photo4u.it

Consigli per nuova macchina fotografica (foto in movimento)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
...aLe...
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:16 pm    Oggetto: Consigli per nuova macchina fotografica (foto in movimento) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è da qualche mese che vorrei acquistare una nuova macchina fotografica per "evolvermi".
Ho una nikon coolpix 5600, fa delle belle foto ma solo in determinate condizioni e, a mio parere, è troppo automatica.
Vorrei una macchina fotografica, pensavo una bridge, che sia in grado di farmi delle belle foto in movimento.
Amo fotografare i miei cani mentre corrono a tutta velocità e con la mia compatta, usando quelle poche funzioni manuali che ha, se i cani corrono troppo veloci, le foto tendono a venire sfocate.
Mentre usando la funzione "sport" vengono parecchio sgranate (rumore giusto?) e quindi perdono di qualità e talvolta vengono anche sfocate perchè i cani corrono troppo veloci.
Inoltre amo fotografare cani in agility, non so se lo conoscete, comunque anche qui i cani saltano e corrono a 300 all'ora.
La seconda cosa sono le foto fatte all'interno con poca luce... anche queste vengono terribilmente sgranate.
Poi per paesaggi e macro non ho niente da dire, queste foto vengono davvero molto belle.
Ah, dimenticavo... io sono alle primissime armi, però vorrei un qualcosina in più di una compatta, perchè ecco, vorrei spingermi un pochino oltre e imparare a fotografare "bene".
In ultimo, ma non per importanza, non ho un budjet elevato, massimo massimo 200€...

Per questo stavo guardano la fuji s5700, però visto che non ne sento parlare molto bene, mi sto interessando alla fuji s5600.

Dopo questo papiro, prima di tutto vi chiedo scusa perchè ho un po' esagerato a scrivere, poi aspetto i vostri consigli, anche su altre macchine fotografiche.
Se volete, ma non credo sia necessario, vi posto qualche foto con la mia compattina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto una fuji 5600, e devo dire che per quello che costa è veramente ottima.
Ha un sacco di impostazioni manuali che ti permettono di fare foto in svariate condizioni. Se cerchi sul mercatino, con quella cifra potresti trovare anche una fuji 6500 fd.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie mille!
Avete qualche esempio di foto in estremo movimento con entrambe le macchine? Così mi faccio un'idea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è nessuno che riesce a darmi una mano? Triste
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa
Ti posto due foto fatte con la 5600 fuji, la 6500 fuji essendo un modello superiore con un sensore più grande, di certo farà cose migliori della 5600.

Qui con le impostazioni manuali sono riuscito a congelare un flusso d'acqua.

Qui mentre il gruppo suona sono riuscito a bloccare i movimenti del batterista in condizioni di scarsa luce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Smile
pistis
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandra, io ho una s9500 fuji, che fa' come dici tu delle belle foto quando si tratta di situazioni statiche, latita quando devo fare foto invelocità.
Per la velocità non c'è niente che una REFLEX, è il sistema che comanda e con le compatte o le ridge ti dovrai sempre adattare, perchè il sistema è concepito in maniera diversa. Con il budget che hai o ti adatta a prendere una usata, ma sempre reflex, o quqlunque compattona prenderai ti darà non brillanti risultati per quello checerchi tu.
Per farti un esempio se hai un viso che gira velocemene e lo vuoi fotografare la reflex coglie tutto in un solo istante, la bridge è come se lo sporzionasse in 3 segmenti orizzontali per leggere ed elaborare e uno dei 3 segmenti non riesce a compattarsi con gli altri due, per cui non viene a fuoco.
Non parliamo dei dettagli celle foto che nei soggetti in movimento sono dati addirittura anche da ottime ottiche che dovrai necessariamente usare.
Prova ad andare a comprare una kawasaki con 5000 euro. Non credo che potresti, per cui ti dovrai adattare.
Saluti e buoni acquisti.
Andrea

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma anche per le reflex, ci vogliono obiettivi all'altezza. Obiettivi con AF poco veloci non ti permettono di mettere a fuoco in un istante.
...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che sono veramente "ignorante" in materia fotografica, quindi iniziare con una reflex (che tra l'altro non posso permettermi) mi sembrava un po' "eccessivo" e la bridge mi sembrava una buona scelta in quanto inizia ad avvicinarsi a una reflex. Poi in futuro, se mai vorrò approfondire le mie conoscenze andrò diretta su una reflex.

Vi metto alcuni esempi di foto in movimento fatte con la mia compattina, non fate caso alla luminosità o ai colori, perchè con l'impostazione "sport" non posso regolare niente... poi da esperti quali siete vi spaventerete perchè alcune foto sono un po' stortine, ma volevo solo sapere se con una bridge posso ottenere risultati migliori.

Il mio cane che abbaia e saltella

Il mio cane che sta per saltare

Frisbee dog: cane che prende al volo il frisbee

E infine una foto di agility, con il cane decisamente troppo veloce per la mia macchina fotografica

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una fuji 6500 può gestire tranquillamente in condizioni di buona luce, foto con animali in movimento. molto dipende anche dal punto di presa, per esempio:
l'ultima foto si nota che il cane viene ripreso di lato, questo tipo di foto è facile da gestire per L'AF della macchina, in quanto deve fare piccoli spostamenti di fuoco. Nel caso in cui la foto viene fatta nella direzione di corsa del cane (cioè viene verso di noi) il problema della velocità dell'AF si fa sentire e con molta probabilità il cane viene fuori fuoco.
Per congelare il cane nell'ultima foto, basta scattare in manuale dando come tempo 1/500 a 1/1000.

...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Lucio, sempre gentilissimo Smile

Se riesco a trovare un s6500 mi butto su quella, altrimenti vada per una s5600.
Altrimenti se avete anche altre proposte, io accetto tutto Very Happy

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca di prendere una fuji 6500 o 9600, sono due bridge con un bel sensore grande, che crea poco rumore in condizioni di luce scarsa.
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
cerca di prendere una fuji 6500 o 9600, sono due bridge con un bel sensore grande, che crea poco rumore in condizioni di luce scarsa.

Sensore grande? Non è il solito 1/1.7"...?

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Lucio22 ha scritto:

Sensore grande? Non è il solito 1/1.7"...?

Luca

Si è quello, ma se prendo il nuovo modello fuji la s8000 ha un 1/2.35 e la lumix FZ50 ha un 1/1.8.
Tra le bridge, la 6500 e la 9600 hanno un sensore tra i più grandi.

...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di queste cosa mi dite? Scusatemi se rompo un po' ma ho bisogno di avlutare al meglio la mia scelta

-OLYMPUS SP-510 UltraZoom
-KODAK EasyShare ZD710 Zoom

Perchè di fuji s6500 a meno di 250 non riesco a trovarne

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, in quella fascia di prezzo (250 o poco più) c'è un abisso tra la fuji 6500 e qualsiasi altra macchina... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...aLe... ha scritto:
Di queste cosa mi dite? Scusatemi se rompo un po' ma ho bisogno di avlutare al meglio la mia scelta

Perchè di fuji s6500 a meno di 250 non riesco a trovarne

Prova sul mercatino dell'usato, se trovi qualcuno che abita vicino la tua zona la puoi provare di presenza.

...aLe...
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato nel mercatino dell'usato ma du fuji s6500 o s9000 a 200€ non ne ho trovate-
Purtroppo io non posso andare oltre quella cifra perchè non lavorando (vado ancora a scuola) faccio fatica anche a recuperare 200€

Quindi vorrei rimanere su questi 3 modelli, ma vorrei sapere qualcosa in più dagli ultimi 2

-FUJI s5600

Comunque nella discussione con le foto della fuji s5600 ho visto una bellissima foto di una ragazza che fa ginnastica artistica, per me ottima.
E considerando che è una foto in movimento direi che è un ottimo risultato, anche oltre le mie aspettative

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi la fuji 5600 per molti motivi.
1. Avrà meno rumore, avendo meno Mpixel.
2. Ha il sensore super CCD del fuji che è ottimo, ha una buona resa cromatica.
3. Tempo di esposizione 1/2000, un tempo cosi basso ti permette di congelare qualsiasi situazione.
4. Puoi salvare anche in RAW. questo ti permette di avere il file grezzo, e una caratteristica delle reflex. fai una ricerca per capire cos'è il file rae, e poi capirai l'importanza.

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'olympus salva in raw, ha un lcd più grande, ma ha un tempo di esposizione minimo di 1/1000s.
Potrebbe bastare a congelare le immagini, ma meglio non rischiare la fuji ha 1/2000s.

La kodak ha un tempo minimo di 1/2000s, ma non salva in raw.

la fuji salva in raw, ha un tempo minimo di 1/2000s, ma ha un lcd più piccolo molto nitido.
Per i Mpixel non ti preoccupare, con un sensore cosi piccolo (1/2.5'' uguale per tutte e tre) hai meno rumore con meno Mpixel.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: