photo4u.it

anche L'autovelox è una macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tourniquet
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 1:25 am    Oggetto: anche L'autovelox è una macchina fotografica Rispondi con citazione

Ci pensavo proprio stasera mentre tornavo a casa... e ho provato a cercare info sul forum, ma non ho trovato molto apparte un topic.
Nessuno ne sa di più su questo argomento!?
Mi chiedevo... per mettere a fuoco una pdc di circa 6 metri (considerando un'autostrada da 3 corsie), sicuramente deve avere un diaframma chiuso, che so, sicuramente sopra un f22... no?
poi mettiamo che passo a 250km/h... si è tanto ma so di gente che l'ha presa a quella velocità. Non vuoi avere un tempo di esposizione di 1/2000, o anche più breve!!!!!??
E che motore veloce poi nell'af!!!!! cacchio... deve essere un fulmine. (magari è già a fuoco tutto il campo)

Ma adesso ditemi con un f22 e un tempo di esposizione di 1/2000... anche a 1600 iso non verrebbe abbastanza luminosa. magari il 3200 se la cava. ma io in una giornata molto nuvolosa non ci giurerei... eppure dice che una foto fatta con autovelox è perfettamente esposta e perfettamente nitida, in toto, non solo la targa.

Nessuno può delucidarmi? sarei molto curioso.
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'esposizione viene fatta con un potente lampo flash ! inoltre, dato che la pdc come hai giustamente notato si estende per circa 6 metri (ma non oltre), è relativamente facile ottenerla anche con un diaframma non troppo chiuso (f/22 a quella distanza sarebbe in iperfocale!). il motore di af semplicemente non c'è: dato che è possibile prevedere con una certa precisione dove si troverà il soggetto si può calcolare in anticipo la messa a fuoco e il diaframma. una volta impostati questi valori non c'è bisogno di mettere a fuoco la macchina, tutti gli scatti verranno a fuoco ! il tuo calcolo dell'esposizione è errato perchè non tiene conto del flash !
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ravnosalex
utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non in tutti gli AVELOX ci sono i flash... alcuni (quelli notturni) usano i led IRDA con camere a video continuo che viene interrotto al passaggio del sensore, come quello dei centri storici e delle ZTL Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no affatto! gli autovelox con flash sono molto pochi. La maggioranza, specialmente quelli fissi, non hanno nessun flash.
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Date un'occhiata a www.autovelox.net nella pagina autovelox, da notere l'apparecchio Bosch nascosto dentro il bidone della spazzatura Surprised
NB la pagina autovelox non funziona, dovete usare il menù a discesa...
Saluti
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, l' MAF e' calcolata prima cosi' come la PDC. Sono usate macchine sempre a pellicola in quanto il digitale e' modificabile e sono il piu' delle volte corpi meccanici, cioe' con brevissimi ritardi di scatto.

Mio padre fa il vigile urbano, quindi lo so... loro usano delle vecchie Pentax meccaniche con un 100mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 400 iso di giorno scatti tranquillamente a un millesimo con f/16...poi anche se viene un pò sottoesposta vabbè, tanto devi leggere la targa mica avere chissà che dettaglio...

COn un 100mm focheggi a 7mt e hai a fuoco da 5 a 10 mt circa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BBABBA'76
utente

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Sono usate macchine sempre a pellicola in quanto il digitale e' modificabile

Usano anche il digitale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Con 400 iso di giorno scatti tranquillamente a un millesimo con f/16...poi anche se viene un pò sottoesposta vabbè, tanto devi leggere la targa mica avere chissà che dettaglio...

COn un 100mm focheggi a 7mt e hai a fuoco da 5 a 10 mt circa...

eh si. così se passo nella corsia più vicina sarò a 2 metri e non mi prende! semmai metteranno a fuoco sui 4 metri così hanno i 2 e i 6 di pdc

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè era un esempio fatto così a caso in velocità...pensavo che mettendolo più distante dal bordo strada possono focheggiare più lontano e avere più pdc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si. però quando vedo i colonnini sono sempre a non più di 1 metro e mezzo dal margine della carreggiata
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tourniquet19 ha scritto:
si. però quando vedo i colonnini sono sempre a non più di 1 metro e mezzo dal margine della carreggiata

Si ma la macchina fotografica inquadra nella direzione del senso di marcia e la foto te la fanno dopo che sei passato davanti al rilevatore quindi l'auto sarà già a 5-10 (esempio) metri dalla macchina fotografica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah probabilmente si, hai ragione.
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E certo che ho ragione, c'ho le prove Very Happy LOL Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhhh!! l'hai presa la fotina eh! Muro
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
La prossima volta che li becco imboscati e in una posizione decisamente pericolosa li sbatto sul giornale e li denuncio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: