photo4u.it

Aiuto tesina maturità: la fotografia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:41 pm    Oggetto: Aiuto tesina maturità: la fotografia Rispondi con citazione

Quest'anno ahimè, dovrò affrontare l'esame della maturità. Crying or Very sad

Dal primo giorno di scuola si è iniziato a parlare della temibile prova con relativa tesina.

Insomma ci hanno fatto capire di non affrontare i soliti temi (morte, amore ecc...) ma allo stesso tempo non cercare di fare collegamenti strampalati tra le varie materie.

Data la mia passione ho pensato di portare come tema principale La Fotografia, sempre se riesco a trovare dei collegamenti degni tra le materie. Faccio il liceo Scientifico Linguistico, sarebbe un liceo scientifico normale ma con in aggiunta le tre lingue (inglese, francese, spagnolo).

Voi che dite? Cambio tema?
Qualche consiglio?

Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai una ricerca sul forum, se ne era parlato un po' di tempo fa, se poi hai bisogno di ulteriori spunti chiedi pure
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente: cambia tema Smile

Sarà che io ho fatto un classicone (luna) ma è troppo sbattimento fare i collegamenti, al massimo tiri dentro arte, parli in lingua di qualche fotografo della nazione però mi sembra troppo scazzo...poi se sei convinto e hai già un progetto in testa...vai!

E in bocca al lupo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- in francia/inghilterra la fotografia è nata ed ha avuto grandi sviluppi e i primi grandi autori; termini: hèliographie, daguerrèotypie, calotype, gomme bicromatèe, mission hèliographiqe, ecc(inglese-francese???);
- ora con la fotografia digitale vi sono nuovi termini e nuove tecniche da conoscere (inglese-informatica???);
- "nascita" di una foto nell'era del digitale (mate-fisica-informatica???);
- gli archivi fotografici, come gli Alinari di Firenze (storia???);
- la fotografia come documento di eventi storici (storia);
- ruolo dell'immagine e della comunicazione al giorno d'oggi?;

- portarsi in montagna uno zaino pieno di fotocamere/obiettivi (educazione fisica.. Very Happy )

Magari specifica su che materie devi lavorare...io ho buttato lì delle ipotesi con quelle che avevo io (liceo scientifico-tecnologico)

PS: Belle le tue foto...le modelle le trovi tu o era un corso\stage o simile???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.

Citazione:
federico87

Grazie per il consiglio, ne ho trovate un paio interessanti.

Citazione:
notchosen

In testa ancora non ho un'idea precisa...
Diciamo che vorrei riuscire a collegare varie materie ad un unico tema che sarebbe la fotografia, non ad una foto come mi pare hai fatto tu.
Il fatto è che però essendo agli inizi con il programma ancora non so bene con quali argomenti mi potrei collegare.
Tu sei partito dalla luna e poi?
La commissione ha apprezzato?

Citazione:
mino79

Grazie mino79 per i tuoi spunti!
Le materie che vorrei toccare sono: matematica, italiano, storia, le lingue, biologia, arte.

Non so se sia fattibile la cosa...come ha detto notchosen mesà che è uno sbatimento, però in mente non ho molte idee e ora mi sono fissato con questa! Ops

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi un parere?
Non "tirare dentro" le materie se vuoi un bel voto ..... fai la tesina solo se i vari argomenti delle varie discipline si intersecano utilmente e non forzatamente.

Circa l'italiano ....ho visto che hai un ottimo occhio per le foto. Perche' non provi a fare qualche scatto ispirandoti ad una poesia? Presenti il tuo lavoro e parli dell'autore, e commenti la sua poesia spiegando il perche' la tua/le tue foto dovrebbero rappresentarla ...

PEr la matematica la cosa è semplicissima. Basta che la chiami "fisica" Ops La luce, le onde, la rifrazione, la polarizzazione, i colori ....

La biologia ...mmm ....la vedo dura Ops
Ma potresti parlare dell'occhio e della visione.

Circa la storia ... è semplice ..... basta parlare dei principali avvenimenti che hanno influito sulla vita dell'autore della poesia ad esempio.

L'arte ancora piu' semplice.

Lingue ... be .....questa è difficile. POtresti commentare una traduzione in inglese della poesia e cercare di argomentare il perche' le poesie tradotte non rendono come gli originali, del perche' è importante sapere le lingue per leggere autori stranieri e coglierne il vero e profondo carattere ecc. ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Storia: i principali eventi del '900 sono stati fotografati scegline uno e presentalo attraverso delle fotografie d'autore, oppure la fotografia come strumento di indagine sociale, parla dei mutamenti della società nel '900, ma anche l'immagine fotografica come simbolo della società di massa se vuoi complicarti un po' le cose, gli spunti sono infiniti

Arte: approfondisci su un fotografo o una corrente fotografica particolare

Fisica: diffrazione, onde luminose, circolo di confusione e profondità di campo, ma fai attenzione che appena passi dalla lente singola e l'immagine puntiforme a immagini e obiettivi reali le cose si complicano tantissimo, la matematica pura lasciala perdere

Biologia: forse meglio chimica, parla "nel dettaglio" delle reazioni che avvengono nelle fasi di sviluppo e stampa analogiche, oppure fotografia come strumento di indagine, microfotografia, astrofotografia, fotografia nello spettro non visibile ecc. ecc.

Italiano: l'idea di Shedar può essere carina, ma con la letteratura ha poco a che vedere, useresti un linguaggio fotografico per una poesia, vuol dire darsi la zappa sui piedi, come tesina monotematica sarebbe molto interessante, come collegamento alla letteratura lo vedo pessimo, l'unica via per fare un collegamento sarebbe trovare un fotografo che è stato anche scrittore o una corrente che è stata sia fotografica sia letteraria (mi viene in mente il futurismo, in un topic recente si parla proprio del manifesto della fotografia futurista)

Lingue: o riesci a far qualcosa come in letteratura o è meglio se lasci perdere.

In generale se non sei troppo convinto di un collegamento lascia perdere, se i collegamenti ti sembrano pochi o porti una tesina monotematica, se te la accettano, o cambi argomento, la cosa più importante è che il lavoro stia insieme in modo armonioso, se sembra un insieme di argomenti senza alcun nesso logico se non quello di collegare le materie fai una pessima figura e ti stroncano il lavoro.

Considera anche che avrai dai 10 ai 20 minuti per presentarla, passano in un lampo e non hai la certezza che ti diano più tempo (a noi a dir la verità hanno lasciato parlare anche per 40 minuti se le tesine erano interessanti, ma con i membri esterni non considerarla una regola), l'importante è che da quello che dici tu riesca a far capire che il lavoro c'è stato, se ti fanno una domanda specifica devi saper rispondere, ma in quei 20 minuti non potrai entrare troppo nel dettaglio

bukber89
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Vuoi un parere?
Non "tirare dentro" le materie se vuoi un bel voto ..... fai la tesina solo se i vari argomenti delle varie discipline si intersecano utilmente e non forzatamente.

Circa l'italiano ....ho visto che hai un ottimo occhio per le foto. Perche' non provi a fare qualche scatto ispirandoti ad una poesia? Presenti il tuo lavoro e parli dell'autore, e commenti la sua poesia spiegando il perche' la tua/le tue foto dovrebbero rappresentarla ...

PEr la matematica la cosa è semplicissima. Basta che la chiami "fisica" Ops La luce, le onde, la rifrazione, la polarizzazione, i colori ....

La biologia ...mmm ....la vedo dura Ops
Ma potresti parlare dell'occhio e della visione.

Circa la storia ... è semplice ..... basta parlare dei principali avvenimenti che hanno influito sulla vita dell'autore della poesia ad esempio.

L'arte ancora piu' semplice.

Lingue ... be .....questa è difficile. POtresti commentare una traduzione in inglese della poesia e cercare di argomentare il perche' le poesie tradotte non rendono come gli originali, del perche' è importante sapere le lingue per leggere autori stranieri e coglierne il vero e profondo carattere ecc. ecc.

Grazie mille Shedar.
Seguirò il tuo consiglio e eviterò di mettere le materie di cui non trovo un collegamento valido.
Niente male l'idea per italiano, devo dire che mi piace molto. Il difficile sarà quello di realizzare una foto partendo da una poesia.. Ops

Per quanto riguarda la matematica, non posso proprio portare la fisica, che peccato. Fisica l'ho fatta solo i primi 2 anni e non mi ricordo nulla, non vorrei incappare in spiacevoli situazioni, tanto più che avrò matematica esterna... Crying or Very sad

Per le altre ora vedo, comunque grazie veramente tanto per le tue dritte!

federico87 ha scritto:
Storia: i principali eventi del '900 sono stati fotografati scegline uno e presentalo attraverso delle fotografie d'autore, oppure la fotografia come strumento di indagine sociale, parla dei mutamenti della società nel '900, ma anche l'immagine fotografica come simbolo della società di massa se vuoi complicarti un po' le cose, gli spunti sono infiniti

Arte: approfondisci su un fotografo o una corrente fotografica particolare

Fisica: diffrazione, onde luminose, circolo di confusione e profondità di campo, ma fai attenzione che appena passi dalla lente singola e l'immagine puntiforme a immagini e obiettivi reali le cose si complicano tantissimo, la matematica pura lasciala perdere

Biologia: forse meglio chimica, parla "nel dettaglio" delle reazioni che avvengono nelle fasi di sviluppo e stampa analogiche, oppure fotografia come strumento di indagine, microfotografia, astrofotografia, fotografia nello spettro non visibile ecc. ecc.

Italiano: l'idea di Shedar può essere carina, ma con la letteratura ha poco a che vedere, useresti un linguaggio fotografico per una poesia, vuol dire darsi la zappa sui piedi, come tesina monotematica sarebbe molto interessante, come collegamento alla letteratura lo vedo pessimo, l'unica via per fare un collegamento sarebbe trovare un fotografo che è stato anche scrittore o una corrente che è stata sia fotografica sia letteraria (mi viene in mente il futurismo, in un topic recente si parla proprio del manifesto della fotografia futurista)

Lingue: o riesci a far qualcosa come in letteratura o è meglio se lasci perdere.

In generale se non sei troppo convinto di un collegamento lascia perdere, se i collegamenti ti sembrano pochi o porti una tesina monotematica, se te la accettano, o cambi argomento, la cosa più importante è che il lavoro stia insieme in modo armonioso, se sembra un insieme di argomenti senza alcun nesso logico se non quello di collegare le materie fai una pessima figura e ti stroncano il lavoro.

Considera anche che avrai dai 10 ai 20 minuti per presentarla, passano in un lampo e non hai la certezza che ti diano più tempo (a noi a dir la verità hanno lasciato parlare anche per 40 minuti se le tesine erano interessanti, ma con i membri esterni non considerarla una regola), l'importante è che da quello che dici tu riesca a far capire che il lavoro c'è stato, se ti fanno una domanda specifica devi saper rispondere, ma in quei 20 minuti non potrai entrare troppo nel dettaglio

Grazie tante anche a te federico.

Belle le tue idee per storia...vedremo...mi piacerebbe parlare della fotografia come documento storico, magari partendo da una famosa fotografia di un particolare evento...magari parlo di un fotografo vissuto in un certo periodo che ha scatato una foto di un certo avvenimento storico e così via...non sarebbe male penso.

Mi piace anche l'idea per biologia, ma devo ancora decidere se includere questa materia nella tesina...non vorrei mettercela tanto per allungare il brodo...

Per quanto riguarda lingue pensavo di parlare forse di Nadar, in francese..bo..dovrei documentarmi meglio...

Ringrazio tutti per gli spunti...e se ne avete altri per favore riferitemeli... Very Happy

Ah...nella bibliografia della tesina inserirò anche photo4u, e gli utenti che mi hanno aiutato! Ops Mandrillo

petr83
nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai bisogno di informazioni sulla fotografia visita e sfoglia questo blog:

http://fotografia-fotomania.blogspot.com/

troverai molte sezioni interessanti
Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 5:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un collegamento per me molto bello tra fotografia e letteratura ( americana) è quello tra le immagini di Dorothea Lange e i romanzi di John Steinbeck .

Non so se nelle tue materie c'è l'economia, o la matematica applicata all'economia, nel tal caso il collegamento viene naturale.

X Storia non ci sono problemi, e se fai Diritto nemmeno per quello.

Immagino non si faccia più musica in V, altrimenti un bel collegamento fino a Bob Dylan non te lo leva nessuno.

Oppure la nascita della fotografia nel contesto culturale, filosofico e politico dell'Europa di quegli anni ( un po' palloso, ma insomma...)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... la maturità... Surprised Meno male che è stato tanto tempo fa!!! LOL

A me sembra una buona scelta come tema, soprattutto se ti appassiona, alla fine leggerai di qualcosa che ti interessa tanto cercando informazioni.

In una fotografia c'è arte, c'è cultura, c'è storia, attualità, c'è la fisica della luce, matematica, la chimica degli elementi, la tecnologia dei mezzi. Non c'è il latino, per fortuna!!! LOL (mah, nn è così vero...) E poi c'è tanta tanta filosofia!

In bocca al lupo... Ok!

bukber89
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quest giorni sto raccattando un pò di materiale vario in giro...vedremo poi se sarà utile.

Per quanto riguarda la filosofia come la potrei collegare?
Immagino che ci siano molti collegamenti..Smile

s!za
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wiii!
ma lo sai caro bukber89 che io sono nella tua stessa situazione?! Very Happy
o meglio, sta mattina a scuola, mentre 3/4 dei miei compagni prendevano d'assalto i prof per mostrar loro i vari collegamenti per le tesine, io mi rendevo conto che non ho la minima idea dell'argomento per la mia tesina!
o meglio ne avevo uno ma me l'hanno gentilmente soffiato.. quindi, mi sono messa a pensare ai miei hobby e.. tadaaan.. TESINA SULLA FOTOGRAFIA Mandrillo

ora, notavo che anche tu fai lingue, io facco un turistico, quindi pure io di lingue ne ho 3, al posto del tuo francese, io faccio tedesco.
e in più ho una materia che si chiama "discipline turistiche" quindi pensavo di sviluppare qualcosa sul giappone come maggior esponente di marche fotografiche (vedi nikon e canon Very Happy) e portare un itinerario turistico.

ad ogni modo.. auguri compare Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bukber89
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s!za ha scritto:
wiii!
ma lo sai caro bukber89 che io sono nella tua stessa situazione?! Very Happy
o meglio, sta mattina a scuola, mentre 3/4 dei miei compagni prendevano d'assalto i prof per mostrar loro i vari collegamenti per le tesine, io mi rendevo conto che non ho la minima idea dell'argomento per la mia tesina!
o meglio ne avevo uno ma me l'hanno gentilmente soffiato.. quindi, mi sono messa a pensare ai miei hobby e.. tadaaan.. TESINA SULLA FOTOGRAFIA Mandrillo

ora, notavo che anche tu fai lingue, io facco un turistico, quindi pure io di lingue ne ho 3, al posto del tuo francese, io faccio tedesco.
e in più ho una materia che si chiama "discipline turistiche" quindi pensavo di sviluppare qualcosa sul giappone come maggior esponente di marche fotografiche (vedi nikon e canon Very Happy) e portare un itinerario turistico.

ad ogni modo.. auguri compare Ops

Beh in bocca al lupo anche a te!
Rimaniamo in contatto magari ci possiamo aiutare a vicenda! Ops Ok!

fym
utente

Iscritto: 10 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao! anche a me tocca fare la tesina e pensa un po'...anche io voglio portare il tema della fotografia.
Ho già un paio di idee in mente per storia, fisica, matematica, italiano...appena ho un po' di tempo le metto giù per iscritto.
Mi farebbe molto piacere scambiare un po' di idee, così forse riusciamo ad aiutarci a vicenda.
fammi sapere se ti interessa (questa è la mia mail lucia.gallo10@alice.it)
comunque mi faccio risentire...
Ciao!
Lucia

MaRi90
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi, sono nuova...
e ankio qst anno ho la maturita, e mi piacerebbe tnt fare la tesina sulla fotografia..solo se riusciro a fare qlc di veramente bello, particolare, ke possa attrarre e ed essere interessante , e sopratt ke nn sia qlc di strafatto!!!!!

bukber89
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi la pressione in questi giorni sta aumentando e io sto ancora inguaiato con sta tesina... Triste

Allora, dopo aver spulciato centianaia di pagine internet sono arrivato a ciò:

Italiano: "Triade di Catania" (Verga, Capuana e De Roberto)

Filosofia: Walter Benjamin

Francese: Zola

Biologia: Occhio

Mi mancano ancora molte materie da dover collegare, tra le quali: storia, inglese, spagnolo, arte.

Per storia e arte ho qualche idea, ma vorrei trovare qualcosa che si colleghi bene anche con le altre materie e non solo con la fotografia.

Per le letterature (spagnolo e inglese) non so proprio...

Mi date una mano?

Grazie da un giovane maturando in crisi da tesina Crying or Very sad

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bukber89 ha scritto:
Ragazzi la pressione in questi giorni sta aumentando e io sto ancora inguaiato con sta tesina... Triste

Allora, dopo aver spulciato centianaia di pagine internet sono arrivato a ciò:

Italiano: "Triade di Catania" (Verga, Capuana e De Roberto)

Filosofia: Walter Benjamin

Francese: Zola

Biologia: Occhio

Mi mancano ancora molte materie da dover collegare, tra le quali: storia, inglese, spagnolo, arte.

Per storia e arte ho qualche idea, ma vorrei trovare qualcosa che si colleghi bene anche con le altre materie e non solo con la fotografia.

Per le letterature (spagnolo e inglese) non so proprio...

Mi date una mano?

Grazie da un giovane maturando in crisi da tesina Crying or Very sad

in arte mi butterei sugli impressionisti. Nati quasi per ispirazione del cinema, si impegnano molto sullo studio della luce, e nei quadri spesso hai proprio l'impressione di vedere una foto, con la luce che modella il soggetto, sfondo a volte scuro come quando è sottoesposto, ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

in arte mi butterei sugli impressionisti. Nati quasi per ispirazione del cinema, si impegnano molto sullo studio della luce, e nei quadri spesso hai proprio l'impressione di vedere una foto, con la luce che modella il soggetto, sfondo a volte scuro come quando è sottoesposto, ecc...

Si gli impressionisti direi che sono "papabili"...

Però cercavo qualcosa di più originale, dato che anche altri compagni porteranno l'impressionismo.

Secondo te dovrei portare un autore in particolare?

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm, su altri temi ci devo pensare...
Per l'autore, se dovessi portare l'impressionismo, comincia a raccogliere informazioni, se ne trovi uno che ti piace di più lo porti!
Sull'occhio, se non hai ancora materiale, ci dovrebbe essere un articolo ben fatto su www.nadir.it

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: