Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rsphoto nuovo utente
Iscritto: 27 Dic 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 3:49 pm Oggetto: SIGMA O CANON? |
|
|
Ciao a tutti,
sono Molto nuovo nel forum anche se è già da un pò che spulcio le varie discussioni.
Posseggo da qualche tempo una reflex Canon 350d e grazie a questa mi sono riaccostato a questo fantastico hobby.
Ora vorrei prendermi un buon obbiettivo che mi consenta di fare foto di particolari architettonici e ritratti, dunque molto versatile, e pensavo ad uno zoom 70-200.
Il dilemma è : SIGMA o Canon?
Non è un quesito da poco, perchè si tira dietro diverse implicazioni e considerazioni che vorrei esporvi:
1) il SIGMA mi consentirebbe (credo) di poterlo usare anche su una futura Nikon che mi sembra più competitiva sulla fascia semi-prof (€3.000 - €4.000), del momento che non spenderò mai €8.000 per una Marck III…..
2) La CANON è pur sempre un’ottima ottica, sperando che esca un prodotto valido realmente superiore alla attuale 5D, la scelta a questo punto è f.4 + IS oppure f. 2.8 senza?
Aiutatemi a schiarire le idee.
Grazie.
P.S. Una provocazione da neofita e ignorante: non trovate che mediamente si riscontrano una percentuale più elevata di scatti interessanti fatti con attrezzature Nikon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 4:00 pm Oggetto: Re: SIGMA O CANON? |
|
|
rsphoto ha scritto: | 1) il SIGMA mi consentirebbe (credo) di poterlo usare anche su una futura Nikon |
No.
Il sigma devi comprarlo con attacco canon OPPURE con attacco nikon.
Non sono universali. _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
rsphoto nuovo utente
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Opps, prima gaffe......, ma a prescindere da questa "piccola" svista, (che pensandoci bene è del tutto ovvia) sulle altre considerazione che ne pensi? |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho avuto dubbi ed ho scelto Canon, la qualita' e' eccelsa ed e' una lama a tutte le distanze (mi riferisco all' F4), per il discorso 2.8 dipende che generi di foto fai e se effettivamente il 2.8 ti serve davvero.
Quale dei due sceglierai, avrai fatto cmq un'ottima scelta.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
li ho avui quasi tutti, il 70-200 f4 lo avuto nella versione non stabilizzata, il sigma è un'ottima lente ma i due canon hanno una resa decisamente migliore in tutto.
la versione 2,8 è un'ottima lente per fare ritratti o da portare in teatro e concerti ma pesa davvero tanto, nitida e morbida nei passaggi tonali.
la versione 4 è un rasoio in tutto |
|
|
 |
rsphoto nuovo utente
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendete quando parlate di rasoio, lama?
E della faccenda della fascia semi-prof Nikon - Canon, cosa ne pensate?
Sono conclusioni del tutto campate in aria?
Ho visto una recensione su Photografare in digitale di questo mese e mettevano in paragone i tre obbirttivi 70-200 Nikon, Canon, Sigma e gli ultimi due hanno raccolto quasi lo stesso punteggio quando Canon costa il doppio e ha una messa a fuoco minima molto maggiore di Sigma, da cosa dipendono queste differenze? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:13 pm Oggetto: |
|
|
rsphoto ha scritto: |
P.S. Una provocazione da neofita e ignorante: non trovate che mediamente si riscontrano una percentuale più elevata di scatti interessanti fatti con attrezzature Nikon |
solitamente non mi curo con cosa è stata fatta una foto.. guardo il risultato.. se poi sono interessato a come è stata fatta mi curo del diaframm/tempo/iso/lunghezza focale.. che sia si una canon, nikon, pentax, eccc.. è poco importante
rsphoto ha scritto: | ....e hanno raccolto quasi lo stesso punteggio quando Canon costa il doppio e ha una messa a fuoco minima molto maggiore di Sigma, da cosa dipendono queste differenze? |
di differenze progettuali..
sigma ama condire i suoi obiettivi del termine macro per dire che si possono avvicinare abbastanza al soggetto...
il canon 70-200 2.8 non è fatto per questo.. ha altre specializzazioni...
se ti serve f4is o il f2.8... lo puoi sapere solo te... scatti in situazioni di poca luce e soggetti in movimento?
meglio il 2.8 _________________
 |
|
|
 |
20566820 nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 15 Località: Roma
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'f/4 non stabilizzato e devo dire che la qualità è eccellente e mi manca, a volte, lo stabilizzatore. Ho anche provato lo f/2,8 ma pesa troppo per i miei gusti.
rsphoto, perchè dici che Nikon ti sembra più cokmpetitiva nella fascia 3000-4000 €? A me sembra che entrambi i costruttori facciano ottimi strumenti. Devi scegliere quello che ti cade meglio in mano, che usi più comodamente altrimenti è una tortura.
p.s. avete mai sentito i pittori parlare delle marche dei loro pennelli? Io no e ne conosco! Condivido l'opinione di Luca, conta l'immagine non la marca dello strumento.
Ciao.
Aristide
http://www.aristidetorrelli.it |
|
|
 |
rsphoto nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
A marklevi e 20566820:
non sono il tipo che giudica il risultato, partendo da quanto è costosa un'attrezzatura e chi ce l'ha più "grossa" , però da neofita, una cosa che ho notato è che Nikon ( negli scatti dei lettori ) è mediamenta più presente nelle riviste specializzate (forse è solo una strategia commerciale....), e emdiamente sono degli scatti più interessanti, e quando uno vuole fare certi investimenti, queste cose le prende in considerazione.....
Tornando agli obiettivi mi sembra che sia il canon f.4 + IS oppure f. 2.8 senza, abbiano dei prezzi equiparabili (€1400-1600 circa), quello che mi è stato detto da un commerciante è che quello che perdi in termini di luminosità con l'f.4 lo recuperi alla grande con l'IS, rispetto all' f.2.8.
Cosa ne pensate? |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se il soggetto è fermo e non ti serve congelare il movimento il 70/200 f/4 IS ti permette sicuramente di recuperare almeno 3 stop rispetto al f/2.8, ma se ti serve poter bloccare un movimento allora W il 2.8!!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
rsphoto ha scritto: |
Tornando agli obiettivi mi sembra che sia il canon f.4 + IS oppure f. 2.8 senza, abbiano dei prezzi equiparabili (€1400-1600 circa), quello che mi è stato detto da un commerciante è che quello che perdi in termini di luminosità con l'f.4 lo recuperi alla grande con l'IS, rispetto all' f.2.8.
Cosa ne pensate? |
il 70-200 canon è f4 f4is f2.8 f2.8is
600 1000 1100 1700€...
se hai a che fare con soggetti statici meglio f4is, in situazioni di luci abbondanti, bene l'f4 liscio. ma se si incomincia a parlare di sport indoor o teatro meglio i f2.8..
poi che sia sigma o canon.. dipende anche dalle singole esigenze o dalla resa del singolo esemplare, che fallata può capitare con ogni modello... _________________
 |
|
|
 |
rsphoto nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per gli utili cinsigli |