|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 12:16 am Oggetto: |
|
|
Forse leggendo questo ti risollevi
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 12:22 am Oggetto: Re: è morto un pixel? |
|
|
loubeyond ha scritto: | h
Sono andato ad osservare attentamente nello stesso punto un po' di jpeg e questo pixel anomalo a volte si vede altre no, a seconda di quello che c'è intorno; se è una zona scura uniforme allora si nota, ma diventa bianco, non più verde.
Mi è successa la stessa cosa, pixel verde in raw, e bianco in jpeg. Camera raw li sistema automaticamente
è un dead pixel o cosa?
importante: c'è solo nei raw a 100ISO; a sensibilità maggiori no!
E' un hot pixel, perchè è di un colore diverso da quello che dovrebbe rappresentare, non è dead perchè è ancora acceso. A me lo fa con tempi inferiori al secondo invece.
volendo capire se questo "problema" era sempre esistito ho guardato un po' di foto a campione andando indietro nel tempo e ho visto che il pixel verde compare nelle foto a partire dalla fine di luglio 2007 (6 mesi di vita della mia s6500); questa quindi la data del decesso?
A me lo ha fatto dopo 4 mesi...
può capitare che un pixel muoia da un giorno all'altro o dovrebbero essere difetti di nascita?
Può capitare, puo anche rimettersi a posto da solo o diminuire di intensità
e se è successo da cosa potrebbe dipendere, per evitare che succeda ancora?
E' un terno al lotto...
|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
a me lo ha fatto una volta appena comperata dopo aver per sbaglio fatto un'esposizione lunghissima ad una fonte luminosa fortissima,poi mai più visto
|
|
|
 |
beboz nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2007 Messaggi: 34
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Io di 6500 ne ho avute 3...
La prima, mi accorsi subito (e assolutamente NON volontariamente) che in tutte le foto, bastava zommare poco che c'era sempre un pixel verde nella stessa posizione a prescindere dal tempo di esposizione e sensibilità ISO. Riportata al negozio, mi è stata cambiata.
La seconda, perfetta... dopo 8 mesi rubata a seguito di furto in abitazione.
La terza... 2 pixel bruciati, o hot pixel, visibili SOLO sui tempi brevi (dall'1/4000 all' 1/30)... comportamento anomalo e per me ancora misterioso dato che mi sarei aspettato di vederli comparire con tempi lunghi, dove invece non si vedono (nè su jpeg nè su raw).
Insomma, se dovessi fare una statistica personale, direi che il 66% delle fuji presentano pixel bruciati sul sensore.
Non sarà che la linea produttiva di superccd di fuji, magari per una implicita maggiore difficoltà tecnica in fase di produzione, tende a sfornare sensori con tolleranze... più tolleranti ?
Cmq, tanto per la cronaca, pixmania mi riprende indietro la macchina e riceverò il rimborso... il che significa che presto (spero) arriverà la mia quarta 6500, e spero di riportare la mia statistica personale al 50%
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Anche la mia s9600 ha un pixel che scompare coi tempi lunghi, oltre 1 sec, e a volte mi viene proprio voglia di venderla solo x questo...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|