Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 3:49 pm Oggetto: hasselblad: mi spiegate la differenza tra i vari modelli? |
|
|
ho cercato in rete le differenze tra i modelli hasselblad, ma non mi è chiara la differenza tra
500
500C
500C/M
500EL
501CM
503
503 CW
SWC..
mi pare di capire che oltre al corpo e all'abiettivo, serva un dorso su cui caricare le pellicole ed il mirino...
Che differenze ci sono tra i modelli sopraelencati (mi pare che i primi siano i modelli più vecchi, gli ultimi i più recenti...ma ignoro le differenze tecniche, le limitazioni, le incompatibilità...)? quanto costano, nuovi ed usati?
Poi circa gli obiettivi...quale è un'ottima lente da ritratto ed un ottimo grandangolo (per paesaggi, ma anche ritratti ambientati...)? costi?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
A grandi linee, i primi sono effettivamente i modelli più vecchi, sono tutti meccanici a parte la EL che è motorizzata (e quindi a batteria).
La SWC (Super Wide Camera) a differenza delle altre macchine è a lente fissa (monta un Biogon 38mm fisso, mi pare).
Per il resto altri ti saranno più utili sulle differenze tra le singole mcchine. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 11:13 am Oggetto: |
|
|
La 500 è la + vecchia, sostituita nel tempo dalla 501 che monta un vetrino di messa fuoco + grande, mi pare, e ha il foro filettato x il cavalletto di dimensione + piccola (1/2" invece di 3/4")
la 500 EL ha il motore di trascinamento
La 503 SW ha il winder
la SWC, come ti è stato correttamente detto. ha l'ottica fissa che è il leggendario Biogon.
Per le ottiche devi solo fare attenzione che siano del tipo C ossia con l'otturatore. Quelle FE sono per la serie 200 che hanno l'otturatore a tendina.
Per il ritratto c'è una disputa su quale sia il migliore tra il Sonnar 150 ed il 180. In ogni caso sono ottiche stupende entrambe.
Per il grandangolo ci sono, oltre al celebrato Biogon che però ha "l'inconveniente" di essere appiccicato alla SWC, il distagon 40 (grosso e pesante) e il distagon 50 (molto + maneggevole)
Comunque altri più esperti di me sapranno suggerirti al meglio.
Per i prezzi fatti un giro su Ebay e ti rendi conto.
Saluti.
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma