Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2005 6:13 pm Oggetto: 350 D + sigma 18-125 che ne pensate? |
|
|
Leggendo come un dannato tutto quello che scrivete e seganalate su altri siti,
misarei convinto di fare il passo al digireflex facendo la scelta che riporto in oggetto.
Le ragioni sono:
sono un ex appassionato di fotografia con pochissimo tempo a disposizione, vorrei un apparecchio versatile ed affidabile, ma non necessariamente professionale.
Quindi la 350 mi fa risparmiare rispetto alla 20 D.
Ottica: con 150 euro in più (più o meno) prendo questo obiettivo che sembra migliore del 18-55 e più o meno al livello del 17-85 per qualità di immagine.
Inizio con lo zoom tutto fare che non mi impedisce di fare foto in quasi tutte le occasioni e con calma valuto i prossimi acquisti.
Resto in un badget intorno ai 1200-1300 euro
Il mio corredo a pellicola pentax è comunque (virtualmente) sempre a dispozione.
Che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
NON NE PENSATE NIENTE???
 |
|
|
 |
onimusha utente
Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 208
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, dal poco di esperienza che ho ti consiglio. La 350d sembra sulla carta essere un gran bella macchina e di certo lo è ! manca solo una bella prova su strada fatta da qualcuno di noi (io non di certo). Se è un uitlizzo amatoriale senza troppe pretese, il tuo, io prenderei in considerazione la 300d che con 600 € magari usata poco e bene è un ottima macchina. I soldi che risparmi usali per l'ottica, non conosco il 18-125 di sigma ma in genere obiettivi con tanta escursione focale non sono validissimi anche se molto comodi.
ciao |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
Io ho appena preso il 18-125 e sicuramente come dice onimusha questi tipi di obbiettivi non sono il massimo, ma per me che non ho pretese eccezionali perlomeno per adesso, è ottimo, mi porto solo questo in giro e ci faccio quasi tutto.
Poi ho letto delle prove di questo obbiettivo e ne hanno sempre parlato bene.
Ciao
Funboy _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio vuoi rimanere in casa Sigma, prendi il 18-50 EX.
E' un F2.8, innanzitutto, e sembra anche oggettivamente nitido, specie in grandangolo.
Con sensore come quello della 350D, un 18-125 secondo me e' troppo poco.
Poi appena hai disponibilita', un bel 70-200 anche F4.0 di Canon e sei a posto con due sole ottiche. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 2:47 am Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Se proprio vuoi rimanere in casa Sigma, prendi il 18-50 EX.
E' un F2.8, innanzitutto, e sembra anche oggettivamente nitido, specie in grandangolo.
Poi appena hai disponibilita', un bel 70-200 anche F4.0 di Canon e sei a posto con due sole ottiche. |
Ho visto diverse foto del Sigma 18-125 e penso che non siano affatto da buttar via, chi le considera spazzatura dovrebbe per lo meno chiedere a Canon di non vendere affatto le fotocamere con 18-55 del kit. E' un po' inferiore al 18-85 ma credo di poter dire che il rapporto qualità-prezzo sia decisamente migliore.. (in questo range di focali apprezzerei più luminosità invece dell'IS).
Certo è che la 350D (come la mia 300D del resto) meriterebbe qualcosa di meglio.. partire col 18-50EX di Sigma porta con sé il vantaggio di non farti sprecare nemmeno un euro nella costruzione di un buon corredo di ottiche. Condivido in pieno la considerazione di Oversim [avendo i soldi sceglierei gli stessi obiettivi] |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Se proprio vuoi rimanere in casa Sigma, prendi il 18-50 EX.
Poi appena hai disponibilita', un bel 70-200 anche F4.0 di Canon e sei a posto con due sole ottiche. |
Quanto costa il 18-50? |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
Arrivando a quella cifra ci sono altre alternative da prendere in considerazioni?
(mi sembra che il 18-125 costi la metà, è cosi lontano come qualità?) |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
delfino60 ha scritto: |
Arrivando a quella cifra ci sono altre alternative da prendere in considerazioni?
(mi sembra che il 18-125 costi la metà, è cosi lontano come qualità?) |
Da prendere in considerazione senz'altro. Ma sono tutti più 'chiusi' (f/3.5-4.5) ed hanno un'escursione focale molto più limitata (es. 17-35, 19-35, 20-35 di Tamron e Tokina). Il 17-40L di Canon (f/4) è decisamente più caro, si parla di almeno 750E. Con quelle caratteristiche c'è solo il Sigma. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Rimanendo su ottiche economiche trovo che l'obiettivo del kit sia l'offerta migliore, è + che sufficiente per fotografare nella maggior parte delle situazione comuni e che che se ne dica fa egregiamente il suo dovere, se vogliamo spendere d + mi orienterei su ottiche di qualità decisamente + elevata.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Rimanendo su ottiche economiche trovo che l'obiettivo del kit sia l'offerta migliore, è + che sufficiente per fotografare nella maggior parte delle situazione comuni e che che se ne dica fa egregiamente il suo dovere, se vogliamo spendere d + mi orienterei su ottiche di qualità decisamente + elevata.
Salut |
Non ho capito se consideri il sigma 18-50 alla stregua del canon 18-55 o viceversa un ottica più elevata |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-50 quale il 2.8 o il 3.5-4.5?
Il primo non è già + paragonabile rispetto al canon in quanto + costoso e non altrettanto economico. Il secondo è equivalente al canon sia per resa che per prezzo ma a questo punto trovo + conveniente l'acquisto del kit corpo + obiettivo.
Salut _________________
    |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Il 18-50 quale il 2.8 o il 3.5-4.5?
Il primo non è già + paragonabile rispetto al canon in quanto + costoso e non altrettanto economico. Il secondo è equivalente al canon sia per resa che per prezzo ma a questo punto trovo + conveniente l'acquisto del kit corpo + obiettivo.
Salut |
Mi riferivo a quello di 400 euro serie EX.
Ne vale la pena?
O meglio il 18-125 per circa la metà? |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Rimanendo su ottiche economiche trovo che l'obiettivo del kit sia l'offerta migliore, è + che sufficiente per fotografare nella maggior parte delle situazione comuni e che che se ne dica fa egregiamente il suo dovere, se vogliamo spendere d + mi orienterei su ottiche di qualità decisamente + elevata.
Salut |
Mi autoquoto, io rimarrei o sull'obiettivo del kit o su qualcosa di qualità decisamente + elevata, da leggere come obiettivo serie L o resa paragonabile o fisso di qualità.
Salut _________________
    |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 4:05 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | MisterG ha scritto: | Rimanendo su ottiche economiche trovo che l'obiettivo del kit sia l'offerta migliore, è + che sufficiente per fotografare nella maggior parte delle situazione comuni e che che se ne dica fa egregiamente il suo dovere, se vogliamo spendere d + mi orienterei su ottiche di qualità decisamente + elevata.
Salut |
Mi autoquoto, io rimarrei o sull'obiettivo del kit o su qualcosa di qualità decisamente + elevata, da leggere come obiettivo serie L o resa paragonabile o fisso di qualità.
Salut |
Mi era sembrato di capire che il sigma EX fosse paragonabile alla serie L.
Ma lo zoom da kit lo hai usato? |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Salut |
Scusa ma non mi trovi tanto d'accordo... il 18-55 del kit ha una resa, in termini di nitidezza, davvero bassa, tanto da far rimpiangere la mia piccola coolpix.
Potrei giustificarlo se abbinato a una EOS 300 o 3000 analogiche, non perchè siano brutte macchine, ma perchè il rapporto tra il costo del corpo e quello dell'ottica sarebbe più bilanciato (anche se comunque il 18-55 essendo un EF-S non si può montare sulle analogiche).
Abbinato alla 20D, poi... boh non lo concepisco. Tre milioni di corpo macchina meritano qualcosa di meglio lì davanti.
Riguardo il 18-125 sigma, ho visto proprio oggi il test MTF su Tutti Fotografi di Marzo. Beh, non è che sia proprio esaltante, diciamo che è giustificabile essendo un'ottica tuttofare e per di più economica... la qualità dell'immagine probabilmente non si discosta molto da quella del 18-55 EF-S, ma con una escursione focale maggiore.
Se si punta a qualcosa di più qualitativo, senza andare sull'impegnativo 17-40L, le prime due soluzioni che mi vengono in mente sono il sigma 18-50 f/2.8 e il Tamron 17-35 f/2.8-4
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Sono due ottiche che non ho avuto la possibilità di provare sul campo il sigma e il tamron, quindi non mi esprimo nella direzione della resa. L'obiettivo del kit invece ho avuto modo di provarlo cosi come l'equivalente sigma e li ritengo obiettivi dignitosi, migliori sicuramente di quelli montati sulle compatte, anche se ovviamente la resa è da zoom da 100 euro quindi non all'altezza di un corpo da mille e + euro.
Ciò premesso ritengo che i due obiettivi di sigma e tamron iniziano a richiedere un impegno economico non indifferente, quindi mi rimetto al giudizio di chi li ha provati. Esprimo l'opinione che se avessero un rapporto prezzo qualità paragonabile al citato 17-40L sarebbero da prendere in considerazione, diversamente mi accontenterei dell'obiettivo del kit per imparare ad usare la macchina e magari tra qualche tempo fare un bell'upgrade, spendendo si una cifra importante, ma ad occhi chiusi.
Salut _________________
    |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 10:16 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Scusa ma non mi trovi tanto d'accordo... il 18-55 del kit ha una resa, in termini di nitidezza, davvero bassa, tanto da far rimpiangere la mia piccola coolpix.
Potrei giustificarlo se abbinato a una EOS 300 o 3000 analogiche, non perchè siano brutte macchine, ma perchè il rapporto tra il costo del corpo e quello dell'ottica sarebbe più bilanciato (anche se comunque il 18-55 essendo un EF-S non si può montare sulle analogiche).
Abbinato alla 20D, poi... boh non lo concepisco. Tre milioni di corpo macchina meritano qualcosa di meglio lì davanti. |
Quoto tutto. Sono d'accordo sul fatto che per 100E non si potesse avere di più ma sono altrettanto convinto che il 18-55mm del kit mortifica le qualità delle digitali Canon.
La mia esperienza è imparagonabile a quella del moderatore intervenuto su questo topic e quindi vorrei esprimere i miei pareri in modo molto prudente. Io credo che la resa come grandangolare sia accettabile ma a 50mm va davvero male, anche a f/8! E' anche vero che si può prendere anche un bel 50mm f/1.8 e rimandare l'acquisto di uno zoom..
Ma non si può non considerare che il 18-125mm va meglio e in maniera sensibile (http://www.pbase.com/franklin/canon_sigma&page=all).
Penso quindi che si può evitare tranquillamente di prendere il 18-55mm e prendere direttamente il 18-125mm, che dalla sua ha anche il pregio di un'estensione focale comodissima.
Poi credo che se la qualità delle immagini è decente può deciderlo solo lui..
Ti consiglio se non altro di dare un'occhiata a questa immagine [http://www.pbase.com/franklin/image/35554239]. Considera che con l'obiettivo del kit a 55mm non otterrai mai nulla di meglio. |
|
|
 |
Delfino utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 133 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Riguardo il 18-125 sigma, ho visto proprio oggi il test MTF su Tutti Fotografi di Marzo. Beh, non è che sia proprio esaltante, diciamo che è giustificabile essendo un'ottica tuttofare e per di più economica... la qualità dell'immagine probabilmente non si discosta molto da quella del 18-55 EF-S, ma con una escursione focale maggiore.
Ciao
Paolo |
Permettimi di dissentire il 18-125 è un buon obbiettivo.
Lo posseggo e ne sono contento.
Unico neo la luminosità.
Molti lo preferiscono al 18-85 is e certamente al 18-55 Canon,
vedi:http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1029&message=10228051
Ciao,
Delfino. |
|
|
 |
|