photo4u.it

tempi di agitazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luk77
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:41 am    Oggetto: tempi di agitazione Rispondi con citazione

quanti dubbi!!! Ho trovato su vari siti e libri informazioni contradditorie...parlo dell'agitazione della tank in fase di sviluppo...c'è chi dice di cominciare con 4 agitazioni per 10 secondi e poi altre 4 ogni minuto, chi afferma che il meglio sono 30 secondi di agitazioni iniziali e poi 5 secondi di agitazione ogni 30 secondi...stasera dovrei sviluppare un rullino trix 400 con kodak d76 e vorrei svilupparlo al meglio...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
audario
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei appunti, ricavati per lo più da questo forum, mi dicono:
Rodinal se si vuole esaltare la grana secca ed avere stampe dal gusto retrò;

Kodak D-76/Ilford ID-11/Ornano S-38 per cercare nitidezza e poca grana; esposta a 200 e sviluppata in D76 1+1 per 12min; esposta a 400 sviluppata in D76 1+1 11 min,7 agitazioni iniziali poi 4 ogni 1 min, fissaggio abbondante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso non esistano regole standard sui tempi di agitazione. Dipende da cosa vuoi ottenere. Parti dai tempi suggeriti nei bugiardini delle varie pellicole e poi sperimenta!!!
Per la Tri-X il bugiardino kodak consiglia un'agitazione iniziale di 5/7 secondi, ripetuta poi ogni 30 secondi.
Agitazioni più frequenti generano più contrasto, e viceversa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente io agito di continuo per i primi 30", poi 10" (o 10 inversioni) ogni minuto successivo; altri del mio circolo agitano per i primi 30", poi 5" (o 5 inversioni) ogni 30"
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
audario
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mino79 ha scritto:
Normalmente io agito di continuo per i primi 30", poi 10" (o 10 inversioni) ogni minuto successivo;

E' il metodo 'Kodak' suggerito dai bugiardini.

mino79 ha scritto:
altri del mio circolo agitano per i primi 30", poi 5" (o 5 inversioni) ogni 30"

E' il metodo 'Ilford' suggerito dai bugiardini.

Considerato poi che Kodak D-76 e Ilford ID-11 sono lo stesso prodotto, di marchi diversi, i due metodi citati vanno sperimentati in proprio, valutando il risultato a seconda del gusto personale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che intendi con "sviluppare al meglio"? Smile

In genere io seguo le procedure indicate nei bugiardini delle pellicole o dello sviluppo .....e usando praticamente solo pellicole e sviluppo ilford .....seguo il metodo ilford Very Happy

Se la pellicola andrà digitalizzata IMHO meglio se esegui uno sviluppino standard pulito pulito ......eventuali effetti potrai sempre crearli in PP
Altrimenti ..... sta a te stabilire cosa significa "sviluppare al meglio"! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

audario ha scritto:
...esposta a 200 e sviluppata in D76 1+1 per 12min; esposta a 400 sviluppata in D76 1+1 11 min...

C'è qualcosa che non va in questa affermazione, solitamente se sovraesponi conviene sottosviluppare (a 200iso tempo più corto che a 400iso)

Il tempo per esposizione a 400iso di 11' è riportato anche sul bugiardino dell'ID11 ma per i 200iso andrei più su un 8-9'.

Attenzione stò parlando in teoria, non ho mai provato queste accoppiate.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
audario
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Daniele, non ci avevo fatto caso! Il riferimento è preso da qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=76338 (Pellicole,Carte,sviluppo,stampa:diluzione,tempi e commenti..), in cui si legge:
Citazione:
Kodak TriX/TX
Paoloilchimico
(400TX non TXP) esposta a 200 e sviluppata in D76 1+1 per 12min. per me è un riferimento. Bella, facile, moderna e retrò.
zot
400TX esposta a 400 sviluppata in D76 1+1 20° 11 min,7 agitazioni iniziali poi 4 ogni 1 min,fissaggio abbondante....ottimo contrasto,bei neri corposi.

Adesso aspettiamo impressionando, che ci chiarirà la questione......

mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

audario ha scritto:
mino79 ha scritto:
Normalmente io agito di continuo per i primi 30", poi 10" (o 10 inversioni) ogni minuto successivo;

mino79 ha scritto:

Considerato poi che Kodak D-76 e Ilford ID-11 sono lo stesso prodotto, di marchi diversi, i due metodi citati vanno sperimentati in proprio, valutando il risultato a seconda del gusto personale

Infatti io uso il Rodinal... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

audario ha scritto:
mino79 ha scritto:

mino79 ha scritto:

Mi sa che è il contrario, quella Ilford di solito è 30" iniziali più 10" ogni minuto, quella Kodak è sempre per i primi 30" poi 5" ogni 30".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luk77
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sò che lo sviluppo è soggettivo e sviluppare al "meglio" è in se contradditorio, però con ciò intendo uno sviluppo equilibrato, con una buona gamma tonale, dettagli sia nelle luci alti che nelle ombre...insomma un negativo su cui poi possa lavorare "con successo" in camera oscura...domanda per chi l'ha già provato: se inizio agitando la tank 7 volte o lo faccio ininterrottamente per 30' che differenze dovrei ottenere nel risultato finale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' difficile stabilire con esattezza le differenze di risultato con piccole variazioni di agitazione.
L'importante invece, una volta stabilito il "come agitare" usare sempre lo stesso modo.
Io di solito uso quella "alla Ilford" cioè 30" iniziali con circa 10 rovesciamenti poi per 10" ogni minuto con 4 rovesciamenti.
Se però il trattamento è molto breve, nell'ordine dei 5', tempo tipico dell'HC110 poco diluito, allora adotto quella Kodak, cioè ogni 5" con 4 rovesciamenti ogni 30".
A volte mi "diverto" anche con agitazioni un po estreme, come quella continua rotativa della tank Agfa-Rondinax o quella estremamente blanda in trattamenti superacuntanti e supercompensatori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tutti saprete le TriX sono cambiate. Io sono stato un'estimatore della vecchia serie con varie prove fatte. La nuova non la conosco da poter dare sentenze, anzi applicando le mie vecchie conoscenze ho preso delle cantonate; per questo ho poi abbandonato questa pellicola, non mi andava di ripetere tutte le prove. Nei post poi seguenti a quello da cui sono stati estrapolati i dati ho poi espresso le mie perplessità sulla nuova serie.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: