lo zoom tutto fare che non mi impedisce di fare foto in quasi tutte le occasioni e con calma valuto i prossimi acquisti.
Resto in un badget intorno ai 1200-1300 euro

Il mio corredo a pellicola pentax è comunque (virtualmente) sempre a dispozione.

Che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NON NE PENSATE NIENTE???

Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onimusha
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dal poco di esperienza che ho ti consiglio. La 350d sembra sulla carta essere un gran bella macchina e di certo lo è ! manca solo una bella prova su strada fatta da qualcuno di noi (io non di certo). Se è un uitlizzo amatoriale senza troppe pretese, il tuo, io prenderei in considerazione la 300d che con 600 € magari usata poco e bene è un ottima macchina. I soldi che risparmi usali per l'ottica, non conosco il 18-125 di sigma ma in genere obiettivi con tanta escursione focale non sono validissimi anche se molto comodi.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena preso il 18-125 e sicuramente come dice onimusha questi tipi di obbiettivi non sono il massimo, ma per me che non ho pretese eccezionali perlomeno per adesso, è ottimo, mi porto solo questo in giro e ci faccio quasi tutto.
Poi ho letto delle prove di questo obbiettivo e ne hanno sempre parlato bene.

Ciao

Funboy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi rimanere in casa Sigma, prendi il 18-50 EX.
E' un F2.8, innanzitutto, e sembra anche oggettivamente nitido, specie in grandangolo.
Con sensore come quello della 350D, un 18-125 secondo me e' troppo poco.
Poi appena hai disponibilita', un bel 70-200 anche F4.0 di Canon e sei a posto con due sole ottiche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
E' un F2.8, innanzitutto, e sembra anche oggettivamente nitido, specie in grandangolo.
Poi appena hai disponibilita', un bel 70-200 anche F4.0 di Canon e sei a posto con due sole ottiche.

Ho visto diverse foto del Sigma 18-125 e penso che non siano affatto da buttar via, chi le considera spazzatura dovrebbe per lo meno chiedere a Canon di non vendere affatto le fotocamere con 18-55 del kit. E' un po' inferiore al 18-85 ma credo di poter dire che il rapporto qualità-prezzo sia decisamente migliore.. (in questo range di focali apprezzerei più luminosità invece dell'IS).

Certo è che la 350D (come la mia 300D del resto) meriterebbe qualcosa di meglio.. partire col 18-50EX di Sigma porta con sé il vantaggio di non farti sprecare nemmeno un euro nella costruzione di un buon corredo di ottiche. Condivido in pieno la considerazione di Oversim Wink [avendo i soldi sceglierei gli stessi obiettivi]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:

Quanto costa il 18-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui 450E circa. Alcuni link:

- http://www.jasonlivingston.com/sigma-review/index4.htm (sembra molto buono.. anche troppo forse! Mah )
- http://www.topicpoint.com/sigma_18-50mm (a parte l'uso con scarsa luce e diaframma completamente aperto sembra cmq molto buono..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

- http://www.jasonlivingston.com/sigma-review/index4.htm (sembra molto buono.. anche troppo forse! Mah )
- http://www.topicpoint.com/sigma_18-50mm (a parte l'uso con scarsa luce e diaframma completamente aperto sembra cmq molto buono..)

Arrivando a quella cifra ci sono altre alternative da prendere in considerazioni?
(mi sembra che il 18-125 costi la metà, è cosi lontano come qualità?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delfino60 ha scritto:
letturo ha scritto:

Arrivando a quella cifra ci sono altre alternative da prendere in considerazioni?
(mi sembra che il 18-125 costi la metà, è cosi lontano come qualità?)

Da prendere in considerazione senz'altro. Ma sono tutti più 'chiusi' (f/3.5-4.5) ed hanno un'escursione focale molto più limitata (es. 17-35, 19-35, 20-35 di Tamron e Tokina). Il 17-40L di Canon (f/4) è decisamente più caro, si parla di almeno 750E. Con quelle caratteristiche c'è solo il Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimanendo su ottiche economiche trovo che l'obiettivo del kit sia l'offerta migliore, è + che sufficiente per fotografare nella maggior parte delle situazione comuni e che che se ne dica fa egregiamente il suo dovere, se vogliamo spendere d + mi orienterei su ottiche di qualità decisamente + elevata.

Salut

delfino60
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Rimanendo su ottiche economiche trovo che l'obiettivo del kit sia l'offerta migliore, è + che sufficiente per fotografare nella maggior parte delle situazione comuni e che che se ne dica fa egregiamente il suo dovere, se vogliamo spendere d + mi orienterei su ottiche di qualità decisamente + elevata.

Salut

Non ho capito se consideri il sigma 18-50 alla stregua del canon 18-55 o viceversa un ottica più elevata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-50 quale il 2.8 o il 3.5-4.5?
Il primo non è già + paragonabile rispetto al canon in quanto + costoso e non altrettanto economico. Il secondo è equivalente al canon sia per resa che per prezzo ma a questo punto trovo + conveniente l'acquisto del kit corpo + obiettivo.

Salut

delfino60
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Il 18-50 quale il 2.8 o il 3.5-4.5?
Il primo non è già + paragonabile rispetto al canon in quanto + costoso e non altrettanto economico. Il secondo è equivalente al canon sia per resa che per prezzo ma a questo punto trovo + conveniente l'acquisto del kit corpo + obiettivo.

Salut

Mi riferivo a quello di 400 euro serie EX.

Ne vale la pena?
O meglio il 18-125 per circa la metà?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Salut

Mi autoquoto, io rimarrei o sull'obiettivo del kit o su qualcosa di qualità decisamente + elevata, da leggere come obiettivo serie L o resa paragonabile o fisso di qualità.

Salut

delfino60
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
MisterG ha scritto:

Salut

Mi autoquoto, io rimarrei o sull'obiettivo del kit o su qualcosa di qualità decisamente + elevata, da leggere come obiettivo serie L o resa paragonabile o fisso di qualità.

Salut

Mi era sembrato di capire che il sigma EX fosse paragonabile alla serie L.

Ma lo zoom da kit lo hai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Salut

Scusa ma non mi trovi tanto d'accordo... il 18-55 del kit ha una resa, in termini di nitidezza, davvero bassa, tanto da far rimpiangere la mia piccola coolpix.
Potrei giustificarlo se abbinato a una EOS 300 o 3000 analogiche, non perchè siano brutte macchine, ma perchè il rapporto tra il costo del corpo e quello dell'ottica sarebbe più bilanciato (anche se comunque il 18-55 essendo un EF-S non si può montare sulle analogiche).
Abbinato alla 20D, poi... boh non lo concepisco. Tre milioni di corpo macchina meritano qualcosa di meglio lì davanti.

Riguardo il 18-125 sigma, ho visto proprio oggi il test MTF su Tutti Fotografi di Marzo. Beh, non è che sia proprio esaltante, diciamo che è giustificabile essendo un'ottica tuttofare e per di più economica... la qualità dell'immagine probabilmente non si discosta molto da quella del 18-55 EF-S, ma con una escursione focale maggiore.

Se si punta a qualcosa di più qualitativo, senza andare sull'impegnativo 17-40L, le prime due soluzioni che mi vengono in mente sono il sigma 18-50 f/2.8 e il Tamron 17-35 f/2.8-4

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche che non ho avuto la possibilità di provare sul campo il sigma e il tamron, quindi non mi esprimo nella direzione della resa. L'obiettivo del kit invece ho avuto modo di provarlo cosi come l'equivalente sigma e li ritengo obiettivi dignitosi, migliori sicuramente di quelli montati sulle compatte, anche se ovviamente la resa è da zoom da 100 euro quindi non all'altezza di un corpo da mille e + euro.
Ciò premesso ritengo che i due obiettivi di sigma e tamron iniziano a richiedere un impegno economico non indifferente, quindi mi rimetto al giudizio di chi li ha provati. Esprimo l'opinione che se avessero un rapporto prezzo qualità paragonabile al citato 17-40L sarebbero da prendere in considerazione, diversamente mi accontenterei dell'obiettivo del kit per imparare ad usare la macchina e magari tra qualche tempo fare un bell'upgrade, spendendo si una cifra importante, ma ad occhi chiusi. Smile

Salut

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Scusa ma non mi trovi tanto d'accordo... il 18-55 del kit ha una resa, in termini di nitidezza, davvero bassa, tanto da far rimpiangere la mia piccola coolpix.
Potrei giustificarlo se abbinato a una EOS 300 o 3000 analogiche, non perchè siano brutte macchine, ma perchè il rapporto tra il costo del corpo e quello dell'ottica sarebbe più bilanciato (anche se comunque il 18-55 essendo un EF-S non si può montare sulle analogiche).
Abbinato alla 20D, poi... boh non lo concepisco. Tre milioni di corpo macchina meritano qualcosa di meglio lì davanti.

Quoto tutto. Sono d'accordo sul fatto che per 100E non si potesse avere di più ma sono altrettanto convinto che il 18-55mm del kit mortifica le qualità delle digitali Canon.
La mia esperienza è imparagonabile a quella del moderatore intervenuto su questo topic e quindi vorrei esprimere i miei pareri in modo molto prudente. Io credo che la resa come grandangolare sia accettabile ma a 50mm va davvero male, anche a f/8! E' anche vero che si può prendere anche un bel 50mm f/1.8 e rimandare l'acquisto di uno zoom..
Ma non si può non considerare che il 18-125mm va meglio e in maniera sensibile (http://www.pbase.com/franklin/canon_sigma&page=all).

Penso quindi che si può evitare tranquillamente di prendere il 18-55mm e prendere direttamente il 18-125mm, che dalla sua ha anche il pregio di un'estensione focale comodissima.

Poi credo che se la qualità delle immagini è decente può deciderlo solo lui..

Ti consiglio se non altro di dare un'occhiata a questa immagine [http://www.pbase.com/franklin/image/35554239]. Considera che con l'obiettivo del kit a 55mm non otterrai mai nulla di meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Delfino
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Riguardo il 18-125 sigma, ho visto proprio oggi il test MTF su Tutti Fotografi di Marzo. Beh, non è che sia proprio esaltante, diciamo che è giustificabile essendo un'ottica tuttofare e per di più economica... la qualità dell'immagine probabilmente non si discosta molto da quella del 18-55 EF-S, ma con una escursione focale maggiore.
Ciao
Paolo

Permettimi di dissentire il 18-125 è un buon obbiettivo.
Lo posseggo e ne sono contento.
Unico neo la luminosità.
Molti lo preferiscono al 18-85 is e certamente al 18-55 Canon,
vedi:http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1029&message=10228051

Ciao,
Delfino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: