photo4u.it

è morto un pixel?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:44 pm    Oggetto: è morto un pixel? Rispondi con citazione

ho da poco cominciato ad usare FastStone Viewer e ho notato che nelle immagini raw c'è un pixel verde.
è sempre nella stessa posizione e nell'anteprima del raw di FastStone è piuttosto evidente, mentre non l'avevo mai notato nelle anteprime dei convertitori raw.
Sono andato ad osservare attentamente nello stesso punto un po' di jpeg e questo pixel anomalo a volte si vede altre no, a seconda di quello che c'è intorno; se è una zona scura uniforme allora si nota, ma diventa bianco, non più verde.

è un dead pixel o cosa?
importante: c'è solo nei raw a 100ISO; a sensibilità maggiori no!

volendo capire se questo "problema" era sempre esistito ho guardato un po' di foto a campione andando indietro nel tempo e ho visto che il pixel verde compare nelle foto a partire dalla fine di luglio 2007 (6 mesi di vita della mia s6500); questa quindi la data del decesso?
può capitare che un pixel muoia da un giorno all'altro o dovrebbero essere difetti di nascita?
e se è successo da cosa potrebbe dipendere, per evitare che succeda ancora?

allego un ritaglio di screenshot col pixel verde;
magari domani allego un intero file raw.

dead.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 648 volta(e)

dead.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse leggendo questo ti risollevi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:22 am    Oggetto: Re: è morto un pixel? Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
h
Sono andato ad osservare attentamente nello stesso punto un po' di jpeg e questo pixel anomalo a volte si vede altre no, a seconda di quello che c'è intorno; se è una zona scura uniforme allora si nota, ma diventa bianco, non più verde.

Mi è successa la stessa cosa, pixel verde in raw, e bianco in jpeg. Camera raw li sistema automaticamente

è un dead pixel o cosa?
importante: c'è solo nei raw a 100ISO; a sensibilità maggiori no!

E' un hot pixel, perchè è di un colore diverso da quello che dovrebbe rappresentare, non è dead perchè è ancora acceso. A me lo fa con tempi inferiori al secondo invece.

volendo capire se questo "problema" era sempre esistito ho guardato un po' di foto a campione andando indietro nel tempo e ho visto che il pixel verde compare nelle foto a partire dalla fine di luglio 2007 (6 mesi di vita della mia s6500); questa quindi la data del decesso?

A me lo ha fatto dopo 4 mesi...

può capitare che un pixel muoia da un giorno all'altro o dovrebbero essere difetti di nascita?

Può capitare, puo anche rimettersi a posto da solo o diminuire di intensità

e se è successo da cosa potrebbe dipendere, per evitare che succeda ancora?

E' un terno al lotto...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me lo ha fatto una volta appena comperata dopo aver per sbaglio fatto un'esposizione lunghissima ad una fonte luminosa fortissima,poi mai più visto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
beboz
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di 6500 ne ho avute 3...

La prima, mi accorsi subito (e assolutamente NON volontariamente) che in tutte le foto, bastava zommare poco che c'era sempre un pixel verde nella stessa posizione a prescindere dal tempo di esposizione e sensibilità ISO. Riportata al negozio, mi è stata cambiata.

La seconda, perfetta... dopo 8 mesi rubata a seguito di furto in abitazione.

La terza... 2 pixel bruciati, o hot pixel, visibili SOLO sui tempi brevi (dall'1/4000 all' 1/30)... comportamento anomalo e per me ancora misterioso dato che mi sarei aspettato di vederli comparire con tempi lunghi, dove invece non si vedono (nè su jpeg nè su raw).

Insomma, se dovessi fare una statistica personale, direi che il 66% delle fuji presentano pixel bruciati sul sensore.

Non sarà che la linea produttiva di superccd di fuji, magari per una implicita maggiore difficoltà tecnica in fase di produzione, tende a sfornare sensori con tolleranze... più tolleranti ?

Cmq, tanto per la cronaca, pixmania mi riprende indietro la macchina e riceverò il rimborso... il che significa che presto (spero) arriverà la mia quarta 6500, e spero di riportare la mia statistica personale al 50% Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia s9600 ha un pixel che scompare coi tempi lunghi, oltre 1 sec, e a volte mi viene proprio voglia di venderla solo x questo... Trattieniti

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: