photo4u.it

hasselblad: mi spiegate la differenza tra i vari modelli?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 3:49 pm    Oggetto: hasselblad: mi spiegate la differenza tra i vari modelli? Rispondi con citazione

ho cercato in rete le differenze tra i modelli hasselblad, ma non mi è chiara la differenza tra
500
500C
500C/M
500EL
501CM
503
503 CW
SWC..

mi pare di capire che oltre al corpo e all'abiettivo, serva un dorso su cui caricare le pellicole ed il mirino...

Che differenze ci sono tra i modelli sopraelencati (mi pare che i primi siano i modelli più vecchi, gli ultimi i più recenti...ma ignoro le differenze tecniche, le limitazioni, le incompatibilità...)? quanto costano, nuovi ed usati?

Poi circa gli obiettivi...quale è un'ottima lente da ritratto ed un ottimo grandangolo (per paesaggi, ma anche ritratti ambientati...)? costi? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A grandi linee, i primi sono effettivamente i modelli più vecchi, sono tutti meccanici a parte la EL che è motorizzata (e quindi a batteria).
La SWC (Super Wide Camera) a differenza delle altre macchine è a lente fissa (monta un Biogon 38mm fisso, mi pare).
Per il resto altri ti saranno più utili sulle differenze tra le singole mcchine.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 500 è la + vecchia, sostituita nel tempo dalla 501 che monta un vetrino di messa fuoco + grande, mi pare, e ha il foro filettato x il cavalletto di dimensione + piccola (1/2" invece di 3/4")
la 500 EL ha il motore di trascinamento
La 503 SW ha il winder
la SWC, come ti è stato correttamente detto. ha l'ottica fissa che è il leggendario Biogon.
Per le ottiche devi solo fare attenzione che siano del tipo C ossia con l'otturatore. Quelle FE sono per la serie 200 che hanno l'otturatore a tendina.
Per il ritratto c'è una disputa su quale sia il migliore tra il Sonnar 150 ed il 180. In ogni caso sono ottiche stupende entrambe.
Per il grandangolo ci sono, oltre al celebrato Biogon che però ha "l'inconveniente" di essere appiccicato alla SWC, il distagon 40 (grosso e pesante) e il distagon 50 (molto + maneggevole)
Comunque altri più esperti di me sapranno suggerirti al meglio.
Per i prezzi fatti un giro su Ebay e ti rendi conto.
Saluti.
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre qui trovi alcune inforamzioni interessanti
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/hasselblad/cameras/hasselmodels/hasslemodel.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! ora leggo il link...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: